giovedì, maggio 04, 2006

Come volevasi dimostrare...

Stanno già nella m...a.
Oggi Prodino si è recato da Silviuccio per discutere la candidatura di D'Alema.
Non ci nascondiamo dietro un dito: se Prodi va ad elemosinare un incontro con il capo dell'opposizione non è certo per unificare il paese.
Altrimenti ci sarebbe andato prima dell'elezione dei presidenti della Camera e del Senato.

Romano si trova infatti a non avere vie d'uscita: il suo amico marinaretto lo ha chiuso in un vicolo cieco. O si "sbatte" per trovargli un posto o peggio per lui.
E Frodi se lo merita: se fosse stato appena appena un mediocre politico, non avrebbe passato l'ultimo mese ad autoproclamarsi "il vincitore", a rifiutare ogni ipotesi di grosse koalition ed infine ad usare i senatori a vita per eleggere i presidenti di Camera e Senato lasciando a becco asciutto un'opposizione molto forte al Senato (tra l'altro con Marini presidente si è indebolito ancora di più!).
Nessuno con quei numeri risicati da "non vincitore" avrebbe provato a fare il muro contro muro.

E così oggi è costretto ad andare lui dal presidente del Consiglio uscente.
Un gesto di grande debolezza, tant'è che nessun giornalista nemmeno del TG3 ha osato parlato di "gesto da statista", ma solo di "opportunità politica" (il Tg3 ci ha pure ricamato sopra, ma tant'è...).

Viene da chiedersi se Prodi pensi davvero che riuscirà a far eleggere D'Alema con i voti del centrodestra: secondo me è molto più probabile che preso atto che D'Alema sarà il prossimo capo dello Stato, il "vincitore ciclista" stia tentando di prepararsi alle scontatissime polemiche nel caso di un'elezione senza metodo Ciampi.
Perché ormai gli scenari sono solo due, anzi uno e mezzo.
Il primo vede l'elezione di D'Alema con i soli voti della maggioranza.
Il secondo vede l'elezione di qualcun altro, ma allo stesso tempo il decesso politico di Prodi e l'inizio della Grosse Koalition.

Ma l'opposizione? dovrebbe votare secondo coscienza o uscire dall'aula? Mah: D'Alema non è certo peggiore di altri e dopo essersi lamentati per 5 anni di una sinistra che gridava ogni 5 minuti al "regime", non sarebbe bello se ora ci trovassimo a parti invertite.
Però va anche detto che qui non si sta votando la TAV o una legge Biagi.
Ci si sta spartendo una poltrona, che ora toccherebbe al centrodestra.
Almeno per come la sinistra ha sempre interpretato il Capo dello Stato.
Se Prodi fosse stato furbo avrebbe dato almeno un presidenza delle Camere alla CDL, ma dopo aver occupato quei due scranni, non può pensare che l'opposizione glielo lasci fare protestando in modo SOFT.

Cmq vogliono pure la Presidenza della Repubblica?
Vabbè, democraticamente la prendano, ma quando fra un annetto Prodi andrà a casa, non vengano a lamentarsi d finanziare "blindate". Già hanno modificato la Costituzione con soli 5 voti di maggioranza e dicono di essersene pentiti.
Ma con D'Alema stanno passando il segno...

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè devi sempre esageraer? Il fatto che è andato lui è una cortesia istituzionale, dato che il capellone è ancora presidente del consiglio. E non mi sembra che sia andato ad elemosinare, bensì a far partire quel "metodo Ciampi" invocato da tutto il centro-destra.
Se ti ricordi quello che è successo 7 anni fa, ci fu una discussione tra i due poli e una votazione a maggioranza larghissima (una cosa simile accadde per Cossiga, mentre per Scalfaro ci fu l'intervento "pesante" degli attentati di cosa nostra a far sbloccare la candidatura proposta da Pannella).
Ora ti chiedo io: in presenza di un presidente del consiglio che non si degna di fare una telefonata, che al contempo con i suoi alleati invoca il dialogo e financo alla große Koalition, mi spieghi come puoi dialogare senza parlare?
Guarda che Prodi vi ha tolto le castagne dal fuoco a voi, incapaci come siete di riconoscere una situazione de facto e di andare avanti.

Anonimo ha detto...

Fabrì a noi non ha tolto nessuna castagna sul fuoco.
Se voleva davvero dialogare non avrebbe fatto il pagliaccio per 1 mese di fila.
Se voleva dialogare non si prendeva 2 camere su 2.

Ora è nell'angolino e non sa dove sbattere la testa per trovare i voti per far eleggere D'Alema a larghissima maggioranza. Ed allora usa parole dolcissime.


Per il resto io non credo che l'opposizione debba andare sull'Aventino, però dopo i 5 anni appena passati con scioperi e contro scioperi, annunci di regime e cazzi vari, vedere che la sinistra occupa TUTTO, permetterai che qualcuno ci ricami un po' sopra?
Magari D'Alema sarà anche un buon presidente, ma il fatto che abbiano occupato TUTTe le poltrone qualcosa vorrà pur dire o no?


PS: sto lavorando sul banner, ma prima di lunedì non ce la faccio.
PS2: perché non lo facciamo SIMIL-FASCETTA? vai sul blog di Freedomland o di Otimaster per capire cosa intendo!

CIAO

Anonimo ha detto...

la verità sta nel mezzo. E' andato a sondare le intenzioni del centrodestra. Implicitamente è un'ammissione di sconfitta. Nei sogni del centrosinistra pre 9 aprile un incontro del genere non sarebbe mai stato pensabile, Berlusconi era morto e sepolto.

Anonimo ha detto...

sei una pippa :-)

mi raccomando l'ultima di campionato

Anonimo ha detto...

OK per la fascetta (che poi io proprio quella intendevo).
Mah, occupazione o concertazione. Dal 94, su idea di Giulianone, si è cambiato registro e si è passati allo spoil system. C'è una differenza fondamentale, e cioÈ che se anche noi occupassimo tutto, a voi resta un sacco di potere economico e mediatico. Se voi occupate tutto, a noi non resta niente.
Per cui l'accusa di regime ve la possiamo fare solo noi a voi.

Anonimo ha detto...

Fabrì, ma che dovremmo dire noi sul fatto che tra Cooperative rosse e SOPRATTUTTO banche, banche e ancora banche controllate tutto il resto ?
Non mi venire a raccontare che il potere economico è nelle mani di BErlusconi.
le realtà locali contano TANTISSIMO e considerando che a livello comunale la sinistra DOMINA l'Italia noi dovremmo stare in piazza tutti i giorni.
Da Harry si sta appunto discutendo uno degli esempi più lampanti: CALTAGIRONE che è sì il parente più famoso di Casini, ma fa affari d'oro con Veltroni.
Altro che DOMINIO BERLUSCONIANO.
BErlusconi è più esposto perché ha 3 televisioni, ma per il resto (ed anche per come le usa...) gli altri stanno messi mooooooolto meglio perché sono "COPERTI".

Eppoi mica è colpa mia se la gente non compra i giornali o La7 manda programmi faziosissimi o inguardabili!


PS: per la fascetta io pensavo di fondare il PARTITO RESTITUISCI LO SCUDETTO, LADRONE JUVENTINO (PRSLJ)... Però è una delle idee.
Speriamo aderiscano in molti: ovviamente DOPPIO LINK, uno a me ed uno a te, da buoni fratelli coltelli!

Anonimo ha detto...

Oppure PTI, Partito Turone Italiano.
Nessuno nega il potere delle cooperative o quello delle banche, che comunque è una frazione del totale. Una frazione che non arriva al 20%, considerando anche le cooperative bianche.
Se avessimo una situazione di monopolio-duopolio, come nelle TV, allora avremmo la coop che gestisce il potere nazionale, senza esclusione alcuna. E non è questo il caso.
E poi pls, ne abbiamo già parlato, non equiparare il potere economico, le banche o le coop con le TV. Che sono un diverso tipo di potere? Strutturalmente? A livello introduttivo, dai un'occhiata a Quarto Potere...

Anonimo ha detto...

Mio padre è pronto a rinunciare alla cittadinanza italiana se passa D'Alema :D

Vuole che faccia un comitato di restituzione della cittadinanza via Blog.

Che ne dici?

;)

Anonimo ha detto...

Ti dico che tu ci scherzi, ma ieri sera i miei genitori che sono molto molto moderati di solito, mentre ascoltavano Ferrara si stavano sentendo male.
Mi sa che Ferrara ha le idee un po' confuse su quell'elettorato che vorrebbe che Berlusconi dialogasse con D'Alema. I miei hanno detto che se passa D'Alema, non vanno più a votare.
Se fossi in Ferrara starei sul chi vive (del resto lui ha detto di ricevere centinaia di mail contrarie a D'Alema pres. della Rep.)

Ferrara è tanto bravo, fa discorsi tanto belli, ma ogni tanto sbaglia bersaglio!

Anonimo ha detto...

Ciao, ti ricordi le mie previsioni sulle elezioni? Sto facendo lo stesso con Amato e D'Alema ma aspetto a pubblicarle perchè potrebbero saltare fuori altri candidati. Tra questi due posso dire che D'Alema non vincerebbe neanche le elezioni comunali invece Amato è estremamente favorito dalle stelle.

Anonimo ha detto...

Great work!
[url=http://svpjijuw.com/jjcn/beze.html]My homepage[/url] | [url=http://motpfkxl.com/aqws/ekbx.html]Cool site[/url]

Anonimo ha detto...

Good design!
My homepage | Please visit

Anonimo ha detto...

Good design!
My homepage | Please visit

Anonimo ha detto...

Well done!
http://svpjijuw.com/jjcn/beze.html | http://vsylpqum.com/lmma/hgut.html