giovedì, novembre 24, 2005

Embrioni miei adorati...

NOTIZIA BOMBA : Prof. Hwang Woo-Suk si è dimesso !
Chi è ? ma come, non conoscete il nuovo idolo coreano, il mago delle staminali, l'uomo che tutte le nazioni invidiano alla Corea ? Giorni fa c'era un articolo sul Foglio che spiegava bene come Hwang fosse ormai un eroe in patria.
Ed oggi si è dimesso : perché si è scoperto che utilizzava ovuli prelevati alle sue ricercatrici.
Alcuni giorni fa aveva negato che questo fosse accaduto, poi, quando uno dei suoi ricercatori si è dimesso, la realtà è saltata fuori e Hwang non ha potuto continuare a mentire. Ovviamente il Consiglio di etica della Corea ha subito detto che il professore non ha violato nessun codice etico. Semplicemente non sapeva di lavorare con quegli ovuli che erano stati donati in forma anonima due anni prima. E poi che male ci sarebbe ? se uno fa un certo lavoro che richiede una donazione di ovociti su cui studiare, qual'è il motivo per cui non siano i ricercatori stessi a fornire ciò che per loro è solo materiale di studio ?
Invece si arriva a questo paradosso : da una parte si fa una bellissima professione ammirati da tutto il mondo e rassicurati dal fatto che si sta facendo solo il bene della scienza. Cosa volete che siano gli ovuli e lo sperma ? se un embrione è un niente figuriamoci un spermino ... che volete ? che si alzi e si metta a camminare per venirvi a sgridare ?
E magari si combatte duramente contro la cecità di chi vuole SOLO "IMPEDIRE AI CIECHI DI VEDERE O AGLI STORPI DI CAMMINARE". ( vi assicuro che in questi giorni s alcuni blog si legge la frase "...e tu donna partorirai con dolore").
Poi d'improvviso qualche ricercatore scopre che non si sta lavorando su materiale organico prelevato a tizio e caio, bensì sul proprio. E questo non va più bene. Evidentemente gli ovuli e gli spermini delle persone intelligenti valgono di più o devono essere stati concepiti per chissà quali scopi. Ad un tratto non va più bene lavorare su "sè stessi". E' IMMORALE. Ma dico... scherziamo ?

Ora si viene a sapere che pure in Korea hanno un codice etico stilato 2 anni fa (i prelievi alle giovani erano precendenti) per proteggersi da determinate "aberrazioni" o possibili "infrangimenti" dell'etica "nazionale" (quale sia e soprattutto su cosa si basi... boh !).
Addirittura dei possibili futuri premi Nobel (basta pensare a quanto tutto il mondo attenda con trepidazione le possibili cure delle staminali) rinunciano alla gloria e al denaro per una cosa del genere : qui ci verrebbe da ridere ad un'ipotesi del genere, mentre lì si licenziano dalla sera alla mattina.


Ed io davvero non ci capisco più nulla. Che si arrabbi una donna "bigotta" posso capirlo : ma addirittura le ricercatrici del professore più all'avanguardia del mondo, questo no ! questo mi è proprio incomprensibile qui in Italia.
Sarà forse perché qui siamo vittime da mesi degli attacchi di chi afferma che impedire le ricerche sulle staminali embrionali vuol dire essere sulla buona strada per diventare possibili futuri cittadini dello Stato Vaticano ? Che non c'è nessun buon motivo per impedire l'uso degli embrioni ?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

commento che non c'entra con il post: Kagliostro non riesco più a starti dietroooo!!!!! scrivi troppe coseeee!!!!!
sei un fiume in piena!
ciao ;)

Anonimo ha detto...

eheh lo so.
In questo periodo ho quadruplicato gl interventi. Però ho anche dimezzato la lunghezza media dei miei post.
Cmq oggi riusciraia seguirmi perché pubblico solo un'altra cosina carina e basta...
Ciao Ele !

Anonimo ha detto...

Concordo con Elena: Scrivi troppooooo! :D
Questo post doveva svettare per molto tempo ... così eri certo che l'avessero letto tutti altrimenti il seme da pochi frutti ;)

Mica sono tutti come me che cercano tutti i tuoi post nuovi...
La Rete è una Jungla... il tempo di permanenza medio su un Blog è 20 secondi ;)

Anonimo ha detto...

Figuratevi se il blogger più pelandrone del pianeta (che sarei io!) voleva postare così tanto. Se non ci fossero stati "seri" motivi... non l'avrei fatto !

Purtroppo almeno 4 post sono usciti di getto e .. o li scrivevo o si perdevano !

Abbiate pietà almeno voi !
E cmq tra oggi, domani e dopodomani vi tocca una luuuuuunga dieta : al massimo 1 post per i prossimi 2 giorni...

Ciao

Anonimo ha detto...

K stavo ovviamente scherzando.
Credo che l'unicaforza di un blog sia l'unicità del Blogger.
Scrivi quanto vuoi... io tanto li leggo tutti ;)