sabato, dicembre 03, 2005

Anticipare, dribblare, vincere !

Su B4CdL è iniziato un dibattito che dovrebbe interessare tutti quanti quelli il cui cuore batta per la CdL (e che ovviamente si siano già iscritti!).
Daverik ha posto un problema fondamentale : i nostri blog molte volte servono solo a scambiarci complimenti fra noi, ma quanto influiscono realmente nello spostare voti o quantomeno convincere gli indecisi ?
B4CdL era nata e partita benissimo (più di cento blog iscritti !), ma ora
non basta più avere il bannerino, bisogna DARE UNA SVOLTA, RITAGLIARSI UN
RUOLO nella campagna elettorale.
B4CdL era nata guardando ai blog del GOP, ma non è che uno possa sempre
aspettare che gli altri INVENTINO QUALCOSA : bisogna qualche volta
ANTICIPARLI.

Leggendo i commenti presenti al mio post su B4CdL vengono fuori due linee principali su cui muoversi :
1) MODIFICARE completamente il blog di B4CdL in modo che sia in grado di diventare una raccolta giornaliera degli articoli migliori dei 100 e passa blog associati. (Ovviamente servirebbero volontari per gestirlo e sarebbe gradita la disponibilità di qualcuno!)
2) INVENTARSI qualcosa per AGGREDIRE l'ESTERNO : oltre la parte strettamente relativa al blog, cosa si può fare per CONTARE nella CAMPAGNA ELETTORALE ? Capisco che è difficile, ma per non essere AUTOREFERENZIALI, l'unica cosa PRATICA è sapere di aver spostato qualche voto o almeno tentare di farlo.
Dunque chi avesse qualche idea è davvero pregato di esporla e farsi avanti.
Per quelli che non si sono ancora iscritti, consiglio di farlo,
segnalandosi anche fra questi commenti : ovviamente se aveste qualche difficoltà
nell'inserire quelle due righe di codice nel template non avete che da domandare
(e sarete aiutati !).

9 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito di esporre i banner...il tuo di Tocqueville dov'è??? E poi ce la prendiamo con "Scheda bianca" e gli altri comunistoidi... Bravo, bravo. Ciao gemello!
Francesco

Anonimo ha detto...

Sti cazz' di commenti farlocchi!! Dov'è il mio di prima? Mi hai bannato, mi cancelli?

Anonimo ha detto...

Se ci fosse un blogger che se ne intende, si potrebbe fare un sistema totalmente automatico di aggregazione dei post dove lo spazio dedicato ai post deriva direttamente dal numero di clic ricevuti. Sono contrario a qualsiasi forma di gestione manuale della cosa, perchè onerosa in termini di tempo. Inoltre si corre il rischio di fare un doppione di TV.
Io credo che il modo migliore per spostare voti sia non essere monotematici: i voti si spostano parlando agli indecisi e gli indecisi 9 volte su 10 sono disinteressati alla politica e quindi difficilmente entrano in un blog politico: credo quindi che intervallare post politici a post riguardanti argomenti "civetta" come il calcio, il cinema, lo spettacolo ma soprattutto...la figa siano molto utili allo scopo! Chiaramente bisogna stare molto attenti e non perdere la personalità del blog.
Ciao.

Anonimo ha detto...

JA tu hai ragione : infatti perché credi che Starsailor sia stato assoldato in TV ? li hai letti i post politici di Star ? ecco, però in quanto a "sesso e dintorni" Star è la nostra prima donna...
(ad esempio quante volte gli avrò detto che i commenti sul mio blog a causa di BLOGGER ogni tanto si inceppano ? se lo ricorda mai lui ?).

Cmq quello che dici tu vale molto per TV e credo che prima o poi il processo andrebbe AUTOMATIZZATO UN POCHINO altrimenti gli aggregatori collasseranno a controllare ogni giorno quasi 600 blog.

Per B4CDL invece credo che debba rimanere prettamente politico : io stavo pensando che visto che LEgnostorto ormai ha cambiato medello, si potrebbe prendere noi quello che è stato abbandonato e che è utilizzato da tutti i SUPERSITI AMERICANI MONOTEMATICI (pensa ad Endgadget, Gizmodo, I4U...)

Però per il resto la sfida è COME SI RAGGIUNGONO QUELLI SU ALTRI BLOG E SOPRATTUTTO LA STAMPA ? COME POSSIAMO TRASFORMARCI IN UN FENOMENO MEDIATICO ?

Ciao

Anonimo ha detto...

Rubando il termine a Domenico: "Vorresti per caso dire che io non capisca una cippalippa di politica? :D
Ciao

Anonimo ha detto...

Grazie a questa e altre pressioni io e Rob stiamo cominciando a muoverci, presto ne sarai messo al corrente, quando puoi passa da me devi adempiere ad un dovere morale : ))

Anonimo ha detto...

due idee, una non c'entra niente coi blog: fissare come obiettivo il convincere almeno una persona che vota a sinistra o che sia indecisa a votare la cdl (se lo facessero tutti gli elettori della cdl con successo ci sarebeb bisogno di una terza camera dove mettere i deputati.)

Per quanto riguarda i blog, fare campagna sui commenti dei blog neutrali, prendendone pochi per uno ed essendo efficaci (lasciare commenti da troll coem "vota la cdl" non serve a niente, ci vuole il metodo testimoni di geova, prendere un tizio, parlarci, vedere quali sono le sue caratteristiche e i sui valori e adattare l'opera di convincimento alla sua persona)

Anonimo ha detto...

bravo Kagl, da domani torno nella mischia!

Anonimo ha detto...

Ragazzi finchè rimaniamo dentro Tocqueville, al massimo possiamo convincerci tra di noi a votare per l'uno o l'altro partito.

Bisogna invadere i territori contesi, come i forum dei partiti politici, delle associazioni.
Certamente è inutile andare su Macchianera o da Luttazzi, perchè nella tana dei troll, massimo puoi fare strage di troll: insomma finisce ad insulti e non si combina nulla.

Ad esempio i siti dei centristi, possono essere un luogo dove si può agire per sbilanciare il voto dei forumisti dalla nostra parte...