martedì, maggio 02, 2006

Internet Explorer 7 beta 5358

Finalmente dopo tanto tempo ho avuto la fortuna di poter installare il nuovo Internet Explorer 7 (beta 5358) e l'impatto con il nuovo browser di mamma Microsoft è stato abbastanza piacevole.

Infatti le novità sono molte e quasi tutte positive: si passa da un motore di rendering favolosamente veloce, ad un'interfaccia che non è affatto astrusa, anzi ha anche alcuni richiami al tanto celebrato Firefox. Forse qualcuno si troverà disorientato dalla nuova disposizione dei tasti, ma il senso di smarrimento passa presto.
Finalmente (con 10 anni di ritardo rispetto ad Opera!) anche Explorer ha le sue TABS (ovvero la possibilità di richiamare più pagine web nella stessa finestra tramite delle comode etichette poste in alto).
La verà novità è una finestra PREVIEW nella quale vengono visualizzate tutte le anteprime della pagine visitate: ad alcuni sarà sicuramente utile, altri non la useranno mai... in ogni caso c'è e funziona bene.

Da segnalare il supporto agli RSS: anche qui si sono fatti passi da gigante perché Explorer dispone di un vero e proprio feed reader molto completo e ben fatto (e sì, anche veloce!).
Un paragone con Firefox non è possibile (sia perché lo uso da troppo poco tempo, sia perché uso poco i feed rss), visto che da quello che ho potuto constatare, il browser Mozilla usa gli RSS solo come un indice veloce degli articoli (cosa che potrebbe risultare utile ad alcuni e meno agli altri).
Explorer viceversa carica tutto il feed xml: ripeto, come un vero lettore RSS.

Ciò che più mi ha impressionato di IE7 è come gli ingegneri Microsoft abbiano saputo implementare in un'interfaccia molto compatta, tutte quelle funzioni che non solo mancano a Firefox, ma che sono disponibili solo installando dei semi-browser come Maxthon (che consiglio vivamente a tutti quelli che vogliano coniugare il motore di Explorer all'esperienza della navigazione TABBED).

Ed ora parliamo dei difetti riscontrati e che speriamo affliggano solo questa BETA: innanzitutto l'uso eccessivo della memoria. Quando si va a chiudere il programma dopo una mezz'oretta di navigazione intensa, il buon task manager segnala una diminuzione di circa 100 mega e passa.
Francamente troppi, anche se la navigazione non ne risente poi tanto.
Una delle cose più comode della navigazione TABBED è quella di poter creare cartelle di link e schiacciando un pulsante far partire il caricamento simultaneo di 5 o 6 pagine da passare in rassegna: purtroppo in questa BETA tale opzione non è presente (anche se è una cosa molto banale da realizzare e quindi speriamo che i programmatori se ne ricordino quanto prima... è anche l'unico motivo per cui io sto ancora navigando con Maxthon).
Alcune pagine si aprono più lente rispetto a Firefox, dunque IE non vince la sfida velocità "sempre e comunque", ma in alcuni casi questo non è da imputarsi tanto ad Explorer quanto ad alcuni geni dell'open source che per promuovere il rivale di IE, creano appositamente siti web che il motore di Explorer non riesce a digerire.
Va detto che alcuni difetti sono presenti solo in questa beta: infatti se prediamo il sito di B4CdL, con Explorer 6 si apriva perfettamente mentre con il 7 no.
Ad es. anche questo blog viene visualizzato in maniera differente rispetto ad IE6 (mentre Robinik, Starsailor, Otimaster e compagnia non soffrono di alcun disallineamento delle colonne!).

Ma il problema si presenta spesso con blog Wordpress dove i template "only Firefox" sono una vera sciagura (e tra l'altro lo stesso Firefox non li digerisce... chissà che li fanno a fare, forse solo per rompere le balle alla gente!).

Rimane la prova Dagospia: Firefox vince la prova impiegando la metà del tempo! Ma per tutto il resto c'è Mastercard... ops, Explorer.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche a me è piaciuto molto. Poi viene di default con il sito della Roma come homa page.

Anonimo ha detto...

Se fossi in te visto che scrivi questi begli articoli li terrei in un blog separato da quello principale ; )
Ciao Pivello

Anonimo ha detto...

Embé se è di default col sito della Roma allora è ancora cosa più buona e giusta!

Master ci stavo giusto pensando: mi piacerebbe davvero aprire un sito come Endgadget o roba simile, ma non da solo. Se ci fosse qualcun altro interessato...
Cmq nei prossimi giorni vorrei proprio postare parecchio sull'E3.
Ora vediamo!

Anonimo ha detto...

Molti siti vengono visualizzati male con IE 7 per colpa degli IE precedenti: non hai idea di quanti "hacks" i web designer debbano mettere per far visualizzare correttamente i loro siti con IE, che non rispetta gli standard W3C soprattutto per quanto riguarda i CSS (ormai lo standard nel web design). Mozilla, Opera e Safari/Konqueror al confronto rispettano gli standard enormemente di più. Ora IE 7 corre ai ripari (con molto ritardo e parzialmente, perché il supporto dei CSS 2 è ancora incompleto), col risultato che i siti ottimizzati per IE andranno corretti, ma questo per colpa degli IE precedenti, non certo di IE 7 :)
cmq è grazie al successo di Firefox (non di Opera, purtroppo, nonostante sia da poco gratis ma non open source) che la microsoft ha deciso di rimettere mano a IE 6 che non veniva aggiornato da anni (escluse le patch di sicurezza). In particolare i tabs per me sono irrinunciabili, anche i feed rss ormai sono uno standard del web.
La preview dei tabs l'ho già vista in OmniWeb, un browser per Mac OS X, e c'è da anni (anche se è implementata diversamente).