giovedì, novembre 24, 2005

Calendario tocque-villiano

Oggi è il Thanksgiving day e pare proprio che questa ricorrenza sia molto "sentita" a Tocque-ville vista l'enorme quantità di blogger che si scambiano affettuosi messaggi l'un l'altro.
Ma allora, visto che ormai siamo una vera e propria "città" (quasi 600 blog senza contare le migliaia di lettori !), perché qualcuno non si prende la briga di redigere un calendario delle ricorrenze come è in uso fare in ogni paese civile che si rispetti ?

Chi è però che deve decidere quale siano le feste e le ricorrenze liberali che devono "affollare" i 12 mesi ? Io proporrei, da oggi per un anno, di sottoporre alla stessa cittadinanza le date più significative e di aggiornare il calendario giorno per giorno ovviamente partendo proprio dal Thanksgiving day.
Sarebbe un bel modo per stare ancora più "insieme" in questa strepitosa esperienza.
Allora chi sono i primi firmatari per inserire il Thanksgiving day nel calendario ufficiale del blogger tocquevilliano ?

Firmatari
Kagliostro, Starsailor, Otimaster, Robinik, Paolo di Lautreamont, Snake, Freedomland, Il Megafono, Watergate, Vincenzo Fiorentini, Bourbaki

PS : tra parentesi, quali sono le dodici tocque-villers che vogliono farsi fotografare tutte discinte sulla spiaggia di Ostia per apparire nel primo calendario liberale della storia ?
PRECISAZIONI : Ringrazio tutti quelli che hanno aderito a questo appello ed anche chi non l'ha fatto inoltrando obiezioni più che condivisibili !
Vorrei però aggiungere ai "dissenzienti" che l'intenzione mia e di Starsailor (e credo anche di tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa) non era certo quella di fare un calendario copia-incolla di quello adottato negli USA. A parte il fatto che un calendario ha 365 giorni all'anno quindi di spazio ce n'è a sufficienza per tutti i tipi di festività, siamo partiti con il Thanksgiving day perché l'idea ci è venuta ieri vedendo come su molti blog ci fosse uno scambio di auguri davvero simpatico. L'obiezione di fondo "ma vogliamo americanizzarci?" è basata su un fatto vero : molti tocque-villers, compreso io, sentono gli States come la loro patria ideale, ma questo non vuol assolutamente dire che scambierebbero l'Italia con gli States. Ma come esiste questo tipo di sensibilità verso gli States , ne esistono altre più marcate verso il Vaticano, verso il Quirinale, verso un modello più "europeo" o addirittura mediorientale se non asiatico. Ovvero, in una città "liberale", ogni cittadino si sentirà portato a festeggiare in giorni diversi in base alle ricorrenze storiche a lui più care. Mica siamo in URSS che c'è solo il giorno della rivoluzione eppoi tutti a fare i muli nei campi. Ecco perché un calendario in cui fossero elencate le ricorrenze più importanti sarebbe una bella cosa da realizzare: così anche chi non festeggia il Natale sa però che quello è un periodo particolare per i cattolici. Lo stesso varrebbe per i periodi di festa delle altre religioni. Insomma un calendario è ANCHE cultura e dove c'è questa è più facile che ci sia anche il rispetto e la convivenza tra sensibilità diverse. Ovvero tutto ciò che rende unica la società liberale in sé. Poi sulle feste "nazionali" ci si può sempre mettere d'accordo. E sui giorni con eventi multipli, perché non festeggiarli entrambi ? La data più importante è chiaramente quella di Tocque-ville ! E se vogliamo festeggiarla in anticipo chi ce lo vieta ? Liber(al)i di farlo !

25 commenti:

Anonimo ha detto...

ADERISCO!!!!

Questa idea è il mio regalo di Natale per voi pivelli, fatela fruttare.

Anonimo ha detto...

Proporrei di festeggiare anche il 29 Luglio...

Anonimo ha detto...

vabbè, il 29 luglio ce lo fai come regalo per il prossimo anno però... al momento lavoriamo giorno per giorno !

Anonimo ha detto...

Aderisco: per una giornata di meditazione/preghiera comune tra laici e credenti.

Anonimo ha detto...

Salve Kagliostro, è il primo commento che lascio sul tuo blog!
Adrisco anche io alla conta di firme per il thanksgiving tocquevilliano.

Anonimo ha detto...

Per quanto rispetti il Giorno del Ringraziamento
non credo che possa essere indicato come festa in Toque-Ville. Siamo, credo, tutti filo-americani, ma questo non ci deve far dimenticare quali siano le nostre radici, italiane, la nostra storia, plurisecolare (nel bene e nel male). E mi pare di fare un torto ai miei "Padri" se non trovo un giorno da ricordare, un evento da commemorare, una persona da ringraziare...

Altrove avevo indicato nel 4 ottobre, festa di san Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia.
Etimologicamente Francesco significa libero, dall'antico tedesco. Non serve ricordare che è ammirato e amato in tutto il mondo, anche in ambienti assai lontani dalla Chiesa cattolica, dalla stessa cultura cristiana e occidentale, per ciò che simbolicamente e realmente rappresenta ancora.

E' solo un'umile proposta!

Anonimo ha detto...

