mercoledì, novembre 09, 2005

Festa della Libertà vs Sciopero

Io, a differenza di Starsailor, non ho pianto di gioia per la caduta del muro di Berlino, ma ricordo chiaramente quegli avvenimenti : certo, ricordo ancora meglio la caduta del regime di Ceasescu perché l'immagine del suo cadavere ritrovato dopo pochi giorni abbandonato in strada è una di quelle che si dimenticano difficilmente. Ma anche per Ceasescu niente pianti (vabbé, io piango sempre pochissimo ai funerali degli altri e credo che per il mio non farò eccezione).
C'è anche da dire che, purtroppo, alla fine degli anni '90 io non sapevo quasi niente di politica : certo, in Italia c'era stata una dittatura fascista, ma mi avevano detto pure che i comunisti erano certamente peggiori. Eppoi nel giornale che papà riportava dal lavoro, leggevo solo lo sport (avevo sì e no 10 anni...).
Forse quel periodo avrei potuto capirlo meglio se i giornalisti avessero scritto chiaramente nei titoli "CROLLA IL REGIME COMUNISTA TEDESCO", " CROLLA IL REGIME COMUNISTA DI CEASESCU", ma questo non avvenne e tutto appariva lontano... distante anni luce da noi ragazzi che avevamo da poco superato l'età ad 1 cifra. Ricordo di aver compreso in modo chiaro che l'ideologia comunista fosse allo sbando solo quando sul Cremlino venne issata la nuova bandiera della Russia.
A quel punto non ci si poteva più nascondere dietro un dito : il santuario comunista era crollato e non si poteva far finta di niente, continuando a scrivere giornali senza accennare alla dittatura comunista. Anzi, in quel momento, stranamente, ci fu una totale inversione : non tanto nel dire che il comunismo fu "il più grande crimine contro l'umanità" (quello non avviene tutt'oggi) quanto nel dire che quell'epoca era morta e sepolta da tempo, che tutti sapevano che sarebbe successo, che il nostro comunismo italiano era tutt'altra cosa, che l'ideologia comunista "dura e pura" era solo follia....
Insomma, passarono diversi anni prima che io riprovassi quel senso di smarrimento che la caduta del muro aveva causato in me leggendo i giornali.
E fu quando arrivò la guerra di Milosevic. Anche lì non ci capii niente all'inizio : dalla parte di chi dovevamo essere ? mi sembrava che fosse Milosevic a massacrare, ma io, prima di giudicare gli errori voglio sempre sapere perché si compie il "male", le ragioni che si celano dietro : anche in quel caso la stampa e la televisione, aiutò poco. E me ne disinteressai come è normale quando le cose sono (anzi te le fanno sembrare) "complicatissime". Ma stavolta non diedi la colpa alla mia ignoranza (non tutta almeno) perché avvenne un fatto strano. Durante la guerra dei balcani, io ero già molto, molto più grandicello della precedente guerra contro Saddam, nel '91, in cui avevo capito che Saddam aveva invaso il Kuwait, Saddam massacrava per il petrolio, Saddam faceva questo e quest'altro, la guerra era sacrosanta etc. etc. etc. : perché nel '91 riuscivo a capire e "catalogare" le cose e nel '96 no ? (De)merito della stampa, di quella che arriva nella maggior parte delle case.
Tutto ciò mi porta ad una considerazione : la mia generazione ha visto il crollo (solo ideologico in alcuni casi, purtroppo) di alcune delle più feroci dittature che siano mai esistite, eppure ci veniva detto che erano lontane, distanti, che qui da noi mai e poi mai ci sarebbe potuta essere una cosa simile. Ed invece passano gli anni e scopro che chi in quel periodo diceva, scrivendole sui giornali, quelle cose, faceva parte del regime che avrebbe dovuto commentare e biasimare.

Oggi è il giorno della Festa della Libertà indetta da Forza Italia in ricorrenza della caduta del muro di Berlino : i giornalisti hanno proclamato uno sciopero di 4 giorni...
Ed io sono senza parole !

