giovedì, ottobre 06, 2005

Canada : quando il multiculturalismo fa rima con ridicolo

Qualche giorno fa vi avevo raccontato di come in Canada si fosse andati vicini all'applicazione delle leggi della sharia nel caso di divorzi e affido dei figli per le donne musulmane.
Avendo saputo per caso da Lontana, "blogfriend" re-incontrata in questi giorni di fuoco sul blog di Rolli, che lei vive in Canada (ed ora capisco anche il significato del suo nickname "Lontana") , le ho chiesto di darsi ad una letta al mio post per sottolineare con la matita rossa gli errori più gravi e darci un giudizio su come la situazione fosse percepita nel suo attualo paese (insomma chi meglio di lei ?).
Detto fatto, questo pomeriggio Lontana mi ha fatto trovare un commento ancora più interessante del post : io mai avrei immaginato che esistessero luoghi (come il Canada) dove il "politicamente corretto" sul multiculturalismo potesse spingersi così "oltre".

Sconcertante è dir poco : chi non conosce le gloriose "giubbe rosse" ? beh, "un poliziotto sick della celebre guardia nazionale ( quella delle giubbe rosse per intenderci) ha ottenuto di portare il turbante sulla divisa" ...... e fosse solo questo !

Lontana da questa domanda ne ha tratto un post che vi invito caldamente a leggere (oltretutto è anche una "gemellina" visto che ha appena aperto, come me).

Quella del Canada è dunque una realtà che non si era mai parata ai miei occhi e pone dubbi ed interrogativi ancora più importanti.
Sarà che io ho sempre immaginato il Qebec come un paese sulla falsariga degli USA ed invece "Negli USA i cittadini diventano sopratutto americani ( melting pot) in Canada tu ti porti dietro tutte le tue vecchie magagne e continui a volerle imporre". Capito ?

Grazie Lontana : però adesso voglio saperne ancora di più.

Ps: tra i blog di rilievo di Settembre, oltre il mio e di Lontana (http://ilcamper.splinder.com/) c'è anche il "messinese volante" Stairsailor che già si è distinto per una delle migliori definizioni di "BlogsforCDL". Ovviamente sia Lontana che Stairsailor sono 2 blog da tenere rigorosamente d'occhio. Stairsailor poi fa anche parte di Tocque-Ville e Lontana speriamo che si aggiunga presto a noi perchè sarebbe una conquista non da poco !

Un saluto a Stairsailor ed un bacio a Lontana.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Kagliostro, é una buona idea ascoltare anche quelli che vivono all'estero e che in genere sono trascurati dal governo italiano. Molto spesso, sopratutto per quanto riguarda gli italiani in Nord-America, si continua a pensare all'italiano illetterato con la valigia di cartone, che non é nemmeno capace di votare. Oggi la realtà é diversa e molti di quelli che vivono qui seguono le cose italiane.Ti segnalo anche l'amico Armatexon, di cui hai il link, perché vive in Texas.
Ciao!