sabato, novembre 05, 2005

Windows a microkernel ?

Pazzesco, pazzesco, pazzesco (anche se prima o poi qualcuno ci sarebbe arrivato : era solo questione di tempo). Ieri, mentre leggevo su Neowin la notizia della sperimentazione alla Microsoft Research di un OS nome in codice "Singularity", passando in rassegna tutte le caratteristiche elencate nel documento, nella mia testa si faceva sempre più spazio l'idea che quello fosse un sistema operativo a microkernel (tant'è che se andrete a rileggere il post precedente a questo, mi ero anche azzardato ad accennarlo : " [...] assomiglia tanto ad un sistema operativo a microkernel").
Oggi ne ho avuto la conferma leggendo uno dei blog più famosi per i "redmondiani" ovvero Microsoft watch di Mary Joe Foley (la donna più famosa del web per un microsoftiano doc) : il titolo del suo post è inequivocabile "A Microsoft Microkernel Is Born".
Perché tanta eccitazione ? perché gli OS a microkernel rappresentano il Santo Graal degli OS : la leggenda vuole che essi, per le loro caratteristiche, siano i più sicuri in assoluto. Come se non bastasse, la bibbia degli informatici moderni è costituita dai libri scritti da Andrew Tanenbaum che è uno dei più accesi sostenitori dei sistemi a microkernel (famose le sue litigate con Linus Torvalds che gli rinfacciava sempre la gratuità del suo Linux contro la complessità degli OS a microkernel e chissà quante volte sarete andati ad ottobre 2004 sul suo sito www.electoral-vote.com a controllare se Bush fosse in vantaggio su Kerry) e va da sè che essendo impossibile non innamorarsi di Tanenbaum per la sua chiarezza, semplicità e profonda conoscenza di ogni singolo transistor posto in un pc, si finisca anche per assumere che la panacea di tutti i mali coincida anche con un MICROKERNEL OS.
Ecco perché il post della Foley è LA notizia della settimana. Non perché non esistano OS a microkernel commerciali (si pensi a quello della QNX che è una della società più famose in questo campo e che fornisce il suo OS anche per alcuni componenti dello shuttle -> qui trovate le caratteristiche di QNX Neutrino) o perché qualcuno potesse anche solo pensare che la Microsoft non lo stesse sviluppando, ma perché questa è l'annuncio di un'era che sembrava non arrivare mai.
Per il momento si sa che è un OS che occupa 300.000 linee di codice managed e non è bastao sul CLR (common laguage runtime di Microsoft). E a noi basta sapere che è "vivo" per essere contenti !

5 commenti:

Otimaster ha detto...

Sembri uno vero, dovresti venire a Milano sono in cerca di giovani promettenti collaboratori.

Francesco Cassini ha detto...

Ma io non ce capisco nulla !!!
Solo solo un super appassionato di storia del PC : come uno che è appassioanto dei Guns, ma non sa suonare lo strumento.
Bella Oti sono contento che lo hai letto : se non le leggi tu 'ste cose chi se le legge ?

Anonimo ha detto...

Ma di cosa parli? Ma cosa vuol dire? :-O

Sono affascinata da tanta astrusita':-)

Buona domenica, caro Kagliostro e cerca di non mangiare troppo...
:-)))

Perla

Anonimo ha detto...

"...come uno che è appassioanto dei Guns, ma non sa suonare lo strumento..." So suonare il clacson della macchina e basta! Però Slash...

Anonimo ha detto...

non ho capito una mental di questi 2 post ma va bene uguale...

ciao!