venerdì, settembre 30, 2005

100 inviti GMAIL

La Gmail, che ho grazie ad un invito di Rolli, mi mette a disposizione ben 100 inviti Gmail gratuiti (corrispondenti ad altrettante gmail, ovviamente) : poichè io odio gli sprechi, mi danno fisicamente fastidio, chi volesse approfittare lasci nei commenti la sua casella di posta che provvederò a mandargli l'invito !

Venghino siori e siori che l'invito è servito !!

Silvio guariscila

Incredibile caso di una donna che ha perso la memoria : non ricorda più niente , nè figli, nè marito, nè amici.
Ricorda solamente una cosa : Silvio Berlusconi.
Dice di ricordare che è "un uomo molto ricco, che possiede stazioni televisive e ha successo in politica". I 2 neuro-psicologi la studiano da anni per dimostrare come messaggi ripetuti alla tv vanno a finire in una0rea remota del cervello, diversa da quella dove si immagazzinano ad es. i dati su parenti.

Ma la domanda è un' altra : i comunisti strumentalizzeranno pure questo ?

giovedì, settembre 29, 2005

Segnalazioni

Oggi è il compleanno di Silvio Berlusconi : 29 anni portati benissimo (vabbè 69).
Il Giulivo segnala questo : bene, bravi, siete i soliti comunisti.

RIBALTONE...ma sono impegnato

Su Dagospia è apparso un articolo secondo cui
1) Casini avrebbe "litigato" con Follini per l'antiberlusconismo viscerale di quest'ultimo
2) stasera Casini darebbe le dimissioni da presidente della Camera
3) riprenderebbe in mano il partito
4) Casini sarebbe il candidato premier al posto di Berlusconi
5) Berlusconi diventerebbe presidente della Repubblica
6) PERCHE' ? perchè pare che vogliano VINCERE sul serio e non arrendersi come vuole Follini

Sta succedendo tutto troppo in fretta per esprimere un giudizio serio. Però una cosa la dico : vincere si può e soprattutto si deve. Non si può lasciare il paese in mano al "salumiere".

Purtroppo queste cose succedono oggi mentre sono impegnato in alcuni discussioni in rete sulle recenti prese di posizione di Ferrara sulla RU486 e sulla legge 194 e più in generale sul tema dell'aborto. Dico solo che se la 194 prevede di aiutare le donne che sono costrette ad abortire per motivi che esulano da una scelta personale, perchè non farlo ?
Perchè attaccare Ferrara quando ricorda cosa c'è davvero scritto nella 194 e non quello che ad alcuni piacerebbe ci fosse scritto ?
Per informazioni
A) LEGGERSI PER BENE LA LEGGE 194 DALLA PRIMA ALL'ULTIMA RIGA
B) FATTO ?
C) Leggere QUI (Oggettivista) eppoi QUI (Robinik risponde ad Oggettivista)
D) PASSARE da Rolli : QUI QUI E QUI (l'ultima è dove sto commentando pure io)
E) ORMAI SIETE PREPARATI E POTETE RISPONDERE A QUESTA DOMANDA (Calimero)

3 Mesi per abortire sono troppi !

Mentre infuria la battaglia sull'aborto o post-referendum, Pannella rilascia un'intervista al Foglio dove dice che

“Tant’è vero che sarei disposto ad accettare
una riduzione del numero di settimane entro le quali è consentita
l’interruzione
volontaria della gravidanza”

Qualcuno ha sentito reazioni dalle parti dei sostenitori del referendum sulla legge 40 che accusavano la Chiesa di voler abrogare la legge 194 dopo la 40 ?

Strepitosa

Lettera di Maurizio Crippa al Foglio :
" Caro Gesù Fassino..."

Proponiamo al Foglio di licenziare Boncompagni e di assumere Crippa anche per la seconda barzelletta.

mercoledì, settembre 28, 2005

Leviatano.. no, tranquilli non è Prodi

Un calamaro gigante di 18 metri è stato fotografato in fondo al Pacifico : pare seguisse lo sperma delle balene (non ridete che così c'è scritto nella news).
Nella foto si vede il calamaro che sta per attaccare l'esca.

Io al 99% so chi è la candidata senza volto...

Secondo me la candidata senza volto delle primarie del centrosinistra è ........
GIOVANNA MELANDRI !
Sono pronto a scommetterci un euro per le primarie di Prodi.
Il vero punto forte della Melandri è proprio quello di non aver idee sue, bensì dell'ultimo leader che i sondaggi indicano vincente : ogni volta che c'è un nuovo sondaggio con relativo vincitore, Giovanna subito sale sul suo carro (poi scompare immediatamente, ma evitiamo di specularci sopra).
E' stata dalemiana, veltroniana , correntista, cofferatiana, fassiniana eppoi di nuovo cofferatiana.
C'è stato pure un periodo in cui faceva trattative segrete con Bondi pur di rimanere a galla.
Durante un (tormentato) congresso dei DS della durata di 3 giorni, riuscì a stare dalla parte di Fassino il primo giorno, da quella di Cofferati il secondo per ripassare da Fassino il terzo. Il quarto ha trescato con Piovani.
Ora, ad una donna così, cosa gli fai fare (domanda retorica perciò non scrivete sconcezze nei commenti, please) ? Le piazzi un cappuccio in testa e la mandi ad affrontare Bertinotti per evitare che quest'ultimo rifili un cappotto a Prodi (tanto chi vuoi che se ne accorga che lei non è una no-global).
Ieri, poverella, si trovava in via Frattina (nel centro di Roma) a comprarsi le scarpe nuove di pelle umana dei bambini dello Zimbabwe (per non dimenticare mai quanto sia drammatico il capitalismo) perchè le ultime si erano sciupate durante la marcia della pace.
E' andata a salutare Prodi a piazza SS Apostoli (sono 700 metri, ma ha preso il taxi, perchè senza il problema smog, non ci sarebbe nemmeno Legambiente) : fatto sta che l'incosciente Melandri, vedendo passare alcuni suoi amici no-global, si è infilata il cappuccio il testa ed ha iniziato a salutarli dalla finestra. Gli sventurati risposero : credendola intenta ad okkupare da sola la sede dell'Unione e tutti contenti di poter fare quello che a loro piace di più, le hanno dato una mano ed hanno costretto il povero Prodi a saltare il panino pomeridiano di salsicce arrostite preparato dalla moglie Flavia per il denutrito maritino.
Chiaramente ora Prodi è molto arrabbiato con la Melandri : quel panino era una squisitezza e Romano è afflitto per averlo dovuto degustare freddo.
Invece di dargli una mano, la Giovanna gli impedisce di mangiare e dormire causando quelle belle lettere che Romano manda al Corriere.

L'ovazione di Prodi

I telegiornali non hanno trasmesso tutte le uova in faccia della sua ovazione e il Salumiere che fa ? Si lamenta.

E allora sai che ti dico ? Romano vieni a casa mia, chiamo un pò di amici, l'ovazione te la facciamo noi eppoi la mandiamo ad Emilio che la trasmetterà di sicuro.

Roba da non credere, signori miei : questo si lamenta sempre.

Craccata la PSP

Notizia di oggi è che finalmente è apparso il primo downgrader funzionante per la PSP.
Cos'è un downgrader : la PSP monta un software di base, il firmware, che nelle ultime versioni impedisce l'esecuzione di codice non autorizzato sulla console. L'ultima versione del firmware della PSP è la 2.00 e permette anche di navigare in internet : con il downgrader si riporta il firmware alla versione 1.50 e si possono così utilizzare tutta quella marea di programmini "homebrew" (tra cui molti emulatori di vecchie console e sì, anche i giochi copiati) che rende la PSP veramente una gran bel giocattolino.
Le manca solo un lettore DivX (che convertire i film ogni volta è una palla incredibile) ed uno per PDF, per essere perfetta.
Qui trovate maggiori informazioni : mi raccomando prudenza !!

Perchè il futuro non ha bisogno di noi (Joy su Wired, anno 2000)

In Italia infuria battaglia trasversale da mesi : la legge 40 sulla fecondazione assistita ha lasciato sul campo parecchi feriti e le conseguenze peggiori del referendum forse non le abbiamo ancora viste tutte.
Gran parte della discussione verteva sulle uniche 2 questioni sulla donna e sul suo diritto di avere un bambino e sui limiti della scienza quando "opera" su "embrioni" o sugli uomini.
Non starò qui a soffermarmi sul tema del referendum (per informazioni io mi sono astenuto), ma riguardo al rapporto tra futuro, scienza e uomo ho visto che è uscito il libro di un tal Kurzweil.
Se il libro fosse come lo descrive l'articolo, si potrebbero tranquillamente risparmiare i soldi : deve essere il solito pippone su come in futuro grazie alla medicina, ai robot e a qualcos'altro saremo tutti più felici e contenti.
Insomma per fare questo tipo di previsioni non ci vuole un genio.
Quello che non sapevo è, invece, che il libro è stato scritto in risposta, o quasi, a quest'altro tizio, tal Bill Joy (pare un nome di fantasia), che già nel 2000 metteva in guardia sulla pericolosità di un certo tipo di tecnologia : anche in questo caso, di "luddisti" del nuovo millennio ne esistono molti e ripetono pure loro sempre le stesse cose.
Se non fosse che Bill Joy è uno scienziato, uno dei fondatori della Sun Microsystem e soprattutto che usi questa frase
"il futuro delle tecnologie è oscuro, perché la loro evoluzione
è guidata dalle necessità del commercio e non più da quelle militari, che in
passato hanno controllato le applicazioni potenzialmente più
pericolose."

Ma anche quest'altra :
"le tecnologie del 21esimo secolo, come la genetica, la
nanotecnologia e la robotica, sono così potenti che possono dare luogo ad una
classe completamente nuova di incidenti e di abusi".

Bill Joy ha davanti a sè uno scenario fantastico, ma si rende conto che mai come in questo momento occorra una seria riflessione su come gestire tecnologie e potenzialità che nelle mani sbagliate potrebbero portare anche ad effetti dannosi.
Non vedo come dargli torto !
Io vi consiglio di leggere tutto il pezzo di Punto Informatico (cmq adesso cerco anche l'intervista completa di Joy su Wired per riproporla ai miei affezionati lettori).


