lunedì, settembre 19, 2005

Occhiale non mente


Gli israeliani sono i più all'avanguardia nella prevenzione del terrorismo : inventano o studiano le cose più "strane" per prevenirlo.
Tra queste c'è sicuramente la "macchina della verità", cioè strumenti in grado di rilevare se un terrorista stia mentendo o meno il tutto grazie ad un'analisi della voce che impiega più di 8000 algoritmi per capirlo.
Chiaramente la tecnologia va avanti ed ora arrivano questi occhialetti "rileva-bugie" che incorporano parte dei meccanismi "classici" permettendo però analisi real-time direttamente sul posto : il meccanismo in pratica è lo stesso, ma in versione "portatile".

L'azienda parla di usi vari oltre alla prevenzione del terrorismo : ad es., grazie al software allegato, si potranno analizzare le conversazioni telefoniche degli impiegati-assenteisti per capire se questi siano davvero malati.
Altre interessate sono le compagnie di assicurazioni che si trovano spesso a che fare con casi di truffe (sia in un verso che nell'altro!).


Update
Sembra che uno degli scienziati coinvolti nel progetto sia stato ricoverato nel vicino reparto di oftalmologia a causa di ustioni alla cornea : lo scienziato ha raccontato di aver acceso la televisione con indosso gli occhialetti e di aver visto il vecchio presidente europeo Romano Prodi che stava riaffermando con forza la sua "vera e sincera amicizia nei confronti di Israele".
Pare che gli occhialetti abbiano emanato una luce rosso-fuoco che ha direttamente danneggiato l'occhio del malcapitato.

Nessun commento: