domenica, dicembre 11, 2005

Vi dico come la vedo io...

Lo schema a tre punte mi piace. E' una bella soluzione ad un problema "scottante" : mentre a sinistra la genialata delle primarie sta già facendo le prime vittime (la Margherita in Sicilia ha capito che i DS hanno capito che il popolo comunista ha capito come piazzare sempre i suoi cavalli prima di quelli degli altri) a destra la tattica dei tre concorrenti non solo permette ai cittadini di scegliere sul serio il primo ministro, non solo evita che i partiti con un maggior numero di militanti "cannibalizzino" delle primarie farsa (pensate che in Emilia ed in Toscana la differenza fra Prodi e Bertinotti è stata ancora più accentuata che altrove... poi uno dice che i comunisti sono un branco di pecoroni!), ma soprattutto mette in evidenza le tre componenti del polo facendone risaltare le differenze senza le rissosità tipiche dei prodiani. Insomma il "c'avete tutti un solo padrone : Berlusconi" non è più vero perché ora l'ultima parola spetta al "popolo" : se vuol cambiare si rechi alle urne a votare... Altro che le primarie farsa ! (*)

Inoltre oggi credo che in molti abbiano trovato davvero "azzeccata" la dichiarazione di Fini sul fatto che Berlusconi sia il bomber della CDL perché è stato il primo "assist" del premier concluso con un gol proprio dal suo rivale più diretto alla sua successione.
Berlusconi che apre a Fini e Casini, Fini che fa i complimenti a Silvio, Rotondi che parla di schema a quattro punte... insomma un clima disteso che fa ben sperare e che piace alla gente. Un partito moderato è ciò che gli italiani vanno cercando. da sempre. Anche molti della Margherita potrebbero trovare Casini "invitante".
E molti elettori della CDL che già pensavano di risparmiarsi la brutta figura ad Aprile evitando di andare a votare, sapendo che i giochi non sono ancora fatti...

Ed il Senato sembra essere un obiettivo a portata di mano, conquistato il quale non si dovrebbe scappare in Lapponia dopo le elezioni !

Anche la questione della TAV, pur se spiacevole nel metodo usato dal governo (un po' di decisionismo mai, eh ?) dà molto l'impressione di un esecutivo che tutto è meno che "dittatoriale", anzi ... anche troppo arrendevole : e la gente queste cose le sente. Non vuoi questo, non vuoi quello, ma poi per fare 100 Km ci metti ore e ore.
L'economia non marcia a ritmi serrati, ma la sinistra per paura di prendersi un paese terrorizzato in cui la gente non compra più nulla e mette in ginocchio l'economia (come ha fatto in questi anni!), sta allentando il "morso" e i risultati si vedono perchè le vendite crescono e c'è un generale "rilassamento".

Per non parlare dell'effetto rincorsa nei sondaggi : la sinistra ad agosto faceva registrare un +11%. Qui svariate volte si era detto che come al solito i sondaggi venivano sfruttati solo per fare propaganda, che quel distacco era inesistente.
Ma i giornali continuavano a sbandierarli... incautamente.
La gente quel vantaggio a doppia cifra se lo ricorda molto bene e vederlo ridotto ad un misero 3-4% induce molto scoramento.
Ed il cittadino sinistro fa quello che avrebbe fatto il cittadino di centrodestra se il distacco fosse stato quello di agosto : non sarebbe andato a votare.
E già partono per paura le prime vergognose bordate contro i sondaggi "fasulli" (finché li usa la sinistra vanno bene però...).

D'altra parte quando devi votare un ex-democristiano cattocomunista non si può certo dire che la croce su quel nome ci vada volentieri : e da loro la scelta è ormai stata fatta e non si può più tornare indietro. Invece da noi... sei deluso da Silvio ? Vota Gianfranco o vota Pierferdinando.
Aggiungiamo pure Della Vedova che sta facendo un lavoro straordinario e siamo a posto.
Ragazzi io non parlo, ma forse quei biglietti per il Canada per andare a fare un lungo viaggio di 5 anni, mi sa che non servono più...
Calimero è molto meno ottimista di me ! però lui si ferma sempre al primo tempo delle partite (azzeccandoci quasi di brutto!), ma si scorda che c'è anche una ripresa da giocare! !
Eppoi ieri l'Inter ha vinto 3-2 con gol al 90mo. Cazzo, questo vorrà pure dire qualcosa o no ? Se non è un segno questo ... (poco poco, però senza esagerare !)

PS : se poi oggi le squadre comuniste non avessero sconfitto la Roma, la Lazio, il Milan e il Treviso, saremmo tutti più contenti, ma non si può avere tutto dala vita.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi Fini ha detto che rinuncia volentieri alle tre punte, se per vincere basta un attaccante (Berlusconi) a lui va bene così.

Anonimo ha detto...

secondo me si sono detti: "sentite ragà, si avvicinano le elezioni, non possiamo andare avanti a scannarci fra di noi, facciamo quadrato se vogliamo avere uno sputo di probabilità di vincere!"

e cosi' perdettero le elezioni...

PS: perché sono cosi' disfattista in questo periodo??? :)

Anonimo ha detto...

Fini per me potrebbe essere un buon premier.
Comunque le primarie dalla destra potrebbero essere di grande valore, a differenza delle secondarie dell'Unione.
Qui si vota davvero il candidato e datemi retta, potrebbe non essere Berlusconi...

Anonimo ha detto...

Master concordo con Fini anzi...

Elena erano davvero arrivati alla frutta : tra l'altro follini ogni tanto continua a rilasciare dichiarazioni del menga. Si sente che che si sente solo soletto.

Jinzo infatti è così e non ci sono brogli o predominio di questo e di quello. E oltretutto noi non dobbiamo nemmeno sganciare 1 euro o passare la domenica in fila. E possiamo decidere fino all'ultimo chi sarà il leader.... MEglio di così...

Anonimo ha detto...

Il distacco è inesistente?
hahahahahahaha

e intanto dopo le regione (12 a 2, do you remember?), dopo svariati comuni e province, ora anche a Messina ha vinto il centrosinistra.

bye bye

Anonimo ha detto...

Haha, guarda che la vittora a Messina e' una vittoria del menga, come quella del polo a Bolzano a marzo. Vincere senza avere la maggioranza è come scopare senza donne, praticamente una sega.

Anonimo ha detto...

già...è come quando vince l'Inter, una volta ogni morte di papa! :D :D

Anonimo ha detto...

Grazie Giancarlo di averglielo spiegato tu ad Ahaha.
Purtroppo non riesco a trovare Star altrimenti ci faremmo spiegare da lui che è successo a Messina !

Anonimo ha detto...

Star si è suicidato...perché spiderman è stato sconfitto!!! :D

Anonimo ha detto...

NOOOOOOOOOOOOOO proprio adesso che sto preparando un super post per B4CDL per spiegare le ragioni della sconfitta di MEssina !!!!!!!!!!!!!

Star questa non te la perdono !

Anonimo ha detto...

veramente a bolzano ha vinto il centrosinistra.
forse giancarlo non si è spiegato benissimo.

http://it.wikinews.org/wiki/Bolzano_elezioni_comunali_2005