venerdì, novembre 04, 2005

Windows si sta linuxxizzando ?

Ben tre succosissime notizie sono state pubblicate oggi su Neowin.

La prima riguarda il file system di Windows Vista, in cui non verranno più usati gli short-cut in senso tradizionale (i file .lnk), ma i symbolic link che sono puntatori ad altri file : la differenza sta che i primi sono veri e propri file che possono essere usati solo sotto la shell del sistema operativo, i secondi no, garantendo il funzionamento anche senza shell. Il tutto era già una "feature" disponibile sotto i sistemi Unix/Linux da tempo.
La seconda riguarda la Wireless Lan della Microsoft che passa dalle mani della Cisco a quelle di Aruba : dov'è la novità ? che Aruba usa solamente dispositivi "Linux-based". E la campagna "Get the fact" ?
La terza notizia è invece un documento Microsoft in cui si parla dello sviluppo di un futuro OS (ma qui Vista non c'entra nulla) che assomiglia tanto ad un sistema operativo a microkernel, almeno nella descrizione che il doc fa.
Mi raccomando per maggiori informazioni, leggetevi i link (html) che io ogni tanto con l'inglese prendo qualche "S"vista (battutona seria) !

UPDATE : purtroppo stare dietro a tutto ciò che bolle nella pentola "griffata" Microsoft è impossibile di questi tempi. Non credo che la storia ricordi tanti cambiamenti a livello software e di strategie come quelli a cavallo tra 2005 e 2006. Mentre il motore antispam di googlemail inizia ad avere qualche problemino (io ogni giorno ormai mi becco qualche mail di spam pure tra la posta ordinaria, cosa che non era mai successa prima in 5 mesi) Microsoft punta anche alla clientela dei googlers con una serie di servizi, di cui la Sun ha sempre parlato (il JAVA doveva servire proprio a quello), che sono tutti web-based : insomma qualche giorno fa sono usciti i primi screenshot di "Office Live" che dovrebbe permettere ai clienti (paganti) di usufruire di un calendario, lista contatti e mail direttamente sul web. Molti vorrebbero aver a disposizione TUTTO Office e non solo queste semplici applicazioni, ma al momento la Microsoft smentisce che ciò sarà possibile in futuro (d'altra parte sennò chi lo compra più l'imminente Office 12 ?).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessantissimo post.
Però...
La prossima volta non scrivere più post così che mi stava venendo un infarto.... :P

Ciao!

Francesco Cassini ha detto...

AUAUAAUAU : devo essere sincero...pure a me!

Per fortuna leggendo ho capito che le cose stavano così fino ad un certo punto.
Però quella dell'OS a microkernel è una notizia BOMBA