Ottima idea, aderisco senza indugi. Ci sarebbero tante date, ora mi vengono in mente il giorno della commemorazione dei Caduti di Nassiriya, oppure quello della caduta del muro di Berlino, per non parlare dell'11 settembre.
E poi l'idea del calendario con le 12 tocque-villers che vogliono farsi fotografare sarebbe il massimo: sarebbe bello allegarlo alla rivista Ideazione di fine anno!

Anonimo ha detto...

Me ne vuoi se ti dico che questa festa proprio non la capisco? con affetto liberale:)

Anonimo ha detto...

kagliostro per capirequando io festeggio...prendi il calendario USA e guarda le feste ;)

Mi sento quasi offeso che non mi hai messo di dirito tra i firmatari :P

P.S. Ai Mondiali io tiferò USA lo dico fin da subito ;)

Ciao!

Anonimo ha detto...

Io faccio il mese di Luglio...aspetta che vado a radermi la barba e a farmi la ceretta nelle gambe :))
Ciao

Anonimo ha detto...

ai mondiali tifo inghilterra,però qui la mia firma manca: mettila subito!!

Anonimo ha detto...

@ Max : figurati se non ti capisco io che mi chiamo Francesco! Ma il bello di un calendario è che ci sono 365 giorni e non è detto che tutti debbano essere "non lavorativi".
E tra l'altro deve essere aperto a gran parte delle festività religiose ed anche civili.
Figurati se con tutti gli atei cristiani non si riesca ad avere anche un Santo Patrono...

@ Federico : stesso discorso come per Max. Io pure ho tante altre feste come 12 ottobre, caduta del nazismo, crollo del muro... Io e Star pensavamo che sarebbe simpatico se i tocque-villers condividessero un calendario agenda in cui annotare giorno per giorno le date più importanti.

@Robinik : ti avevo messo, ma poi ti ho tolto perché sai com'è... meglio aspettare la tua firma ufficiale. Sono pure venuto a dirtelo, ma oggi eri troppo impegnato col tuo nuovo amico Trollallero e mi dispiaceva disturbarti! (avevo lasciato pure un mess da OTI, per chiedergli se ti potevo inserire senza permesso).

@ Snake : mi sa che la tua proposta la avanziamo ufficilamente (anche se Ideazione non ce la vedo a distribire calendari con signorine "discinte", dovremo fare tutto "inter-nos")

@Freedmland : provvedo subito ! Spero però ai mondiali in caso di finale Italia-Inghilterra tu abbia la sciarpetta tricolore.

Anonimo ha detto...

Come si può non tifare Inghilterra con quel centrocampo: Lampard-Gerrard-Beckham-WrightPhillips ?? :))

Anonimo ha detto...

Aderisco con le stesse motivazioni di Paolo di Lautreamont.
Hasta pronto! :)

(e al mondiale tifate ITALIA, cribbio :P)

Anonimo ha detto...

anche se non ho capito a cosa serve appoggio :-))

Anonimo ha detto...

Ci vuole un banner!

Anonimo ha detto...

Star ci ha provato, ma fa talmente schifo che era controproducente alla causa e l'abbiamo tolto !

Anonimo ha detto...

Master, i miei banner portano sfiga! Ricordi l'ultimo che ho fatto? Hanno aderito in 3...e tu dov'eri? :))

Anonimo ha detto...

Credevo che con TV si promuovessero le idee liberali in Italia, non l'americanizzazione dell'Italia!
Penso sia una pessima idea: già mi basta halloween!
Le "feste" devono far parte di un VISSUTO, ed il Giorno del Ringraziamento non fa parte della nostra storia, anche se ha permesso la nascita degli USA.
Possibile non ci sia una ricorrenza liberale ITALIANA, o anche solo filo-americana?
L'America è stata scoperta da un certo Cristoforo Colombo, per esempio...
Quanto ai calendari ed alle foto di fanciulle (vestite o meno), l'ho sempre considerata una pratica un po' misogina: lasciamole ai "femministi" di Repubblica e Macchianera!
Allora è meglio un calendario di tutti i blogger, con immagini personali o di uscite pubbliche di TV, tipo fiaccolata pro-Israele.

Anonimo ha detto...

Aderisco anch'io, il tacchino al forno mi e' sempre piaciuto ;)
ciao e complimenti - Vincenzo

Anonimo ha detto...

Ma perchè non vi trasferite negli USA? Così sarete più contenti voi e saremo più contenti pure noi.

Anonimo ha detto...

ok... facciamo una cosa... voi vi trasferite negli USA, gli altri li mandiamo a Cuba che piace tanto... e in Italia ci rimaniamo noi ultimi, beceri, sporchi nazionalisti...
ci facciamo un calendario italianissimo e ci mangiamo 'na bella pasta al forno...altro che tacchino.

Anonimo ha detto...

Se c'e' un giorno che vale la pena festeggiare a Tocque-ville dovrebbe essere la data della pubblicazione dell'aggregator. Oppure la data di nascita di Alexis de Tocqueville.

Anonimo ha detto...

@ Domenico,Watergate, Vincenzo Fiorentini : adesso vi aggrego subito !

Per tutti gli altri : io trovo corretto obiettare su una possibile "americanizzazione" di ogni cosa, ma... vabbè scrivo qualche considerazione ulteriore nel post.

Anonimo ha detto...

i guess i'm late..