giovedì, dicembre 01, 2005

Sto seriamente meditando...

L'aria che si respira in questi giorni nella Blogsfera non è affatto delle migliori.
A renderla ancora più velenosa la deprecabile uscita di Rocca su alcuni cittadini di TV.
Ed è anche ripreso il dibattito se fusionismo sì o no, dentro TV : segno che un qualche "disagio" nei cittadini c'è.

Tutti questi eventi non sono slegati tra loro, ma hanno un comune denominatore : non abbiamo tutti lo stesso concetto di liberalismo (e questo ci può stare!), ma sarebbe auspicabile che almeno, chi viaggia sotto le stesse insegne, ed in teoria appoggia la nascita di una cultura liberale anche in Italia, non tirasse fuori la pistola quando le cose non gli stanno bene.

Quello che vorrei far umilmente notare (e spero entro domani di postare qualcosa di serio!) sul dibattito fusionismo e/o Rocca, è che ragionare per schemi politici mi sembra un tantinello superato e fuorviante : come ricorda bene CJ, se venne scelto il nome Tocque-ville invece di Right nation era per un motivo preciso (che allora non condividevo tanto...).

Quel motivo va tenuto in grande considerazione oggi, ma bisognerebbe aggiungere dei paletti "chiari" e non solo di carattere politico (o almeno ciò dovrebbe avvenire in modo limitato) : bisognerebbe introdurre delle specie di linea guida del "liberale moderno" (chiamiamole così!) oltre le quali sapere che si sta andando "oltre".
Così non ci sarebbe bisogno di selezionare i blog : ognuno dovrebbe capirlo da solo dove e quando la "border line" viene attraversata.

Poiché al di fuori di TV sto osservando una certa deriva che non mi pare sia molto liberale (ormai siamo ai poveri del terzo mondo che si "devono dare una regolata e mettersi il preservativo" altrimenti si mangiano tutti i nostri Pan di stelle del Mulino Bianco), ma che viaggia su binari che fino a poco tempo fa erano quanto meno paralleli a quelli di TV, non vorrei che tutto ad un tratto ci trovassimo certe "cose" pure in casa, spacciate come "pratiche liberiste" o che cmq potrebbero autare la "diffusione della libertà". Essere coraggiosi nel mettere a tacere i "fascisti" è abbastanza facile, ma siamo capaci di farlo anche con chi esprime le stesse idee sotto simboli diversi talvolta spacciandosi per di più come "antifascista" ? Già questa mi sembra una bella sfida...

Ed una riflessione dovrebbe avvenire pure sul caso Rocca : io ancora non ho ben capito perché mi sia beccato del fascistello brufoloso con la playstation (tra l'altro ho solo l'Xbox e il Cube).
Non discuto che si possa anche sbagliare, ma pensavo facessimo tutti parte di una stessa famiglia : e TV non è solo un bel banner da attaccare nel blog, o l'ultima trovata "chicchettosa" in fatto di blogsfera, ma è uno stato d'animo. Tutti uniti verso la meta ognuno con le proprie tradizioni.
E' innegabile che Rocca sia uno dei blog aderenti di cui essere più orgogliosi (come moltissimi altri cittadini!), ma quand'anche avesse avuto tutte le ragioni di questo mondo, invece di sparare a zero, poteva usare quel pulsantino in basso ad ogni post con scritto "commenti".
Sinceramente mi sono sentito abbastanza offeso da questa "manifesta" superiorità che io gli riconosco, ma che sarebbe educato non prendersi da soli (e non ho nemmeno ben capito perché della lista dei rei sia stato assolto "solo" il primo cittadino e non tutti! senza nulla togliere al bellissimo post del sindaco che condivido in toto).
Rocca mica doveva chattare con noi "pischelli" notte e dì : si trattava solo di uno scambio di opinioni che poteva essere fatto in altro modo che con i proclami. Sono sicuro che se mandassi una mail a Britney Spears raccatterei almeno una foto con dedica. Qui non siamo sugli altri blog che ormai minacciano il bannaggio se non sei d'accordo con loro!
Oltretutto il termine "fascistelli" in un aggregatore di destra è quantomeno equivoco : fascista è un insulto grave. Le cose che Rocca rinfaccia (e che non sono vere!) le dicono tutti i giorni i comunisti a Berlusconi. Perché quel termine ? Perché continuare a reiterare certi luoghi comuni che alcune delle principali persone insultate hanno anche cercato di estirpare da TV ricevendo pesanti insulti ? Le parole vanno soppesate con più giudizio.
(E non mi soffermo nemmeno sull'oggetto della disputa la cui "infamia" francamente rimane un mistero e mi rifiuto di credere che si possa essere così poco onesti intellettualmente dal pensare davvero che io voglia tenere i vecchi malati in carcere a dispetto della loro condizione!).

Insomma il confine del liberalismo, proprio in virtù del fatto che parliamo di qualcosa che serve a garantire un campo d'azione più "esteso" possibile per tutti, dovrebbe però essere definito "meglio" dopo un'attenta riflessione. Se non riusciamo ad essere liberali nemmeno tra noi è un macello.
Si possono avere tutte le opinioni differenti possibili (certo non comuniste!), ma sui punti di "contatto" tra la tradizione laico-liberale, quella cattolico-liberale e quella conservatrice alcune cosette andrebbero dette. E al più presto, prima che il prossimo tsunami-referendum faccia altri dispersi liberali.

PS : visto che creare un blogroll non è una cosa "onerosa" né economicamte né temporalmente, sarebbe utile farne uno che venga OBBLIGATORIAMENTE esposto su ogni blog. Visto che alcuni blog hanno il problema di inserire un piccolo bannerino, risolviamo così che mi sembra anche più giusto. TV ormai è una community molto importante, chi si iscrive è giusto che riceva pubblicità, ma che dia anche del suo....
UPDATE : ho scritto un pezzo su B4CdL che è cmq molto "legato" ad alcuni dei "problemi" di TV !

31 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella gemello! Tu sei la parte saggia! M'hai fatto attendere tutto sto tempo, ma ne è valsa la pena. :))
Ciao
Francesco

Anonimo ha detto...

Condivido tutto il post (bellissima l'idea del Blogroll per laquale metto ma mia firma in calce)

Riguardo a Rocca:
Ha sbagliato è un maleducato.
Sto seriamente pensando di scrivere un post sul caso Sofri. Il Caso Sofri di Rocca si riduce all'amicizia.
Quello vero racconta altro.

Una cosa volevo dirti inerente al post:
La parola libertà evoca oggi una bella sensazione e tutti vogliono essere liberali.
Io lo spero ma così non è.
Amare la libertà è bella cosa. Essere liberali è un altra
Il liberalismo è un modello ben identificato di pensiero. Un modello socio-economico-politico. Il Liberalismo è una mamma che come tutte le mamme può amare i propri figli ma può partorirne alcuni ... diciamo... diversi da lei.

Quello che io amo meno è il libertarismo col quale non ho nulla a che spartire e che degenera in pochissimo tempo in anarchia. L'Anarchia è l'ambiente in cui Pannella Jimmomo Sofri e Rocca si somigliano ;)

Quanto a Tocque-Ville... il sottoscritto molti mesi fa chiedeva che fossero ben identificati i confini. Alcuni mi diedero del poliziotto, altri promisero che "la settimana prossima facciamo chiarezza".
Aspeto quella settimana prossima da allora, ben disposto ad uscirne qualora i confini non mi contemplassero.

Il continuo rimando fa in modo che i problemi e gli scontri si ripetano ciclicamente.
Prima il PRDT, Poi Ricchiuti, Poi la Valent, poi la CEI, poi Rolli, Poi Jimmomo-Rocca-Master-Robinik...

Ogni volta ho sentito dire... lasciamo che si calmino le acque e poi...

Le acque non si calmano perchè si commette l'errore di voler che lecose cadano senza accorgersi che in realtà si accumulano...

Un abbraccio ;)

Anonimo ha detto...

God Save The Chicks :-) (grandissimo post)

Anonimo ha detto...

Kagl..
in cosa stai seriamente meditando?

Anonimo ha detto...

Bellissimo post Kagliostro! Mi hai fatto riflettere... E anche Robinik ha ragione...non sappiamo più tanto cosa siamo. Forse scriverò un post anche io sull'argomento..devo pensare..

bacioni a tutti!

Anonimo ha detto...

secondo me si puo' andare avanti tranquillamente, con o senza Rocca. Non vedo dove sta il problema. In fondo è lui che fa il presuntuoso e che lancia strali infuocati dall'alto della sua supponenza...
Le puntate precedenti di cui parla Roberto non le conosco, pero' mi sembra che liberarsi di certa gente ci fa respirare meglio....l'aria di TV sarà sempre più sana! ciao! e...mai paura, siamo nel giusto! :D

Anonimo ha detto...

Io so bene cosa sono, Lontana. Proprio per questo ho chiesto dove si trova la porta d'uscita da TV. La sensazione che tolti gli otto/dieci che se la cantano e se la suonano gli altri son li a far numero.
Condivido quanto dice Elena (al post 6), ma al contrario. Ovvero. se voglio andare avanti tranquillamente lo faccio, ma lo farò fuori dai confini di "questa" (sottolineo questa) TV.
Il Grinch

Anonimo ha detto...

io non ti conosco Grinch, e la tua è una decisione rispettabilissima. Ma credo che sbagli in una piccolo cosa: la sensazione che "tolti gli 8/10 che se la cantano e se la suonano gli altri son li a far numero".
Guarda che TV puo' essere anche uno "spirito", non è detto che tutti debbano parlare di politica e fare polemica e darci dentro...per fortuna! ci sono anche quelli che parlano di letteratura, di sogni, insomma dei cazzi loro! ed è giusto cosi', che ci siano anche loro. In fondo alla maggioranza della gente della politica non gliene fotte un accidente di niente!!!! ci sono cose mooolto più importanti!
ma cio' non toglie che hanno anche loro uno spirito liberale e ci tengono a far parte di TV, anche se non sono nell'occhio del ciclone, diciamo cosi'. ciao.

Anonimo ha detto...

Ok Elena. Ma la sensazione che TV sia nata per far politica non me la toglie nessuno. E se quando "debordi" con commenti che lassù (gli otto/dieci)non considerano molto liberali, ti tirano le orecchie.
Comincio a pensare che quando si parla di liberismo son bravi tutti, quando si tratta di dimostrarlo il cerchio si restringe
Il Grinch

Anonimo ha detto...

mah...finché si tratta di qualche tiratina d'orecchi, non casca mica il mondo! ;)

io sono per la chiarezza e la franchezza: diciamoci pure quello che pensiamo, senza troppi peli sulla lingua, e anche se ogni tanto ci scappa qualche parola di troppo...non importa! anzi...io mi diverto proprio per questo, se devo dire la verità!!! :D :D

Anonimo ha detto...

eppoi quelli che tu dici "sono li a far numero", sono i più importanti secondo me, sono la "maggioranza silenziosa"!

loro ci tengono a far sapere che "non sono dall'altra parte", con indymedia per intenderci, sono con noi!! hai capito? ;)

Anonimo ha detto...

Proprio perchè non ho peli sulla lingua mi permetto di dire che il mio destino non è quello di fare da zerbino ai capetti di turno. Il giocattolo TV si rompe nel momento in cui i mammasantissima se ne escono con le loro vere affermazioni (sempre pensate e mai dette)...del tipo "Certo se il contradditorio fosse con Andrea Mancia di The Right Nation, mai avrei scritto di idiozie o illiberalismo. Quella si chiama differenza di opinioni....".
Ahhh. gli altri sono "utili idioti" che scrivono quando gli si rompe la Playstation.
Tranquilla, dalle parti di indymedia conosco un sacco di gente che non ci va anche se non appartiene a TV!!
:)
Il Grinch

Anonimo ha detto...

Grinch hai tutte le ragioni, ma non bisogna drammattizzare : Rocca ha sbagliato reiterando lo sbaglio, ma non è che TV è solo questo ed anzi...
Però non bisogna nemmeno gettare acqua sul fuoco : qui manca qualcosina.

Sto addirittura pensando che bisognerebbe creare un Consiglio formato da una ventina di persone elette dai cittadini stessi che discutano attorno ad un tavolo di questi (ed altri piccoli problemi).

E cmq una revisionatina ci vuole (almeno a leggere anche altri blog!)

Però Grinch non capisco perché uscirne : la partita si gioca in campo e non fuori.
Sperando che ci ripensi ti mando una salutone !

Anonimo ha detto...

e a me nun me saluti Kagliostro???!! :(

ps: scherzooooo...

Anonimo ha detto...

Tocque-Ville è uno splendido posto, ma fa parte del mondo e come tale contiene i casini del mondo tra cui imcomprensioni, litigi etc etc. Che palle se fosse solo un posto dove tutti se la suonano, se la cantano e si autoincensano!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Lontana : lo so che queste sono problematiche che a te interessano particolarmente. Ero sicuro che ti saresti messa a pensare CON noi ! Ed aspetto il tuo post al più presto.


DAVERIK A TE TI HO RISPOSO A BRUTTO MUSO CON UN POST SU B4CDL !!! ;)

Watergate grazie per la visita (ache se altrove mi attacchi per i miei neologismi! ;) ). La seguente frase la puoi leggere solo TU (Rob e Star e OTI sono INFATTI PREGATI di non sganasciarsi dalle risate !!!)
"DOMENICA AGGIORNO FINALMENTE IL TEMPLATE"
(bastardi vi sto sentendo ridere alle mie spalle...)


Elena stavo leggendo le solite cazzate pubblicate sul Corriere Magazine : "In ITALIA una presidentessa donna come Condi RIce non l'avremmo mai" e ho detto ..... "ASPETTATE CHE TORNA ELENA DAL GIAPPONE POI VEDIAMO !"

Anonimo ha detto...

gvazie cavo... ;)

Anonimo ha detto...

Elena ci stavamo pensando e non lo sapevamo!
Mi fa piacere che stiate commentando a raffica : se Star si sta per rubae il mio record delle visite io gli voglio rubare quello dei commenti !

Volevo segnalare al Grinch lo splendido post di SGS, ma vedo che arrivo tardi perché SGS è già qui. E allora lo segnalo agli altri perché merita. Grinch scusa, ma dopo aver letto pure SGS ti senti sempre in "minoranza" rispetto ai capetti ?

Anonimo ha detto...

Premesso che Rocca non è il proprietario di TV ma solo uno dei 500+ blog, le sue scuse sarebbero gradite.

Ciao ;)

Anonimo ha detto...

Non ce la farai mai Kagliostro! Elena, fuori di quì! :-D
Buondì a tutti, belli e brutti e belle signore lontane ;)

Francesco

Anonimo ha detto...

Lo sai che sono d'accordo Rob : in effetti dovrebbe... ma pare che abbia scelto un'altra via !

Anonimo ha detto...

RICORDATEVI CHE I COMMENTI SU QUESTO BLOG SONO "DIFETTOSI" : se vi sembra che il blog non abbia accettato il VOSTRO commento fate un reload della homepage e controllate se il NUMERO DEI COMMENTI E' INCREMENTATO rispetto a quelli che vi vengono seganalti nel post in cui avete commentato !!
Se è così ci sono tre azioni possibili :
1) aspettare qualche ora che Blogger si sblocchi
2) inviare un altro commento (anche solo "ciao") per SBLOCCARE Blogger e vi verrà VISUALIZZATO PURE IL COMMENTO PRECEDENTE
3) non fare nulla che tanto qualcuno dopo di voi sicuramente commenterà ed il suo commento SBLOCCHERA' LA SITUAZIONE

Se invece vedete che pure in homepage i comemnti sono in numeor uguale (FATE PERO' IL RELOAD !) vuol dire che il vostro commento si E' PERSO !


(questopost è scritto proprio per sbloccare il mio commento numero 21)

Anonimo ha detto...

Bel post Francesco, devo dirti che mi inorgoglisce molto di più della presenza di Rocca nel nostro aggregatore, non vedo come potremmo essere fieri di avere un maleducato con i nervi fragili all'interno della nostra famigli, con questa affermazione dimostri una sudditanza che non gli è per nulla dovuta, sei meglio di lui liberati di questa cosa e avrai fatto un passo fondamentale verso la maturità e il "successo".
La mia on è una critica ma un consiglio, resti sempre uno dei miei due pivelli preferiti.

Anonimo ha detto...

Master, l'altro chi è? Tanto so che non lo ammetterai mai pubblicamente... :D

Ciao

Anonimo ha detto...

Forse non mi sono spiegato ragazzi.
Tocqueville è "proprietà delle menti superiori". Gli altri son li a far numero, e appena esprimono un opinione fuori dal coro ecco che i maestrini son lì pronti a insegnarti la lezione.
OK SGS, il tuo discorso lo comprendo. Anche a me non piacerebbe un posto noioso dove tutti se la cantano e se la suonano e proprio per questo cerco l'uscita.
Qui a TV o sei "conforme" o sei un idiota. Rocca docet (e compagnia varia, tanto per non far nomi, JimMomo).
Ora, siamo tutti d'accordo che Il Grinch non si avvicinerà mai alle qualità dei vari Rocca, Mancia, Punzi ecc ecc, ma neanche ha voglia di farsi dare dell'idiota ogni volta che esprime una opinione che questi non condividono.
Altri, per esempio, hanno qualità pari o superiori ai sopracitati, ma si guardano bene dal fare i "dotti liberali"
( e tanto per non continuare a fare i nomi cito Sechi e Carioti)
Il Grinch

Anonimo ha detto...

adesso esageri Grinch...

"Tocqueville è proprietà delle menti superiori. Qui a TV o sei "conforme" o sei un idiota. Rocca docet..."

Che balle mi scrivi? dài! intanto Rocca è fuori TV, non c'entra proprio. E poi cerca di non avere complessi d'inferiorità...parli come un comunistello scusa... ;)

Anonimo ha detto...

Grazie Kagl per aver smosso le acque. Di cuore.

Anonimo ha detto...

Vuoi vedere che sono un comunistello e non me ne ero accorto!! (e sì che di primavere ne sono trascorse molte)
;)
Complessi d'inferiorità????? Conosco il mio orto e li ci vango. Qualcun'altro piuttosto non conosce il suo e va a vangare in quello di altri.
Che cappero c'entra se Rocca è fuori o dentro TV. Viene osannato e leccato anche quando dice delle castronerie e trova cmq chi lo giustifica in TV. Punto.
Poi se a TV il Grinch va bene se pubblica le ricette di Nonna Bice e basta, ditelo. Scriverò le ricette... o esco da TV.
Parlerò da comunistello, ma intanto da Indymedia non ci vò. Tiè!!
:D
Il Grinch

Anonimo ha detto...

ma dài Grinch, stai tranquillo, Rocca puo' dire tutto quello che vuole...tanto la figuraccia l'ha fatta lui e basta! e se c'è gente che gli lecca il culo...peggio per loro! ti pare che non se ne accorgano tutti? ;)
Tu in TV ci staresti benissimo invece! spiriti liberi ci vogliono! se scrivi cose interessanti (e a me la ricetta di tua nonna Bice interessa...) vedrai che ti pubblicano! :D

Anonimo ha detto...

Ehe eh Dave : ma il merito è tuo !

Grinch anche secondo me esageri : se ti piacciono Sechi e Carioti e loro stanno dentro tu perché vuoi starne fuori ?
Anzi io continuo a ripetere che solo sul campo si portano risultati concreti !

Oti guarda che non ho nessuna sudditanza verso Camillo : tu magari non lo seguivi, ma molti oggi sono "indignati" dalle sue parole proprio perché ci sembra che non appartengano al suo "modo di fare" (anche se sono sicuro che non fosse sotto effetto di droghe quando ha scritto !!).
Che Rocca contribuisca alla causa più di me è innegabile e sarebbe stupido non riconoscierglielo : però le cose che sta scrivendo in questi giorni non gli rendono giustizia.
Anche perché ricorda tanto un Dan Rather qualunque che lui stesso ha criticato.
Questo è un caso diverso, la blogsfera non è la panacea di tutti i mali, però un minimo di abbassare i toni e chiedere scusa almeno in privato o nei commenti ci voleva.
Sono assolutamente d'accordo che debba chiedere scusa, ma non mi pare che Rocca sia un capetto di alcunché : lui scrive, noi leggiamo e non c'è nessuna "direttiva" su dove andare. O almeno così sembra a me.
Quello che ho notato e che è grave in uno come lui che non taglia le cose con l'accetta di solito è il termine "fascistelli" che ho addebitato ad un pessimo vizio per dire "loro sono destrorsi, io vengo da un'altra tradizione" : questa nuova tendenza mi sembra che stia uscendo anche su altri blog e poiché TV aveva tra gli altri scopi quello di estirpare certe PESSIME abitudini e luoghi comuni proprio sulla "destra", ricevere determinati insulti è parecchio grave. E cmq terrei separate le due questioni.
Penso che la maleducazione sia una fatto "gravissimo", che continuare a sparare a pallettoni dall'alto di un blog senza commenti sia una cosa "stupida" però bisogna sempre cercare almeno di tendere la mano e tentare di capirsi : insomma mi allineo con la linea del primo post di Robinik (e se lui gli fa i permalink io gli aggiungo pure il banner di TV e il blogroll!). Dopo però Rocca non deve tirare fuori la corda...
L'altra cosa di chi è "più liberale di", va affrontata tutti insieme e per questo il Grinch deve restare!

B4CdL (da oggi questo è il primo passetto in ogni commento per iniziare a fare pubblicità PROGRESSO!!

Anonimo ha detto...

GRinch io queste leccate di culo a Rocca non le ho sinceramente viste, anzi....
Ed è per questo che l'impressione che abbia commesso uno SBORONE è ancora più forte : fosse uno a dirtelo, ma quando te lo dicono tutti, una riflessione ci voleva.
Altrimenti poi visto che siamo così tant, invece della Playstation ci compriamo l'Xbox360 ed invece di pubblicare post, ci diamo al gioco online !
Ciao