giovedì, aprile 06, 2006

In Mac WinDows

Ad agosto 2005 (forse anche prima!) Steve Jobs fece un annuncio "pazzesco": i futuri pc Apple avrebbero avuto un cuore Intel.
Apriti cielo: la comunità dei Mac-snob per poco non si sentì male, anche se in parte la delusione fu attenuata dal fatto che un bel processorone veloce e soprattutto con un'autonomia maggiore non dispiace mai specie a chi usa un notebook per lavoro.

Eppoi nella testa di molti nacque subito un retropensiero maligno: se i "binari" di Mac OS X potevano supportare le istruzioni degli x86 Intel, moltissimi utenti Windows sarebbero potuti passare finalmente ad un OS "serio" come il Mac OS senza dover spendere migliaia di euro o dollari per cambiare tutto l'hardware.
A parte la "sconcezza" di definire quel giocattolo di Mac OS un OS "serio", nelle settimane successive si verificò proprio questo fatto. Io stesso seguendo determinati passaggi riuscii ad installare una versione del Mac OS sul notebook di mia sorella ed osservai ammirato quelle finestre che si muovevano con tanta fluidità sullo schermo.
D'altra parte, come dice Chapman nel suo libro sui più stupidi errori commessi dalle società high-tech negli anni 80, Steve Jobs le sue icone le ha sempre sapute disegnare meglio degli altri.
Seppoi si fosse impegnato di meno a denunciare tutti quelli che piazzavano un'icona a forma di cestino sulle loro interfacce graifche, a quest'ora il Mac non occuperebbe solo il 4% del mercato dei computer casalinghi.

Eravamo rimasti al notebook di mia sorella: vista la beltà delle finestre Mac, visto tutto. Il sistema operativo non mi sembrò questo "miracolo" soprattutto in termini di velocità e stabilità (bisogna anche considerare che non era disponibile nessun driver ottimizzato!).
Dunque io, utente Windows, visto Mac OS tornai tranquillamente al mio più comodo Win XP.

Quello che però pensai e dissi, fu che, se si poteva portare Mac OS su un pc casalingo, viceversa anche Windows prima o poi sarebbe stato installato su un Mac-Intel e forse sarebbero stati proprio i Mac-snob ad essere invasi da Windows invece che il contrario.

Infatti ora quella profezia si sta avverando: due settimane alcuni piratoni sono riusciti ad installare una copia di Windows su Mac. E questo è niente.

OGGI LA APPLE HA MESSO COME DOWNLOAD GRATUITO UN SOFTWARE CHE PERMETTE DI INSTALLARE UNA COPIA DI WINDOWS XP SU UN QUALSIASI MAC-INTEL. I PRIMI CHE LO HANNO INSTALLATO PARLANO DI UN WINDOWS CHE GIRA A VELOCITA' IPERSONICA SENZA NESSUN PROBLEMA (manca solo il driver della MAc-webcam)! INSOMMA UNA VERA RIVOLUZIONE !!!!

Io non so se alcuni di voi hanno chiaro di quale evento storico sia accaduto oggi, ma una cosa è chiara: nulla sarai mai più come prima!

PS : solo una nota storica. Nel 1984 la Microsoft commercializzava una versione di Unix modificata (altro che Linux) e gli utenti Mac per far girare a dovere i loro computer la installavano molto spesso nei loro Mac. Altri tempi.. oggi nessuno ci crederebbe!


INIZIATIVA: Giuseppe di Neocon Italiani mi segnala una grande iniziativa a cui aderisco con entusiasmo... perché chi più matto di me ?


Image hosting by Photobucket

3 commenti:

Anonimo ha detto...

I would like to buy one iMac for myself...... I somehow found it very dashing.....

Anonimo ha detto...

Kagliò tu non sei matto...sei solo sporco...là (citazione che solo gli ageé posso intendere....)

Anonimo ha detto...

Noooooo Inyqua perché dici così ????
Io so giovane e ste cose non le conosco.. poi me la spieghi!