sabato, ottobre 08, 2005

Oggi Gizmodo ... a quando Engadget ?

Stamattina, come tutte le altre, dopo aver fatto un giro dei blog "amici" (e con grande piacere vedo che la Blogroll di B4CdL si allunga ogni giorno di più : iscrivetevi gente, iscrivetevi) sono passato ai siti di tecnologia ed ho trovato una piacevole novità : Gizmodo in italiano.
Bisogna dire che durante gli ultimi mesi la battaglia per conquistare fette di utenti si sta facendo intensissima : clamorosi i 650 milioni di dollari pagati da Rupert "squalo" Murdock per comprarsi tutta la catena di siti di cui IGN è il capofila (avevo sentito d circa 90 milioni di visite giornaliere).
Ma prima ancora avevamo avuto lo spostamento del quartier generale di Engadget in una sede più spaziosa e l'arrivo di numerose traduzioni dal cinese (addirittura 2 versioni una in cinese ed una in cinese "semplificato") e soprattutto quella spagnola (quella giapponese esisteva da tempo).

Insomma qualcosa sta cambiando : noto anche un grande interesse anche per il pubblico polacco (vedete che significa essere alleati fedeli degli States ?) ed oggi la bella sospresa di Gizmodo.
Speriamo che questa competizione porti anche Engadget (e "the Register") ad essere offerti in lingua italiana o in tante altre lingue europee (che l'Europa ne ha proprio bisogno) : sinceramente "Punto Informatico", peraltro uno dei migliori in Italia, mi è sempre stato "strettino" con tutte quelle interviste ai no-global e lo sguardo acritico verso "open-source" o ai dittatorelli comunisti come Chavez . D'altra parte quando i tuoi giornalisti sono di sinistra riuscirebbero a buttare in politica pure la carta colorata del cesso (o una canzone spagnola dal titolo "camiceta nera").

Eppoi il bello della rete è questo : se paghi 1000 redattori ed hai 10 milioni di lettori giornalieri, ma che ti ci vuole a pagarne altri 2 per le traduzioni ?
Speriamo bene perchè sulla tecnologia si combatte una battaglia furiosa e quelli che vorrebbero far passare il pensiero "unico" europeo sono troppi e tanto abbiamo da imparare dagli States.
Forza Engadget, Forza theRegister, che siete i miei favoriti !

Nessun commento: