venerdì, settembre 16, 2005

Neonati digitali

La notizia è di quelle che non si sa mai in che maniera prendere : in Olanda ad ogni nuovo nato verrà associato un file (eppoi spostato nella cartella... e se "svuoto il cestino" per errore ?).
Dal "Fu Mattia Pascal" fino ai film "Nemico pubblico" (con Will Smith) o "The Net" (con Sandra Bullock) il tema dell'identità è stato sempre stato associato alla parola "guai".
Quello che cambia dal "Fu Mattia Pascal" è che abbiamo visto troppi film americani di spionaggio per avere un'idea positiva di questa "informatizzazione civile".
Quello che cambia da "Nemico Pubblico" o "The Net" è che ne abbiamo visti ancora troppi pochi.

Non è che non mi fidi delle macchine, è che non mi fido dell'uomo e secondo me è ancora un pochino presto.
E quando mi si dice che sarà un gruppo ristrettissimo a controllare i database, mi viene in mente un certo pool di Milano e certe intercettazioni fasulle che mi impediscono di farmi un'idea obiettiva e positiva della cosa.
E' l'idea del file "unico" a cui solo pochi hanno accesso a non convincermi per niente, anche se mi rendo conto che molto presto sarà inevitabile per ognuno di noi.

Vabbè intanto parte la sperimentazione in Olanda e vediamo che succede.


Per ulteriori notizie
Corriere della Sera (di ieri!)
Punto Informatico (di oggi)

Nessun commento: