lunedì, novembre 14, 2005

Morire a 16 anni

Io sono un liberale ! Però ci sono dei momenti in cui il mio liberalismo crolla a livelli bassissimi. Sabato notte è stato così : se avete sentito i telegiornali ieri, tra le notizie c'era quella di un ragazzo di 16 anni morto a Roma... in pratica sotto casa mia. Sabato notte, prendendo l'ultima curva prima di casa, ho pure visto l'ambulanza e forse... forse.. se fossi rientrato prima qualcuno di questi idioti mi sarebbe anche venuto addosso.
Per fortuna (mia) non è stato così.
Sabato notte però, vedendo tutto quel macello (avevo capito che si trattava di ragazzi, ma che ne fosse morto uno l'ho saputo solo ieri, durante la maratona di 11 ore per aggiornare 'sto benedetto blog) il mio liberalismo è crollato : il giorno in cui le automobili saranno dotate di computer e intelligenza artificiale, la guida automatica sarà OPZIONALE.
Sabato notte ho pensato che dovrebbe essere OBBLIGATORIA.
Ed io, pur adorando tutto ciò in cui scorra un po' di elettricità (anche Prodi mi sembrerebbe adorabile... sulla sedia elettrica !), non sono uno che vede nella civiltà delle macchine chissà quale futuro meraviglioso ... magari migliore, ma senza esagerare.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho sentito la drammatica notizia Kagl.

Sulla guida automatica è un bel casino.
Io penso che la cosa migliore, ragionando in questo modo, sarebbe un bel limitatore di velocità.

Che senso ha fare le macchine potentissime se tanto a più di 70 in città non puoi andare?
Tra l'altro su macchine di grossa cilindrata si pagano un sacco di soldi di assicurazione per poi non poterle sfruttare.
A questo punto è meglio mettere il limitatore, abbassare i prezzi delle assicurazioni e così abbassare anche gli incidenti...

Alla fine però penso che la vera soluzione sia nella "sanità mentale" e nella autoresponsabilizzazione del singolo individuo: se concedo una pistola ad una persona per la sua difesa è ok, ma se poi quello va in giro ad ammazzare la gente non posso punire chi invece usa la pistola convenzionalmente per difendere se stesso, proibendo la vendita delle armi.
Così con le macchine.
Ci sono rettilinei in campagna vicino casa mia, senza una macchina, che, nonstante il limite a 50, io mi faccio regolarmente a cento, ma ovviamente il pericolo è minimo, sia per me che per gli altri...

Anonimo ha detto...

Notizia drammatica senz'altro, ma più che pensare ad eventuali evoluzioni tecniche sui mezzi, che francamente lasciano il tempo che trovano, mi soffermerei sul fatto che a quanto pare la vittima era a bordo di una vettura intenta a svolgere una corsa clandestina. Ritengo sia questo il problema effettivo!!

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo i commenti sopra.
Le macchine non hanno nessuna colpa se non quella che se non si muore a 16 anni per cause naturali, un po' è anche merito loro.

Il problema sta sempre nell'uomo, nella sua diseducazione sociale e nella sua scarsa capacità critica, culturale ecc. ecc.

In questo problema ce ne sono altri mille (compreso la certezza della pena, il modello "morale" ecc. ecc.) ma le macchine proprio no ;)

Riposi in Pace :(

Anonimo ha detto...

Ciao Kagliostro...ti sto linkando dopo aver appreso che sei un importante collaboratore di starsailor, che oltre ad essere un blogger rompiballe è un caro amico con cui davvero divido le mie giornate e soprattutto le serate...ciò garantisce anche per te ....a risentirci:)

Anonimo ha detto...

Intendiamoci, ci dividiamo le donne...lui si tiene le belle, io le brutte. Kagliostro, mi raccomando a Liberalemani, esponente della classe Baronale siciliana.
Concordo pienamente con Jinzo, purtroppo il problema non sta nelle macchine...o comunque non solo. Ciao!

Anonimo ha detto...

Undici ore spese bene visto il risultato. Non penso che il piacere di guidare che è secondo al sesso (per me) debba essermi tolto perchè, vi sono persone così stupide da gareggiare su strada. Non vado oltre con questo commento per non offendere il ricordo di un ragazzo morto in giovane età, ma come dice Rob penso che le macchine e la società centrino ben poco con quanto è accaduto.