domenica, luglio 23, 2006

I condizionatori nuocciono gravemente alla salute...

...di chi non ce l'ha.
Purtroppo, quest'anno, la famiglia che abita al piano sotto al mio, ha messo l'aria condizionata anche nelle camere da letto ed il motore esterno butta tutta l'aria calda nel mio balcone.
La notte mi tocca dormire con la finestra chiusa. Ed il prossimo anno sarò costretto a pensare ad una soluzione simile. Ovviamente quello che abita sopra a me riceverà la sua dose di calore e dovrà fare lo stesso e così via via fino al sesto/settimo piano. Un intero palazzo avvolto nelle correnti di aria calda... un incubo!

Fortunatamente un impianto di aria condizionata oggi non costa tantissimo.
Ma mi chiedo: come faranno in quelle famiglie dove già si fatica ad arrivare a fine mese o, ancora peggio, le persone anziane che anche volendo installare un impianto del genere non sarebbero forse in grado di gestirlo (buttare la tinozza piena di acqua dell'umidità ad es.)?
E convivere con il caldo e soprattutto con l'umidità... brrr ho i brividi!

Ricordo che all'epoca delle schede pirata del satellite, fu tutto un fiorire di parabole e cavi e cavetti che spuntavano da ogni parte. Se non sbaglio ci furono disposizione sull'installazione della parabola.
Ma una cosa del genere non dovrebbe valere anche per l'installazione di condizionatori?
Altrimenti fra un po' di anni ci troveremo a dover rifare tutto daccapo, visto che, nonostante le temperature siano sempre le stesse ogni anno, non siamo più abituati a "soffrirle" e ci sembra di vivere ogni estate che passa sul bordo di un vulcano sempre più caldo.
Figuriamoci poi con gli scarichi di aria calda provenienti dall'inquilino di sotto: già ti fa rabbia che lui stia bello al gelo, in più ti tocca subire il suo caldo... Una situazione insopportabile!
Esisterà un rimedio?
O prima ci faranno comprare milioni di condizionatori eppoi...
Conoscendo i sinistri non vorrei che pensassero di sfruttare una situazione del genere per creare posti di lavoro. Posso sopportare anche le cazzate di Sbrodolaro Scanio sul clima, ma il caldo... quello non lo reggo proprio.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

UNA SOLUZIONE C'è

vieni a vivere in sardegna in una casetta indipendente con il giardino attorno . :)

acc. dovrai aspettare che quel COMUNISTA di Soru tolga la tassa sul "lusso" o che qualcuno lo cacci a pedate per i danni che sta facendo .

Anonimo ha detto...

Adesso capisco i due post precedenti! :-)

Anonimo ha detto...

Magari in Sardegna!!!!!!!
Cmq mio padre per lavoro ha vissuto 2 o 3 anni lì da voi quando io ero piccolo (io sono stato "concepito" proprio in SArdegna e quindi sono pure un po' sardo) e noi lo andavamo a trovare! GRANDI I SARDI!!!!


Fabrì il bello è che me ne sono accorto solo l'altro giorno: non riuscivo a capire perché la sera a mezzanotte entrassero folate di aria caldissima e umida... poi ho scoperto l'arcano. Che TRAGEDIA!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Io una letterina all'amministratore del condominio la farei, quando si fanno installazioni del genere bisogna comunque prendere tutte le misure per evitare problemi al vicinato. E comunque qualsiasi installazione (parabola sat a parte) non deve modificare la facciata dell'edificio.
Quando ho installato il condizionatore ho fatto in modo che il motore esterno fosse montato in un punto lontano da balconi e finestre dei vicini, una persona "normale" dovrebbe arrivarci da solo, altrimenti può sempre arrivare la raccomandata dell'amministratore.

Anonimo ha detto...

In effetti Alone dipende tutto dalle persone: anche io ho montato il condizionatore in modo che non desse problemi.
Purtroppo però nella zona delle camere da letto c'è poco da fare: il motore esterno va montato per forza nel balcone e a destra, sinistra e in alto ci sono finestre. Un dramma!

Credo che il problema sia più generale: basta fare un giro in macchina per vedere come i condizionatori siano diffusissimi e la situazione da me descritta si ripeta in praticamente tutti i condomini.
Ci vorrebbe qualche LEGGE particolare o SOLUZIONE decisa dall'"alto", sennò fra qualche anno sarà davvero un problema rimettere tutto a posto.

Purtroppo fare degli impianti di aria condizionata centralizzati (almeno per lo sbocco esterno che raccolga tutti i flussi!) la vedo complicatissima!

CIAOOOOO

Anonimo ha detto...

Pensa se mettono il condizionatore nel cesso. Pensa che folate di aria calda, umida e fetida...

Anonimo ha detto...

La soluzione é costruire un camino dove convogliare l'aria calda di tutte le unitá esterne e scaricarla verso l'alto. Credo che non sia molto difficile.

Anonimo ha detto...

Oh, consolati, neanche io ce l'ho il condizionatore ed è un incubo. Ce l'ho in ufficio e in macchina... ogni volta che apro la porta di casa, mi sento male.