sabato, settembre 17, 2005

Pinocchiooooo.... c'è un Grillo per te!

Da un pò di tempo è tornato di moda anche Beppe Grillo.
Ci sarebbe da fare un lungo discorso su questo "fenomeno" (di) Grillo : all'inizio degli anni '80 ero molto piccolo, ma ricordo ancora una sua trasmissione sul "Brasile" che mi faceva ridere parecchio.
Ma, col senno di poi, per far ridere un bambino di 5 o 6 anni (oltre che per essere sempre sudato, sempre lì a toccarsi la fronte grondante di sudore) doveva dire cose davvero molto, troppo semplici e le semplificazioni forzate mal si addicono alla complessità della verità e della realtà.
Cmq ridevo e Grillo mi piaceva.
Poi venne la tv commerciale e Grillo scomparve, ma con lui sparì anche tutto quel tipo di televisione con i Fantastico e Domenica In, Novantesimo minuto e la "Mongolfiera" (non so a voi, ma a me piacevano soprattutto se penso ai programmi della tele di questi tempi!).

Poi venne Tangentopoli e di nuovo Berlusconi, ma di Grillo si erano perse le tracce.
Ogni tanto notizie sparse sul comico genovese arrivavano dai giornali : Grillo cacciato dalla Telecom, Grillo presenta "No logo" con Naomi Klein, Grillo farà uno spettacolo in onda su Telepiù (o Sky?).
Ma soprattutto per caso avevo visto in tv alcuni sketch di un suo spettacolo ed ero rimasto inorridito : come si possono dire tante banalità tutte insieme ? Nemmeno al bar si dicono tante "fregnacce".
Poco tempo dopo su un giornale pubblicarono una foto di Grillo : con la magliettina che non gli copriva nemmeno l'ombelico di una "panza" alla Fantozzi, stava salendo sul suo yacht ancorato al porto di Genova (qualcuno dice pure che lui giri in porsche, ma mi sembrerebbe davvero troppo).
Solo una conferma, ma tale era.
Possibile che quel Grillo che urlava le sue prediche, le "sudava" in diretta, contro gli inquinatori del pianeta avesse uno yacht ? ma "il pesce inquinato che ti mangi al ristorante" non faceva parte di quella "galleria" di immagini che tanti applausi strappava agli spettatori ?

Da allora ritrovo il Grillo Beppe che esterna su quasi tutto : ultimamente le primarie alle quali non partecipa per non umiliare Prodi o Berlusconi.
E' chiaro che queste sono sparate a cui non crede nemmeno lui : d'altra parte è un personaggio che ha iniziato a far spettacolo prima degli altri e sa che queste sono "battute" su un palcoscenico solo un pò più grande del solito.

Ultimamente però aveva ripetuto varie volte che i poliziotti se la prendevano sempre con i poveri immigrati marocchini rei di vendere qualche dvd contraffatto : fin qui, niente di strano, la solita retorica populista del "io sono buono, tu cattivo", finchè l'altro giorno mi capita a tiro questa notizia (signori, prendiamo tutto con le molle : internet fornisce certe notizie che dopo una settimana evaporano in una bolla di sapone).

Mi domando : possibile ?
Siamo a questo punto ?
Nessuno contesta il fatto che tu sia per il software libero, internet libera e senza controllo, contro il capitilismo , il dittatore Silvio e cazzate varie, ma per la miseria vuoi essere coerente ?
Un conto è se ti "beccano" sullo yacht di nascosto, un altro è se sei tu a lucidarlo il più possibile per metterti in mostra.


Speriamo che tutto si risolva in una bolla di sapone, ma se così non fosse.... "Pinocchiooooooo.... c'è un Grillo da schiacciare!".

Nessun commento: