martedì, luglio 25, 2006

La New Economy al telefono

Se c'è qualcosa che spaventa i giovani genietti che rivoluzionano il mondo delle nuove tecnologie è che qualcuno dopo due giorni bussi alla porta con qualche rivoluzione ancora più rivoluzionaria. Internet e le nuove tecnologie ad esse correlate sono un po' come il calcio ed il cinema: si diventa presto una star iperpagata e con la stessa velocità si ritorna nell'oblio.

A Bill Gates è andata bene.
A Marc Andressen, quello che doveva spazzare via Windows grazie al suo potentissimo browser Netscape Navigator, no.
Ai fondatori di Google sta andando bene come a Bill.
Alla Sun invece le cose non ne vogliono proprio sapere di dare soddisfazione a Scott.
Per Steve Jobs invece la ruota non smette di girare: peccato che una volta gira per il verso giusto, un'altra no e così via nel corso dei 3 decenni che l'hanno visto protagonista.

Adesso però c'è una nuova sfida all'orizzonte e si preannuncia interessantissima. Tutti sanno che il futuro della telefonia, e più in generale delle telecomunicazioni, è nella convergenza tra internet e telefono tradizionale. E tutti sono pronti a scommettere che il Wi-fi sostituirà il GSM in pochissimi anni (mentre parliamo è in corso la copertura Wi-fi di intere città americane ed europee).
Già si vendono i primi telefonini con hardware di rete wi-fi che permetteranno di sfruttare un software come Skype.

Insomma le prospettive di guadagno sembrano senza fine...
Fin quando qualcuno non tira fuori un'idea ancora migliore. Possibile?
La telefonia Jajah.
Che cos'è? Semplicissimo: invece che parlare da computer a telefono, si parla da telefono a telefono utilizzando però un computer per comporre il numero.
Mmmhh, non è molto chiaro vero?
Vabbè, facciamo un esempio pratico: dovete andare su un sito web ed inserire sia il numero di telefono della persona con cui volete parlare, sia il numero del telefono da cui VOI volete parlare. Dopodiché schiacciate il pulsante "CALL" ed il vostro telefono di casa si metterà a squillare. Una volta risposto parte la chiamata all'altro numero.
In questo modo non bisogna radunare tutta la famiglia attorno al pc quando si deve parlare con la sorellina in vacanza in Inghilterra.

Costi? Chiamata Italia-USA (o Italia-Canada): se i due telefoni sono registrati su Jajah le chiamate sono gratis! Però leggete bene le istruzioni e le tabelle. Io ora devo andare a provarlo...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Se ti va di fare un test internazionale, possiamo provare stasera..

Anonimo ha detto...

Cool!

K tu sei l'uomo più tecnologico sul pianeta!

Ciao!

Anonimo ha detto...

Troppo macchinoso, e poi esistono già dei cordless su IP che possono usare skype senza l'obbligo di stare davanti al computer (che in ogni caso deve essere acceso e connesso a internet). Esistono anche modelli ibridi IP/telefonia tradizionale.
ciao.

Anonimo ha detto...

Siamo in pieno gadanamento estivo. Spero almeno tu abbia un portatile lato piscina.
C'ha raggione Rob. Chi è Bill?
Un saluto
Valeforn

Anonimo ha detto...

Ciao K. Sembra interessante, ma in effetti e' un po' macchinoso - non riduce l'impiego di tempo da chi sa usare pco il PC :)

Anonimo ha detto...

Mah, lo dovrei provare, però il prezzo è molto interessante e soprattutto non bisogna stare tutti attorno ad un computer.
Eppoi potrebbe avere anche sviluppi interessanti in futuro, perché mi sa che qeusto WI-FI prima di 5 o 6 anni non lo vediamo!