giovedì, ottobre 13, 2005

Non basta aspettare l'elezione del "ronzino"

Dovrebbe essere un giorno di festa per questo blog ed in parte lo è.
Non mi esprimo sulla riforma in sè per sè : sono un "elettore medio" che per paura di sbagliare, invalidando il voto, si limita sempre ad una bella crocetta. Non ci capisco nulla di preferenze, rapporto col territorio e roba varia : l'unica riforma che vorrei sarebbe quella di dare 2 martellate in testa ai vari leader dei partiti più piccoli (e anche quelli grandi per par condicio) per farli smettere di approfittarsi di un 2%, manco fosse una "f..a" sbattuta davanti ad uno che non "tr...a" da 20 anni.
In mancanza di questa "martellata", proporzionale o maggioritario che sia, mi acconteterei di uno sbarramento al 20% per tutti i partiti, così al TG delle 20 non dovrei ogni sera beccarmi la rassegna dei volti più "cog...ni" del pianeta (a partire da Pecoraro), ma solo uno di essi in rappresentanza degli altri. Insomma bisognerebbe fare come al supermercato o alla pompa di benzina : 1 punto ogni 10 euro di acquisto.
Ma questo non l'avremo mai ( e forse è pure giusto così !).
Berlusconi ha per l'ennesima volta tirato fuori le (scusate le numerose scurrilità) "palle quadre" e "blindato" il voto : gliela volevano estorcere ed invece è stato lui a pretenderla e a silurarci pure Follini. Insomma un capolavoro.
Ma non da oggi : sono mesi che Silvio combatte la sua battaglia contro tutto e tutti, anche gli "amici", e questa sua tenacia viene oggi ricompensata non solo con una vittoria alla Camera, ma con tutti i giornali "pro-comunisti" che gli rendono omaggio perchè non credevano che ne sarebbe stato capace : lo davano morto alle regionali.
Ma noi elettori della CDL abbiamo votato proprio quella tempra d'uomo che non si abbatte mai e lotta, lotta fino allo stremo (ci piacerebbe che lo facesse sempre sempre, ma tutto non si può avere).
Come è consuetudine i "soliti noti", da Francesco Merlo a Massimo Franco, si sono dovuti mordere la lingua : ogni volta lo danno per morto ed ogni volta, manco a farlo apposta quello ritorna più vivo di prima.
E passa come uno schiacciasassi sugli avversari, tramortendoli : stasera c'era un Fassino stravolto. Se si fossero accorti prima che Silvio faceva sul serio, avrebbero sicuramente cercato di mercanteggiare e non ne sarebbero usciti totalmente a mani vuote. Più umiliati di così .... Ne va di mezzo pure Fassino che grazie ai soliti lecchini dei suoi amici giornalisti, non c'ha capito una mazza ed è stato fatto fesso in un solo mesetto : sembra ieri che da Vespa raccontava quelle panzane su una legge ammazza-partiti-sotto-il-4%. E sarà pure dura per i giornali dover raccontare com'è successo quel che è successo visto che non c'hanno capito una mazza pure loro, intenti a guardarsi allo specchio e a chiedersi se ci fosse una poltroncina pure per loro stessi nel caso Prodi porti i ministeri da una 30ina a 1234 tipico nel suo stile "baronale-papponico".
E le buone notizie non finiscono qui : i sondaggi di questi giorni dicono che la CdL è ormai ad un tiro di schioppo dall'Unione, che Follini sta per dare l'addio al partito, che l'economia piano piano migliora, che la piazza si svuota e che domenica ci sarà il coronamento della pagliacciata delle primarie con l'elezione di un "ronzino" come leader dell'Ulivo al cui confronto anche la mia tazza del cesso ha lineamenti più umani ed è più "chiara" quando "parla" .

E allora perchè questo blog accoglie la "vittoria" di stasera con un sorriso amaro ?
Perchè quella battaglia che Silvio sta combattendo da mesi è la battaglia "definitiva" : anche stasera Fassino ha rivolto le ennesime velate minacce alla maggioranza dopo quelle già profferite da D'alema. Lo scontro si sta esacerbando sempre più e la sinistra non solo ha una grande potenza di fuoco nella piazza, ma le sono permessi tutti i mezzi più subdoli pur di vincere.
E non dimentichiamoci di tutti i poteri forti che già hanno fatto la bocca sulla vittoria di un democristianone-statalista come Prodi.
Quelle del 2006 SOLAMENTE per il centro-destra, saranno le elezioni in cui consacrarsi definitivamente oppure scomparire per un bel pezzo ( e con lui Berlusconi ) : e la beffa maggiore sarebbe farlo proprio nel momento in cui l'economia può solo migliorare ed altri raccoglierebbero i frutti del lavoro svolto (non sempre perfettamente) dal governo.
Per questo c'è poco da fare gli "schizzinosi" con Silvio o Casini o Fini : sento dire "questa destra mi ha deluso" , "non andrò a votare Silvio perchè poteva fare di più", "preferisco l'astensione".
Signori miei fatevi i conti bene considerando i tempi e quello che è successo in Europa e nel mondo, poi mettetevi una mano sulla coscienza, pensate a quello che hanno fatto i governi prima di questo, dopodichè SVEGLIATEVI !!!
Queste elezioni non saranno la fine del mondo, ma la fine del centro-destra sì : una sinistra furiosa e vincente ormai non ha nessun motivo di "perdonare" UDC e AN per lo strappo di stasera. Insomma o si vince o si sparisce : non ci sono vie di mezzo. E il vincere non è solo ua questione personale di Berlusconi Silvio, ma l'interesse di tutti.
ERGO DIAMOCI UNA MOSSA, CHE DI AVERE UN RONZINO COME PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NON MI SEMBRA IL CASO ! E le elezioni sono a portata di tutti.

PS : un suggerimento che posso darvi per "attivarvi" è ad esempio, anche quello di iscriversi a B4CdL, traducendo quella sigla con "Farsi in 4 per la CdL".

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi interessa leggere articoli anche di quelli che hanno un' opinione diversa dalla mia..è interessante... mi consenta alcune considerazioni:
1) Ma Berlusconi in un "tempo lontano" non era a favore del maggioritario?
2) Domanda, se Berlusconi sapeva di essere favorito alle prossime elezioni(o di avere più consenso) avrebbe proposto il cambiamento della legge elettorale?
3) Credo che in ogni caso il problema non sia del tipo di sistema elettorale,ma del buon senso e capacita dei politici di governare
4) La vita è fatta di punti di vista, per te ha le palle quadrate...per me invece non le ha!
5) Se avesse applicato moltre altre leggi a favore dei cittadini,ammesso che ne abbia fatte,con questa velocità forse staremmo tutti meglio!
6) Come è crollato il comunismo crollerà anche il capitalismo, si stanno creando sempre più movimenti di protesta,non solo in Italia...aspettiamo ancora qualche tempo e tutto sarà ancora più evidente..
7) Io non ero di Sinistra,il merito di questa metamorfosi,indirettamente, è del signor B...
ciao

Anonimo ha detto...

ah dimenticavo... in effetti, forse è capibile tutta questa foga per la legge elettorale...sperate veramente di vincere le elezioni.. perchè mi sa che se vince la sinistra, l'era Berlusconista finirà...

Francesco Cassini ha detto...

Caro Anonimo sul suo ultimo commento non posso che essere d'accordo : se Silvio perde le elezioni perde tutto.
In quelle del 2006 c'è in ballo TUTTA la sua avventura politica di questi anni e non combatte solo contro la sinistra,ma contro tutti quei poteri deboli-forti che lo vorrebbero morto.

Sulla legge elettorale c'è da fare una precisazione : era già scritta nel programma, ma nessuno ne parlava.
PERCHE' cambiare la legge elettorale se uno non ha paura di perdere ?
Per un motivo molto semplice : il maggioritario favorisce la destra SOLO in occasioni particolari, ma in altre NON SOLO non la favorisce, ma fa addirittura di peggioregalando alla sinistra un vantaggio in termini numerici che NON ha.

Nel '96 la sinistra tutta insieme vinse le elezioni con 300.000 voti in meno rispetto alla CDL, ma grazie al maggioritario : ecco perchè la riforma prima o poi l'avrebbero fatta.
La sinistra non l'avrebbe mai fatto ? Mah ... non so.

Cmq è vero : se BErlusconi in questi 5 anni avesse tirato fuori le palle quadre prima... il problema è che questa era la sua prima esperienza in assoluto e nelle condizioni più difficili, con una sinistra iperaggressiva e una guerra durissima in Iraq e contro il terrorismo.
Scelte impopolari e crisi economica : io rimango dell'idea che meglio di così non potesse andare.

Comunismo e capitalismo non moriranno mai : il secondo perchè si basa sulle differenze tra gli uomini favorendo la meritocrazia (n certi casi)e chi lavora di più, quindi favorendo il progresso dell'umanità in tutti i campi.
Il secondo pure si basa sulle differenze tra gli uomini, però più che un sistema politico è un sistema RELIGIOSO in cui si impone una MORALE a tutti e tutti la devono rispettare con le buone o con le cattive.

Io poi sono per la politica della "mutua" : si formano 4 o 5 governi in ogni paese ed ognuno si paga le tasse con quello, riservando le cose di interesse nazionale solo a quello con più voti.

GRAZIE della visita torni a trovarmi presto !

Anonimo ha detto...

Hai descritto perfettamente il futuro di voi elettori della CdL...a sinistra non faremo più sconti.
A iniziare dalla Legge sul conflitto d'interessi..sono finite le vacche grasse..-)...

Zagazig

Francesco Cassini ha detto...

Zagazig dovete ancora vincere le elezioni e dopo ieri e soprattutto dopodopodomani (domenica ;) ) non credo che abbiate molte più possibilità di noi.

Ripeto cmq : le prossime saranno sicuramente le elezioni più importanti dei prossimi 15 anni.
Ciao Zagazig e grazie di essere passato !

Massimo ha detto...

D'accordo con il post.
Appena sono cessate le liti, la CdL recupera e anche forte.
Certo che se Zagazig spera di vincere le elezioni con un moccioso come prodi che sillaba al TG "t-a-n-t-o l-e e-l-e-z-i-o-n-i- l-e- v-i-n-c-i-a-m-o l-o s-t-e-s-s-o" con una voce che sembrava prossima al pianto ... :-)))

Francesco Cassini ha detto...

Ah su quello sono d'accordo pure io : pensare oggi di vincere con Prodi mi pare difficile.
Se Silvio è giudicato un "peso" per la CDL la stessa cosa si può dire di Romano. Un peso e basta.
E tra l'altro se già spartito le poltrone dunque chi è rimasto fuori potrebbe solo remargli contro.
E' un incapace totale!