UPDATE : mentre inserivo in questo post il link a Starsailor , ho visto che lui ha riportato la prima pagina del Corriere della Sera (il Korriere per gli amici) e manco a farlo apposta... beh provate a leggerla !
UPDATE 2 : dopo aver cercato di rifilare il falso SCOOP sulla guerra all'Irak scatenata da un dossier italiano, la stampa italiana, che oggi sciopera (con l'eccezione dei soliti noti), sta mettendo su un altro teatrino condito dalle ennesime cazzate. Rainews24 diretta dall' ex comunista Morrione, oggi in quota Prodi, dopo aver annunciato il licenziamento in diretta di Diaco (e qui nessun comunicato, nessuna solidarietà da parte dei CDR, nessun grido di censura) reo di aver cazzeggiato 1 minuto su Prodi, ha mandato ieri in onda un servizio sugli USA che hanno utilizzato un'arma chimica potentissima (brucia i corpi e non i vestiti) lanciandola su Fallujia.
L'intento è chiarissimo : mettere l'Italia in cattiva luce con gli USA, sputtanare gli americani, sputtanare Berlusconi che partecipa ad una guerra dove si utilizzano armi chimiche, insomma un servizio bomba ! QUI SI E' CONTRO I SITI CHE DIFFONDONO MATERIALE PROTETTO DA COPYRIGHT (siamo capitalisti) però per chi volesse vedere il filmato della menzogna e utilizza BITTORRENT basta che andiate a questo indirizzo : http://www.mininova.org/search/?search=Fallu (il filmato col titolo inglese è in inglese, viceversa titolo in italiano = lingua italiana (con la erre moscia tra l'altro, ma chi l'ha fatto 'sto servizio ? il figlio di Fausto) )
UPDATE 3 : il blog di Starsailor è ormai il più visitato della rete per i suoi eccezionali contenuti, tant'è che ogni tanto non basta la banda ed il Cannocchio si deve aggiornare in continuazione per star dietro solo a Star. Dunque vedere quell'immagine in questo momento è impossibile. Fortunatamente io ho il privilegio di poter dire che io con Star ci parlo e quindi gentilmente mi ha concesso l'uso della sua gif del Korriere che pubblico qua sottto ! Voi però da Star una visitina fatela lo stesso che ne vale la pena (specie quella che avrete dopo averlo visitato).

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Kagliostro, non so se sei paraculo all'infinito oppure mi fai l'elemosina. Altri due link a me e potevi intitolarlo Starsailor.
Il problema ora è che mi tocca farti un post uguale!!!!! :D
Il Cannocchio oggi non dà (notare la finezza stilistica con l'accento ;) ) segni di vita! Te saluto Fraté!

Otimaster ha detto...

Siete proprio due teneroni. Bello il ricordo della caduta del regime di Ciaucesco, fu la prima rivoluzione della storia ripresa in diretta televisiva, anch'io ho un vivido ricordo di quelle immagini.
Ciao.

Francesco Cassini ha detto...

E' incredibile coem poi non si vergognino di attaccare Fede 'ste merde!!
Antonino grazie della visita (e del contributo) : solo uniti si vince !!!
La loro tecnica è quella di farci sembrare pazzi quando denunciamo queste cose, ma se le denunciamo tutti insieme non possono dire che abbiamo avuto un'allucinazione collettiva !

Anonimo ha detto...

Mi scuso se non ti ho risposto alle tue istruzioni sul mio blog. Il problema è che sono in Italia, ospite in casa d'altri e internet non lo posso usare molto. In più non riesco a loggarmi su splinder..
Comunque quello che leggo sul tuo post è pazzesco.La guerra si scatena..Brava anche Star
Ciao e grazie ancora..

Anonimo ha detto...

Lontana, grazie per il Brava. Sono bella pure...ma cxxxx sono un uomo! ;) Ciao! Ciao Kagl!

Jinzo ha detto...

Post veramente bello Kagliostro.

Vorrei commentare un post scriptum:

Rainews24 comincia ad essere sempre più vicino a Repubblica.
Siamo all'ennesimo capitolo della serie bidoni televisivi.

Grazie a loro e alla versione televisiva del nazifesto, il TG3, abbiamo scoperto che il fosforo viene lanciato dagli elicotteri tipo acqua che scende dal rubinetto, con proiettili compatti che producono singola scia e senza che gli elicotteri prendano fuoco.

La chimica rivoluzionata.

Francesco Cassini ha detto...

Io, dopo la vittoria della CDL, ricordo che mi alzavo prestissimo la mattina, anche le 5, e mi capitava spesso di guardare Rainews24 su Raitre.
Rainews non si è trasformata in REpubblica perché sarebbe stato un passo avanti.

Rainews faceva e fa dei servizi che avrebberò fatto impallidire anche l'Unità : per non parlare di quella striscia stile CNN che era dettata direttamente da Furio Colombo.

Rainews è stata creata dallUlivo proprio come contenitore di tutti i comunisti che sotto la CDL si pensava sarebbero stati cacciati : allora li si è messi lì, a Rainews e si è creata una vera e propria falange di comunisti impenitenti che sparano cazzate 24 ore al giorno.


Sono anni che mi fa skifo il Korriere, ma almeno quello è privato : Rainews invece è la dimostrazione di come la CDL non sappia nemmeno lontanamente cosa voglia dire gestire il potere.

E anche se le mie parole vi sembraranno esagerate, la cosa che più mi fa paura di Berlusconi è proprio il suo non essere capace di gestirlo il potere. Se Mussolini era un arrogante e un prepotente (leggersi il bel post di Watergate in materia) Berlusconi è esattamente il contrario e questo è un difetto pari a quello del BEnito.

Eppoi noi avevamo una sola occasione di cambiare l'Italia : e le occasioni non si sprecano così.

Otimaster ha detto...

Io credo ancora disperatamente al raziocinio degli italiani, penso che una volta nelle urne quanto letto o sentito attraverso gli organi d'informazione passerà in secondo piano e la ragione avrà il sopravvento, allora avremo vinto.