giovedì, settembre 22, 2005

Ma oggi non è il compleanno della Microsoft !

Ho trovato questo post su Tocque-ville : contentissimo di vedere che siamo in molti a festeggiare la "mamma" ho solo un appunto da fare e cioè che oggi non è il compleanno della Microsoft.

Come si può leggere nel bellissimo libro "Fire in the Valley" di Paul Freiberger e Michael Swaine, Bill Gates e Paul Allen iniziarono la loro collaborazione prima a scuola, mentre il primo progetto commerciale fu un sistema automatizzato per calcolare quante macchine passassero nei vari incroci della città dove vivevano, unendo i propri sforzi nella loro società Traf-o-Data (Dati sul traffico) guadagnando, se non sbaglio, circa 20.000 dollari nel 1974.
Nel gennaio '75 (io ancora non ero nato) Paul Allen, impiegato alla Honeywell stava recandosi a fare visita al suo amico Bill Gates, studente di Harvard, quando vide la copertina della rivista "POPULAR ELECTRONICS" con un Altair 8800 (tra l'altro era un falso, perchè il modello vero si era perso nella spedizione alla rivista ed Roberts fu costretto a mandare una scatola vuota perchè di quel "coso" esisteva solo un'unica copia) : i 2 impazzirono nei 2 mesi successivi per mettere in piedi il "BASIC" .... il resto è storia !
Però il nome Micro-Soft apparve solo nel novembre del '75 come si dice giustamente anche qui ! (tra l'altro questo è un sito da visitare per gli appassionati).

Invece qui si vuole far risalire il compleanno della Micro-soft alla vendita dei primi Altair, ma per me è sbagliato : o si parte dalla Traf-o-Data o si parte dalla Micro-Soft, ma non dall'Altair.

Consigliatissima è la lettura di "Silicon Valley : Storia e successo del personal computer / Paul Freiberger e Michael Swaine. - Padova : Muzzio, c1993. - 336 p" : il libro venne terminato nel 1988 dunque non risente per niente delle polemiche sul monopolio Microsoft offrendo uno sguardo imparziale della realtà di quel tempo. Da questo libro è stato poi tratto il famosissimo film "I pirati di Silicon Valley".

Update : molti saranno contenti di leggere questo "How Microsoft can 'kill' Google" (sulle recenti notizie che vorrebbero Microsoft allearsi con la nemica storica AOL, contro Google).

6 commenti:

Robinik ha detto...

Sei decisamente il mio idolo :D

Francesco Cassini ha detto...

Aspetta a dirlo.... ho messo gli occhi sulla bandiera americana della tua toolbar : è decisamente la più bella di tutte e vorrei tanto inserirla nella blogbar o come si chiama (nella colonna a destra del blog sotto i link,insomma).

Posso fare questo "scippo" ?

Francesco Cassini ha detto...

Cmq c'è qualcosa che non mi torna in Tocque-Ville : ci sono dozzine di post migliori dei miei, eppure io,quasi tutti i giorni, appaio nella prima pagina.
Non che mi dispiaccia, ma in questo momento sono il primo post in "politica interna" (accanto a Rocca : ho già fatto la "screen capture" dell' "evento") ed anche in "Apolitica" ed è un pò strano.
Ci sono troppi blog con post nettamente superiori al mio.....

Ma chi è chi sceglie quali post pubblicare ? Oppure c'è un software che lo fa automaticamente a casaccio ? Nel qual caso io avrei veramente un c...o bello grosso.

Boh : forse il software calcola quante volte gli altri blog sono stati in "prima" e poichè il mio è appena arrivato... mah forse sono solo pippe mentali...

Robinik ha detto...

lol
Non c'è nessun software che sceglie in automatico.
Ci sono degli aggregatori che si fanno un mazzo tanto a leggersi tutti i post dei cittadini.
Probabilmente i tuoi post piacciono anche perchè ogni giorno gli aggregatori cambiano :D

Lo scippo lo puoi fare (è la prassi sulla Rete :D) i riconoscimenti però sono graditi :P

Francesco Cassini ha detto...

I riconoscimenti sono dovuti altro che graditi, anche se non potranno mai essere abbastanza per tutto l'incoraggiamento che mi stai dando!
Come minimo di debbo una birra, ma che dico, una cassa di birre : se capiti dalla parti di Roma fai un fischio che per qualsiasi cosa (beh quasi!) hai un amico sicuro qua.

Tra l'altro mi dimentico sempre di farti i complimenti per la campagna pro-astensione di giugno : io mi "battevo" su altri blog, ma più di una volta ho preso spunto dai tuoi commenti "disseminati" nella rete.

Anonimo ha detto...

azX2kukUcy fteh8dfaOGw JprWrWo5fgPd