sabato, dicembre 24, 2005

Le staminali che curavano il Parkinson : una menzogna !

Vi ricordate di Hwang Wu Suk lo scienziato sudcoreano che è un po' la superstar della ricerca sulle staminali ? In questo blog se ne era giù parlato tempo fa quando la "superstar" era stata denunciata per aver usato ovuli delle sue stesse studentesse e ricercatrici (pure queste che testa : se lavorano su ovuli di persone sconosciute va bene, se si lavora sui loro invece no... mah).
Io ero addirittura già sicuro che lo scienziato si fosse dimesso dall'ateneo in cui lavorava già a suo tempo, ma evidentemente non era stato così, perché oggi si è dimesso per la seconda volta (e in questo caso l'ateneo ha accettato le sue dimissioni!).

Cos'è successo ? dopo la pubblicazione della sensazionale scoperta della riuscita creazione di una linea di staminali ad hoc per guarire il Parkinson (casualmente proprio nel maggio 2005 mentre in Italia si stava accendendo il dibattito sul referendum) era stata creata una commissione per accertarne la veridicità : indagando però si è scoperto che l'articolo pubblicato da Hwang non solo conteneva errori, ma vere e proprie manipolazioni e falsificazioni.
Insomma una catastrofe per la Corea del sud che da tempo grazie a questo suo figlio prodigio di professione veterinario è balzata ai massimi vertici mondiali nel campo delle staminali : nessuno riusciva a starle dietro, nemmeno destinando una quantità infinita di fondi.

Una notizia cmq drammatica : sia perché getterà nello sconforto milioni di persone, sia perché la dice lunga sulla faciloneria ed il grado di abboccamento degli scienziati italiani.
Vi ricordate quando il prof. Vescovi esprimeva scetticismo su certe notizie riguardanti i miracoli delle staminali ? E vi ricordate di come Veronesi e la truppa pro-staminali embrionali scrivevano nei loro volantini che milioni di persone non avrebbero potuto essere curate dal Parkinson ?
Ecco, quante volte abbiamo detto che quelli erano argomenti troppo complessi per i comuni mortali ? Bene, ora sappiamo che lo sono anche per i "luminari" alla Veronesi.
E con Veronesi già siamo a due : prima, da consigliere della Bindi silurò la ricerca di Di Bella, che cmq avrebbe meritato sorte migliore (ma pensate se Di Bella avesse scoperto la cura per il tumore : chi si sarebbe mai ricordato di Veronesi e della sua bravura come oncologo ?) facendo in modo e maniera che non ricevesse nessun fondo.
Ora si erge a difensore della SCIENZA ! E casualmente alcune delle scoperte da lui citate risultano TOTALMENTE FALSE ! Ma il professor Veronesi, che ambisce pure al Nobel (sennò perché rinunciare alla candidatura di Milano ed aprire a Storace), quando la smetterà di aprire bocca e tirar fiato ?

Ovviamente io spero vivamente che un giorno le staminali (non embrionali) possano riuscire a guarire le persone, ma come si può dare credibilità a personaggi che falsificano la realtà e ad altri che non sanno distinguere una bufala purché li invitino in televisione ? c'è in ogni caso da aggiungere che l'articolo era stato pubblicato da Science e solo grazie alla denuncia dei suoi stessi ricercatori si è istituita la commissione che l'ha smascherato.
Insomma come al solito "non è tutto oro quello che luccica ".

PS : al momento sono sotto indagine TUTTI gli altri articoli scritti dallo "scienziato" coreano.
PS2 : ma la scienza non dicevano che era in grado di regolarsi da sola ?
Ps3 : l'avrà fatto per soldi ? Nooooooo...
PS4 : Ma perché Veronesi va ancora in tv e Vescovi non lo si vede più ? Sarà per questo che...

12 commenti:

Anonimo ha detto...

"Vi ricordate quando il prof. Vescovi esprimeva scetticismo su certe notizie riguardanti i miracoli delle staminali"?

Quello che dice Vescovi per quanto mi riguarda non è che faccia proprio testo.
Secondo me non lo vediamo più in TV perchè non è affatto un luminare, come quelli di Scienza e vita volevano farci credere.
Anzi, è uno scienziato comune per quanto mi riguarda, il cui nome compare sui suoi lavori, a detta di molti che per curiosità hanno cercato su PubMed le sue pubblicazioni, come seconda firma.
Lavori che, casualmente, sono tutti sulle staminali adulte (ma guarda un po').
Insomma Vescovi è uno dei quattro scienziati creati dal comitato Scienza e Vita per far vedere che la comunità scientifica era divisa sul referendum (Maddechè), che ha aderito per questioni di portafoglio alla campagna per l'astensione.
Ciao Kagl!!!
Auguri!

Anonimo ha detto...

Blogger non fa lo stupido stasera !

Anonimo ha detto...

Caro Francesco,
Qui siamo già immersi totalmente nell’intimità del Natale.
Stasera sarà Juleaften, la serata di Natale che rappresenta la vera festa tutta in famiglia.

Ti auguro tutto il bene e sappi che passando di qua Julenissen (Babbo Natale) mi ha detto che ha tante cose buone anche per te. 

Perla

Anonimo ha detto...

Aldilà degli Auguri, profondi e sentiti, devo dire che non posso essere d'accordo, da 'scienziata' con gran parte delle cose che hai scritto sul tuo post. Questa non è la sede per discettare delle cellule staminali, in particolare embrionali, ci sono ben altri luoghi, e non solo frequentati da sedicenti coreani, dove è giusto parlarne...ma permettimi di rifiutare in toto la tua considerazione (mi auguro da profano) della cosiddetta 'cura di Bella'...una mostruosità che ha fatto perdere mesi di tempo alla cura 'vera' di molte malattie, per esempio le leucemie infantili. Ti parla una che ha dovuto (ripeto 'dovuto') partecipare alla sperimentazione voluta da un ministro (già questa una pericolosa ingerenza...) incompetente. Che la cura di Bella è una colossale 'bufala' non te lo dico io ma le riviste specializzate che si sono occupate dell'argomento...(non italiane...). Per favore non continuiamo a diffondere falsità.

Anonimo ha detto...

X Jinzo : guarda che di Vescovi si sapeva benissimo che lavorava solo su staminali adulte e lui non faceva che ripeterlo. Poi non sono 4 scienziati quelli di scienza e vita, perché se lo fossero bisognerebbe capire che tipo di scienziati siano quelli che hanno preso per oro colato le bugie del coreano... Io dico che chi ha spacciato la roba del coreano come "robba buona" dovrebbe perlomeno fare un mea culpa e chiedersi se davvero ne capisce e di certe cose è competente.
In ogni caso ti Faccio TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALE !



X Inyqua, io non ho mai scritto che la cura DI Bella funzionasse : a prescindere che funzioni o meno c'era il dovere di fare sperimentazione. Non si voleva fare ? VA bene, si esponevano i motivi e nessuno obbligava nessuno : si lasciava libertà di scelta ed OBIEZIONE DI COSCIENZA ai medici che si fossero rifiutati di mettere a repentaglio la vita dei loro pazienti con i vaneggiamenti di Di Bella (obiezione di coscienza legittima anche col caso della cura Di Bella e non a corrente alternata come con l'aborto!)

PErò se ti opponi a Di Bella e alla sperimentazione scientifica, non puoi venirmi ad incolpare quando ti ricordo che in 10 anni di studi sulle staminali la maggior parte delle volte si è arrivati a degli insuccessi e soprattutto che molte delle nuove scoperte riguardano la possibilità di cellule pluripotenti non derivate da embrioni.
Ma soprattutto non puoi venirmi ad incolpare della possibile morte di miliardi di individui.

Ripeto io mi auguro che le cose funzionino con le staminali, lo spero con tutto il cuore.


Ancora più grave il fatto che alcuni degli argomenti portati avanti dal fronte del sì era la fede cieca nelle mirabolanti scoperte di un veterinario coreano.
Va da sé che chi ha scambiato l'acquerello di un bambino dell'asilo con un Caravaggio, dovrebbe almeno il coraggio di dire "sì ho sbagliato".

Permettimi di dire che durante la campagna referendaria sui giornali NON USCIVANO MAI LE SCOPERTE RIGUARDANTI LA CREAZIONE DI STAMINALI PLURIPOTENTI ANCHE DA NON EMBRIONI, mentre si metteva sempre in risalto le magie del coreano.

Possibile che anche ora che chi ha sostenuto SOLO LA PARTE delle scoperte scientifche che gli interessavano, non ha nemmeno la bontà di dire "SCUSATECI" ?
E che diamine...


La vicenda del coreano, a prescindere da Di Bella, dimostra come gli scienziati non siano degli extraterrestri o dei profeti e che specialmente in campi dove c'è la possibilità di fare mooolto bene (e viceversa tanto male) il controllo e la precauzione dovrebbero essere ALTISSIMI !


Cmq Inyqua TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALE !!!

Anonimo ha detto...

guarda Kagliostro io non so che mestiere tu faccia, ma la scienza non è un opinione..e la medicina tanto meno...Per sperimentare qualcosa bisogna prima aver affrontato un certo iter...iter che la cura di Bella non aveva mai affrontato perchè 'ritenuta assolutamente inefficace'. Quindi nessun 'dovere' di sperimentazione, tutt'altro...Inoltre ai medici allora non fu lasciata proprio nessuna possibilità di scelta, anzi...furono obbligati a partecipare e anzi non potevano permettersi di esprimere il loro parere (con la propria opinione scientifica...) ai pazienti che visitavano....
Altra affermazione falsa è che 'in 10 anni di ricerca sulle cellule staminali la maggior parte delle volte si è arrivati a degli insuccessi'. E' falso. Completamente falso. Anche perchè non fai nessuna distinzione fra 'che tipo' di cellule staminali... Credo che questi discorsi debbano essere affrontati con maggior serietà e competenza, sennò si rischia di dire delle dabbenaggini...
Ma ne riparleremo...

Per ora buon cenone !!!!

Anonimo ha detto...

Ciao mitico Kagl..approfitto dello spazio per augurarti un sereno e felice Natale, il tuo gemello sta facendo progressi ed ho saputo che il merito è soprattutto tuo!! :)
Buon Natale!! Diego

Anonimo ha detto...

Arrivo dopo il Barone e questo può essere solo motivo d'orgoglio! Auguri ancora gemello! Auguri a te e a tutta la tua famiglia!
E porta ancora avanti come stai facendo con molta competenza la tua battaglia sugli embrioni e sulla scienza! I tuoi pensieri sono condivisi dal tuo gemello!!

Francesco

Anonimo ha detto...

Blogger è fasullo!

Anonimo ha detto...

Blogger io ti domerò...

Anonimo ha detto...

Ma perchè non mi prende il commento! Devo inserire un'immagine e mi ignora il commento...

Anonimo ha detto...

Jinzo sto già lavorando sul nuovo blog ( www.kagliostro.net ) che spero di mettere ONLINE il prima possibile.
Non ce la faccio più nemmeno io con 'sto cazzo di Blogger ... ieri addirittura dopo un super commento ME L'HA CANCELLATO... MA PORCA PUTTANA MI PUO' CANCELLARE I MIEI COMMENTI E LO PUO' FARE LA VIGILIA DI NATALE ????????

EKEKAZZO!

Cmq BUON NATALE !!!!!!!!!!!!
Il tema delle staminali lo riprendiamo il 27 : adesso godiamoci 'sti due giorni di pace eppoi ci scanniamo a sangue il 27 o il 28 !

Ciao