Update : Ecco l'intervista di Bill Joy direttamente da Wired come promesso.
Sono ben 11 pagine e mi ci vorrà un pò di tempo per leggerla : però da quel poco che ho visto mi pare molto interessante.

La Cina ha avuto il coraggio...

.... di affermare che i casi di censura su internet a cui sono sottoposti i suoi cittadini siano normali misure di regolamentazione dei media, come in tutti i paesi del mondo.
Ah beh : allora siamo a posto.
Anzi, già che c'era, con una faccia tosta del genere, poteva pure dire : "La situazione italiana è molto più preoccupante" così rimediava pure uno scroscio di applausi.
Cose da pazzi.

martedì, settembre 27, 2005

Come volevasi dimostrare...

Ho appena letto questo : Calderoli ci fa sapere che sul proporzionale la CDL tira dritto e non si ferma e se lo dice un leghista.....
Ci sarà sicuramente da pagar pegno con qualche alleato, ma il proporzionale è il primo obiettivo.
Fermare la nuova legge elettorale ? Solo se questa non portasse voti al centrodestra.
Scommettiamo che fra un pò di tempo sui giornali amici di Prodi usciranno nuovi sondaggi che prevedono ampie possibilità di recupero per la CDL ?

Da male a bene!

La vita alcune volte ti presenta delle situazioni talmente paradossali che nemmeno usando la fantasia più sfrenata uno potrebbe anche solo immaginarle.
L'Unione dei post-comunisti da settimane sbandiera la vittoria del 2006 nei sondaggi : grazie al fronte dei giornali "amici" da Repubblica al Corriere, hanno dato vita all'ultima fase del programma per disarcionare Berlusconi da cavallo.
Un'accelerazione dovuta al fatto che molti dei "poteri forti" non se la passano troppo bene e non vedono loro di far tornare il 'pappone' alla guida del governo per avere al più presto nuovi finanziamenti statali.
Quello che forse non prevedevano (o che avevano messo in conto solo in parte) è che, nella foga degli attacchi, si mettessero in moto meccanismi "complementari" incontrollabili che cambiano completamente le prospettive del 2006.
"La gattina frettolosa fece i gattini ciechi" : eh sì, perchè tutto sta nella velocità dell'azione.
Se questo fosse un paese normale anche io sarei stato favorevole alle elezioni anticipate : ma questo NON è un paese NORMALE, dunque la cocciutaggine di Berlusconi (e soprattutto il suo orgoglio che gli impedisce di uscire dall'arena politica da "sconfitto") potrebbe rivelarsi la vera arma segreta, il vero boomerang per i sinistroidi.
Una trama ordita a tavolino con una sequenza di eventi incastrati uno nell'altro : purtroppo però se un evento non si verifica tutto lo sforzo fatto per realizzare quella prima non solo è inutile, ma pure controproducente. Vediamo quali sono e come stanno 'rivitalizzando' (parola grossa) la CDL
1) PRIMO EVENTO DELLA CATENA : I SONDAGGI.
Panorama pubblica un bell'articolo su come i sondaggi vengano ormai utilizzati : per i più smaliziati in realtà non è niente di trascendentale capire il meccanismo ed il perchè i giornali ci propinino i risultati dei sondaggi più assurdi (Vanity Fair , "de sinistra", pubblicò un sondaggio choc sul referendum che poi venne sputtanato il 13 giugno : ma come fu possibile che il sondaggio diede risultati completamente opposti al voto ?).
Ormai non si vuole più far sapere come la pensa la gente, ma far sapere alla gente come la pensano gli altri per attirare gli indecisi ("Vieni da noi che siamo già in tanti, non rimanere da solo") : dunque i vari committenti cercano sempre di dargli quel ritocchino per renderli più gradevoli ( basta modificare un pò le domande e voilà il gioco è fatto).
Ma potevano pensare di annientare Silvio con una tecnica in cui lui è un maestro ? Così, nonostante una serie di attacchi di violenza mai vista contro questo governo, non solo non c'è stata la caduta bramata, ma un nuovo rilancio : Berlusconi vuol vincere a tutti i costi e valuta quella che per un elettore della CDL è la cosa più dura da digerire ovvero il proporzionale all'UDC. Dai sondaggi (negativi) al proporzionale ("positivo", ma senza allargarci troppo).
2) PROPORZIONALE ALL'UDC
Un proporzionale all'UDC vorrebbe dire attenuare la sconfitta per tutta la CDL e rimanere al tavolo delle trattative, ma mettendo da parte alcuni principi "cardine" (come il maggioritario) nell'attesa di riproporre una valida alternativa elettorale.
Oltretutto, se ci si pensa un attimo, mandando tutto all'aria, quante possibilità ci sono che si riformi una nuova CDL più liberale e quante invece che si torni ad un bipolarismo socialdemocratici-democristiani ? 0-100. Dunque meglio inghiottire il rospo del proporzionale piuttosto che altri 50 anni di inciuci DC-PSDI.
(e credo che Christian Rocca pensasse a questo quando ha scritto, tra i primi, che "Camillo è iper maggioritario, considera l'attuale legge una iattura e crede che l'unica riforma possibile sia l'abolizione della quota proporzionale e il ritocco della Costituzione in funzione maggioritaria. Detto questo, la mossa del Cav. mi pare geniale."
La riprova di questo concetto, Berlusconi l'ha avuta con le elezioni tedesche (nonstante i 2 sistemi siano differenti) : quindi da qui alla fine della legislatura sarà proprio Forza Italia a spingere per il proporzionale.
Così con un proporzionale mezza trappola per l'UDC, Follini sputtana in diretta Silvio (evento negativo) e rilancia, per fargli un dispetto ( ma pensa te'), le primarie (evento positivo).
1) PRIMARIE DELLA CDL : ricordo la luce che brillò negli occhi di Ferrara mentre ad 8-1/2 usciì questa cosa delle primarie. Se giocate bene potrebbero non solo togliere spazio a quelle dell'Unione, ridicolizzare i partecipanti di queste ultime come mezze calzette contro un capo deciso dall'alto e soprattutto tenere la luce alta sulla Casa della libertà al cui interno c'è finalmente dialettica. Esempio palese è Tocque-ville dove, dopo un pò di stupore iniziale, mi sembra di capire che queste primarie piacciano e pure parecchio.
Pericoli che dall'esterno si possano infiltrare altri ? Ma ai comunisti quanto conviene veramente che Silvio perda le primarie ? E quanto gli conviene che le primarie della destra abbiano un pubblico maggiore del loro ? Insomma è molto più facile falsificare i risultati delle primarie del centrosinistra che di quelle della CDL. Il vero problema è Silvio : ha troppa paura di affrontarle, ma deve capire che, perso per perso, se noi accettiamo pure il proporzionale, lui il rospo delle primarie deve buttarlo giù e non è affatto detto che perda, anzi.....
4) FUGA DEGLI ALLEATI
Nel frattempo di tutto 'sto papocchio, di batti e ribatti tra Berlusconi, Fini e Follini, gli alleati con meno voti fuggono per paura di sparire dalla scena politica l'anno prossimo.
Pian piano è fuggito Craxi junior, Sgarbi ed è di poche ore fa anche la partenza della CDL anche dei radicali : certo tutto già previsto e calcolato da tempo.
Un esodo di massa però che non so quanto porterà voti all'Unione : già era un'accozzaglia di partiti prima, figuriamoci ora che non solo sembrano un "BLOB" indefinito, ma accolgono tutti i peggio profittatori ed opportunisti della politica.
Mi sarebbe dispiaciuto se ne fossero andati persone del calibro di Della Vedova, ma visto che insieme a Taradash e ad altri cercherà di ricreare un nuovo partito radicale ancora più liberale di prima, sarà la volta buona per buttare a mare Pannella e dargli degna discendenza.
Di Pannella sinceramente 'sti cazzi che se ne vada : io proprio non lo sopporto, addirittura mi dispiace di più la partenza di un De Michelis che negli ultimi anni ho apprezzato per le lucide analisi in politica estera.
5) NUOVI (e vecchi) ALLEATI
Nel frattempo che questi lasciano entrano i nuovi. La DC di Rotondi con la Lega del Sud potrebbe essere una cattiva novità se non fosse per il fatto che c'è la Lega Nord.
Lo spirito di questi nuovi mi sembra leggermente diverso da quello di Follini, non foss' altro per l'astio che Rotondi e Follini si nutrono vicendevolmente e che non fa che aiutare Silvio.
C'è di nuovo la Mussolini (ahimè).
C'è una specie di nuovo partito radicale-liberale.
C'è più spazio di prima e a me gli spazi aperti piacciono.

Insomma rispetto a 2 settimane fa le cose si stanno facendo più interessanti perchè non sarà quel cappotto che vogliono farci credere, ma anzi la partita è aperta e molti dovranno riposizionarsi. Metti che Berlusconi vinca, come farebbero poi i poteri forti ?
Ed ipotesi ancora peggiore : metti che ci fosse un pareggio come in Germania, chi sarebbero i più colpiti se non loro ? A questo punto meglio Berlusconi pure per il Corriere.
Ma sono tutte ipotesi : fatto sta che il governo non andando ad elezioni anticipate ha aperto uno spiraglio di possibilità che prima sembrava impossibile.

lunedì, settembre 26, 2005

La Repubblica del repubblichino Scalfari

Ieri, leggendo il pezzo di Robinik su Scalfari , sono sobbalzato dalla sedia quando sono arrivato a questa frase dell' Eugenio : "dagli altoparlanti installati in strada la voce dell'annunciatore scandì con tono ancora mussoliniano la notizia delle dimissioni del Duce e la nomina al suo posto del maresciallo Pietro Badoglio. Fummo tutti presi da un'ondata d'entusiasmo. A un soldatino di leva che passava di lì per rientrare in caserma offrimmo quasi di forza un frappè alla banana."
Lui ha esultato per la fine della guerra ? Il cam. Eugenio Scalfari ? Un pò di tempo fa, per togliermi uno sfizio, feci una ricerca su quanti fascisti avessero rigirato la gabbana e trovai un articolo che vi ripropongo qui sotto (sperando che "Libero" non mi denunci!). Ultimamente è uscito anche un libro (di cui ora non ricordo il titolo) su questa storia dei fascisti voltagabbana e che aggiunge altri nomi al lungo elenco.
Cmq, ecco l'articolo di Giuliano Spada - Tratto da "Libero" del 2/12/2003

Il 24 settembre 1942, il settimanale "Roma Fascista" pubblica un articolo di Eugenio Scalfari: "Gli imperi moderni quali noi li concepiamo - scrive - sono basati sul cardine "razza", escludendo pertanto l'estensione della cittadinanza da parte dello stato nucleo alle altre genti". Il 4 agosto 1942 "La Provincia Granda" pubblica a firma di Giorgio Bocca: "Questo odio degli ebrei contro il fascismo è la causa prima della guerra. attuale. La vittoria degli avversari solo in apparenza infatti, sarebbe una vittoria degli ebrei. A quale ariano, fascista o non fascista, può sorridere l'idea di dovere, in un tempo non lontano, essere lo schiavo degli ebrei?". Erano entrambi giovanissimi, forgiati dalla propaganda del Ventennio, insieme al giovanissimo Giovanni Spadolini, privi della scelta che solo la libertà garantisce. Tuttavia, nessuno di loro fu costretto a scrivere sotto minaccia. La battuta più efficace la fece l'americano Alexander Clark, comandante della V armata Usa in Italia, a cena con lo scrittore Curzio Malaparte, nel 1944 ufficiale di collegamento presso gli alleati. "In Italia", disse, ci sono "40 milioni di fascisti e 40 milioni di antifascisti". Malaparte obiettò che 40 milioni erano gli italiani censiti, l'alto ufficiale spiegò: "Sì, esatto, perché ieri erano tutti fascisti, oggi sono tutti antifascisti". Leo Longanesi, anche lui testimone del grande cambio di casacca, aggiungerà: "Gli italiani sono campioni nel salto sul carro del vincitore". Battute a parte, oggi il tema della presa di distanze tiene ancora banco. Ma è "lungo l'elenco di personalità che, con maggiore o minore entusiasmo, per convinzione o solo per comodità, aderirono al fascismo. molto più di Fini, all'epoca neanche nato. Qualche anno fa, fu il pamphlet "Camerata dove sei?", firmato "anonimo nero", a raccogliere le biografie dei fascisti che si erano dissolti dalla sera al mattino, molti dei quali tornati a far politica nei partiti democratici. Altri casi si aggiungeranno negli anni con le ricerche, alcune davvero imbarazzanti, negli archivi. Nel 1934, Giuseppe Bottai e Alessandro Tavolini, gerarchi col vezzo della cultura promuovono i "Littoriali della Cultura", una sorta di olimpiadi per i giovani più promettenti dei Guf (Gruppi Universitari Fascisti). Ebbene, nell'elenco dei vincitori figurano Pietro Ingrao, Jader Iacobelli, Aldo Moro, Sandro Paternostro, Giaime Pintor, Vasco Pretolini, Luigi Preti, Giuliano Vassalli, Paolo Emilio Taviani, Paolo Sylos Labini, Alfonso Gatto, Mario Ferrari Aggradi, Luigi Firpo, Luigi Gui, Renato Guttuso, Luigi Comencini, Carlo Bo, Walter Binni, Mario Alicata, Michelangelo Antonioni. Molti passeranno all'antifascismo militante, senza scandalo per le parentesi giovanili. Ingrao, il primo presidente della Camera del Pci, compare nell'Antologia di poeti fascisti del 1935, per aver vinto il premio "Poeti del Tempo di Mussolini". Alessandro Natta, successore di Berlinguer a capo di Botteghe Oscure, ha ammesso che quando studiava alla Normale di Pisa era iscritto ai Guf. Come, a Napoli, l'ex presidente della Camera ed ex ministro dell'Interno, oggi europarlamentare ds, Giorgio Napolitano.
Il caso di Giame Pintor, il raffinato intellettuale fratello del fondatore del Manifesto Luigi, è stato portato alla ribalta un anno fa da un documentatissimo libro di Mirella Serri che ne ha ricostruito la partecipazione a un congresso giovanile nella Germania nazista. Nel 1940 Alessandro Galante Garrone, giovane giudice del Tribunale di Torino, elaborava un commento a una sentenza nella quale indicava i requisiti per essere ascritto alla razza ebraica. Sarà poi partigiano. Alberto Moravia nel 1941 scriveva al Duce, cui Norberto Bobbio - come rilevato da Pietrangelo Buttafuoco - chiese aiuto per una cattedra universitaria.
Folto anche il capitolo delle adesioni alla Repubblica di Salò, scelta non obbligata data l'alternativa della Resistenza. Lo storica Raberto Vivarelli ha ammesso in un'intervista l'adesione alla X Mas di ]unio Valerio Barghese, rivelando anche che "Giorgio Bocca scriveva sul giornale della federaziane fascista di Cuneo" e che Dario Fo è stata saloino. Del resto, con onestà, il 22 marzo 1978 il Nobel dichiarò a "La Repubblica": "Io repubblichino? Non l'ho mai negato. Sono nato nel '26. Nel '43 avevo 17 anni. Finché ho potuto ho fatto il renitente. Poi è arrivato il bando di morte. O mi presentavo o fuggivo in Svizzera". Un'alternativa, ammette, c'era. Sotto le bandiere di Salò c'erano ancora Marcello Mastroianni, Giorgio Albertazzi, Marco Ferreri, Walter Chiari, Ugo Tognazzi (Brigata Nera di Mantova), Ugo Pratt, Giovanni Comisso, Dino Buzzati, Mario Sironi, Alberto Burri, Ernesto Calindri, Carlo D'Apporto, Enrico Maria Salerno. Molti, non l'hanno negato, alcuni anzi l 'hanno rivendicato.


Capito come, in tempo di guerra, quando i soldi scarseggiavano, come il cam. Eugenio potesse permettersi di pagare un frappè di banana al primo avventore ?

Arrogantemente 'de sinistra'

Giorni fa c'è stata la contestazione a Ruini : io ho visto le immagini alle tele (lo spezzone in cui c'erano pochi contestatori e un Ruini sorridente), ma sinceramente non mi ha fatto nè caldo nè freddo.
Di solito quando vedo attaccare i sacerdoti o sento le solite banalità sui preti pedofili mi incazzo a morte : per motivi che non sto qui a dirvi, mi è capitato di assistere a telefonate disperate dall'India in Italia di missionari che facevano letteralmente la fame e chiedevano aiuto, ma soprattutto piangevano.
Purtroppo in Italia queste cose non sono belle da far vedere alla tv : molto meglio le 2 Simone che prendevano 10.000 euro al mese protette da Saddam Hussein o la storia della pedofilia perchè se lo fanno pure i preti siamo tutti "giustificati".
Ma torniamo a Ruini e ai suoi contestatori : non so perchè, ma a parte un leggero moto di disprezzo per quei 4 'arnesi' rincoglioniti dal comunismo e dalle canne, non ho provato niente altro.
Anzi sì, un pò di pena, quella che avrà sentito pure Ruini per quei miserabili, sconfitti dalla storia : eravamo a Siena, città dove pure il caffè lo fanno rosso invece che nero, e nel 2005 è tutto qui quello che i vecchi comunisti riescono a mettere in atto ?
Ed infatti rideva pure Ruini : fossero queste le tragedie a cui va incontro la Chiesa ogni anno, la missione di evangelizzazione sarebbe una passeggiata.
Le contestazioni ci sono e ci saranno sempre : sarebbe meglio che non ci fossero e ci si riunisse attorno ad un tavolino a discutere, ma siamo uomini (e loro sono comunisti) e non ci si riuscirà mai. Comunque Harry esprime molto meglio di me questo concetto.

Quello che,invece, ho trovato davvero arrogante è questo fatto : per me il tizio, tale Mario Tozzi, è un miserabile della peggior specie (per non dire di peggio!).
Fa il geologo per salvare il pianeta, dice lui : cerca le tracce del comunismo morto e sepolto per riportarlo alla luce del sole, dico io.
Oltretutto sta in tv più di Maria De Filippi ed ovviamente non per sparare solo cazzate sul ponte di Messina o sul Mediterraneo che in 3 o 4 anni coprirà tutta l'Italia per colpa di Berlusconi, ma anche in trasmissioni di 'satira' (comunista) e varietà assortiti : zompetta cazzeggiando da Raitre (Gaia) a Raidue (domenica in famiglia o roba del genere) e cazzeggia zompettando da SuperQuark (Raiuno) ad un programma di satira con la Dandini.
Insomma c'è sempre lui : pure da Fabio Fazio mi pare di averlo intravisto ed ora so che va anche alla radio ed è direttore di Rai International. Quando l'omino lavori al CNR non è dato saperlo ! Però secondo me sarebbe capace di dire che "odia" la TV, o, come Moretti, non ne possiede nemmeno una poichè la TV è brutta, sporca e cattiva come Berlusconi.
A parte che chiamare "Gaia" il suo programma è un controsenso : sarebbe stato meglio "Disperata". Qualcuno dice che è pure bello (e ci posso pure credere visto che Curzi racconta di essere stato uno sciupafemmine e se lo stesso termine, talvolta, viene associato anche a salamandra-Diliberto).
Di certo c'è che ha gli occhi da persona falsa e viscida, di una persona cattiva.
Basta ? No.
Perchè Tozzi è un vendicativo, è uno che odia veramente : per questo fa carriera tra i sovietici "de' noantri", tra quelli che ancora ce l'hanno con gli americani perchè li hanno battuti e umiliati.
E lui , il Tozzi, ce l'ha con la Chiesa, con i preti che non si devono immischiare nella vita pubblica perchè tanto ci sono loro, "i geni-incompresi", a risolvere i problemi del mondo.
"Purgato" a Giugno con un 25-75, aspetta la vittoria di Prodi chissà con quale ansia : evidentemente gli hanno promesso un bel posto da "gerarca" geologico da qualche parte.
E' un comunista vecchio stampo, uscito direttamente dalla terra durante uno scavo archeologico, uno di quelli a cui sarebbe piaciuto andare con i fascisti e i nazisti a bruciare le chiese : da piccolo gli hanno detto che "la religione è l'oppio dei popoli" e lui è lì che si affanna a seppellirla e a fare in modo che nessuno la trovi, ripetendosi il "mantra" marxiano mentre compie la SUA missione "salvifica". D'altra parte anche io ce lo vedrei bene con la vanga in mano.
Per fortuna tutti i nodi vengono al pettine e così, come fu per il comunismo, anche il nodo del geologo comunista Mario pare che stia per raggiungere i "denti": un ascoltatore lo ha denunciato per delle frasi pronunciate alla radio l'altra mattina. Evidentemente la sua arroganza gli ha giocato un brutto scherzo e pensava che Prodi avesse già vinto le elezioni e lui fosse già stato nominato gerarca.
Riporto solo alcune "IPOTETICHE FRASI" che geo-Mario avrebbe pronunciato alla radio e che sono riportate nell'articolo del Giornale


Il cardinale Camillo Ruini è «il più pericoloso dei rifiuti tossici, da eliminare
con qualsiasi mezzo», che deve morire «con un limone in bocca come
la porchetta» e, casualmente, visti i tempi, inneggia al«la Spagna della guerra
civile», perché «i bacarozzi neri (i sacerdoti) venivano inseguiti nelle Chiese
e crocifissi sulle croci al posto di Gesù Cristo, cosa che aveva prodotto in
Spagna un periodo di benessere sociale».

Da Harry : Ricordiamo che la Chiesa conta più di mille martiri spagnoli, assassinati negli anni trenta per motivi religiosi.

«Io conosco qualcuno della camorra che per 500 euro potrebbe far sparire il
cardinale Ruini e anche il Tabernacolo»... «in Italia si continuano a costruire
le Chiese, mentre bisognerebbe
radere al suolo quelle esistenti con le ruspe o magari con la dinamite».

Aggiungere commenti a queste frasi è superfluo : aspettiamo che la magistratura faccia il suo corso e speriamo che porti giustizia. Vorrei tanto chiedere a Fassino e compagnia, che hanno in mano Raitre, che ci facessero sapere cosa ne pensano del geocomunista-Mario : altro che 4 contestatorelli pisciasotto !

Update : Fabio Fazio arruola un altro 'gerarca' cioè Paolo Rossi . Non c'è che dire : si sono scatenati !

sabato, settembre 24, 2005

Post vuoto

Prove tecniche -TOOLBAR-

Primarie con Papa Ratzinger..

Volevo segnalarvi che qui è disponibile un nuovo sondaggio sui 100 intellettuali più influenti del mondo : non si capisce bene con quale criterio abbiano stilato suddetta lista visto che tra gli intellettuali compare anche Yusuf al-Qaradawi, Noam Chomsky, Naomi Klein e Toni Negri (insomma la creme de la creme!).
Manca Bin Laden, ma il sondaggio dà la possibilità di aggiungerlo.
Se qualcuno vuole evitare dell'altra facile pubblicità a 'sti soggetti non deve far altro che cliccare il link di sopra e VOTARE !

Io ho votato
Pope Benedict XVI
Václav Havel
Robert Kagan
Paul Wolfowitz
Christopher Hitchens

Magari ce n'erano pure di migliori, ma (1) io non sono così "colto" da conoscerli, (2) ho preferito fare scelte "estremamente" orientate.
Votate, mi raccomando !!

Microsoft espugna Palm..

Forse ho capito perchè festeggiavano ieri : per questo comunicato qui
"Palm, Inc., Microsoft Corporation and Verizon Wireless Announce Press Conference for Sept. 26 - SUNNYVALE, Calif.--Sept. 23, 2005--Ed Colligan, Palm, Inc. president and chief executive officer; Bill Gates, Microsoft chairman and chief software architect; and Denny Strigl, president and chief executive officer of Verizon Wireless, invite the news media to join them for a press conference on Monday, Sept. 26, at The Palace Hotel in San Francisco beginning at 9 a.m. PDT."

Ebbene sì : Windows Mobile espugna una (altra) delle roccaforti che sembravano impenetrabili ed approda sul Treo. In realtà i "rumors" che volevano il piccoletto di casa Microsoft sul cellulare tuttofare della Verizon, sono già di parecchi mesi fa (e con essi numerosi foto "fake" che ritraevano un Treo con Magneto installato sopra), ma nell'ultimo mese l'accelerazione è stata "violenta". Qualcuno aveva appena finito di scandalizzarsi perchè Palm aveva venduto lo storico "Palm OS" ai giapponesi di Access, che ora arriva la notizia definitiva.

Tra le altre news che stanno rallegrando la festa Microsoft, anche questa intervista di uno dei "capoccia" di ATI (nota produttrice di schede grafiche) : i driver video di Windows Vista saranno molto più stabili di quelli di Windows XP. Detto così sembra il solito annuncio a scopo propagandistico (ed infatti il "capoccia" ci annuncia che le nuove schede grafiche avranno come bollino di riconoscimento un nuovo logo "Vista Ready", giusto per tirare su altri soldini) , ma provate a leggere l'intervista : una vera dimostrazione di forza.
Anche quest'altro articolo ci fa ben sperare grazie ad una nuova tecnologia della società di Bill che permetterà tempi di caricamento dell' OS fino a 4 volte inferiori.

Nota : in tutto questo io ancora non ho capito perchè Microsoft festeggi il 21 o il 23 settembre. Se qualcuno sapesse di preciso a cosa corrisponda questa data nella "timeline" di zio Bill gli sarei molto grato se me lo facesse sapere. Grazie in anticipo!

venerdì, settembre 23, 2005

Microsoft festeggia...

.... e Kagliostro ha fatto una figuraccia e chiede scusa : io ricordavo quelle date, ma se Bill festeggia il 23 settembre un motivo ci deve pur essere (che io non capisco, ma se lo dice Bill ) !

Io non posso che chiedere UMILMENTE scusa a "Radicalmente 2".

Ecco cosa succede a fare i saputelli !

Nota bene : ho scoperto oggi che la data di nascita è spalmata su tutto il 1975 cioè qui la si festeggia il 1 febbraio 1975 , mentre qui si fissa il birthday nell'aprile 1975 , qui si parla di Micro-Soft solo a Novembre del '75 ed anche nel libro che avevo letto io le date erano simili e Micro-soft appariva a novembre (se non ricordo male).
Insomma, che casino , ma se la festa è oggi allora AUGURONI ANCHE DA PARTE MIA !!!!!

giovedì, settembre 22, 2005

Ma oggi non è il compleanno della Microsoft !

Ho trovato questo post su Tocque-ville : contentissimo di vedere che siamo in molti a festeggiare la "mamma" ho solo un appunto da fare e cioè che oggi non è il compleanno della Microsoft.

Come si può leggere nel bellissimo libro "Fire in the Valley" di Paul Freiberger e Michael Swaine, Bill Gates e Paul Allen iniziarono la loro collaborazione prima a scuola, mentre il primo progetto commerciale fu un sistema automatizzato per calcolare quante macchine passassero nei vari incroci della città dove vivevano, unendo i propri sforzi nella loro società Traf-o-Data (Dati sul traffico) guadagnando, se non sbaglio, circa 20.000 dollari nel 1974.
Nel gennaio '75 (io ancora non ero nato) Paul Allen, impiegato alla Honeywell stava recandosi a fare visita al suo amico Bill Gates, studente di Harvard, quando vide la copertina della rivista "POPULAR ELECTRONICS" con un Altair 8800 (tra l'altro era un falso, perchè il modello vero si era perso nella spedizione alla rivista ed Roberts fu costretto a mandare una scatola vuota perchè di quel "coso" esisteva solo un'unica copia) : i 2 impazzirono nei 2 mesi successivi per mettere in piedi il "BASIC" .... il resto è storia !
Però il nome Micro-Soft apparve solo nel novembre del '75 come si dice giustamente anche qui ! (tra l'altro questo è un sito da visitare per gli appassionati).

Invece qui si vuole far risalire il compleanno della Micro-soft alla vendita dei primi Altair, ma per me è sbagliato : o si parte dalla Traf-o-Data o si parte dalla Micro-Soft, ma non dall'Altair.

Consigliatissima è la lettura di "Silicon Valley : Storia e successo del personal computer / Paul Freiberger e Michael Swaine. - Padova : Muzzio, c1993. - 336 p" : il libro venne terminato nel 1988 dunque non risente per niente delle polemiche sul monopolio Microsoft offrendo uno sguardo imparziale della realtà di quel tempo. Da questo libro è stato poi tratto il famosissimo film "I pirati di Silicon Valley".

Update : molti saranno contenti di leggere questo "How Microsoft can 'kill' Google" (sulle recenti notizie che vorrebbero Microsoft allearsi con la nemica storica AOL, contro Google).

Non si interrompe un'emozione : il centrodestra rivincerà!

Ieri avevamo fatto appena in tempo a rallegrarci del buon andamento dell'occupazione....
Poteva, quindi, il centro-destra godersi un successo per un paio di giorni, respirare un pochino ?
Macchè ! In preda al tafazzismo acuto (quello denunciato da Krillix qualche giorno fa !) qual era la cosa peggiore che poteva accadere ? E' accaduta proprio quella : dimissioni del ministro dell'economia.
Non di un ministro qualsiasi, chessò.... Alemanno per es. : no, dovevano essere proprio quelle del ministro dell' economia, per permettere a Corriere e Rep di titolare domani a tutta pagina che l'economia va talmente a rotoli che il ministro scappa.
A quest'ora nelle redazioni di Rep e Corriere si staranno spremendo le meningi per poter mettere il titolo più disastroso della storia di questo governo.

Il tutto mi fa giungere a questa conclusione : quanto conviene alla sinistra andare al governo quando ce n'è già uno che ti dà la presidenza della Rai e ti lascia tutte le poltrone più appetibili, ti permette di gridare contro il condono mentre DS, Unità e CGIL sono i primi ad aderirvi, ti FA FARE BELLA FIGURA IN TV, ti permette di insultarli senza batter ciglio e soprattutto ti regala la possibilità di gridare al regime mentre il regime è proprio quello della sinistra ?
E gli intellettuali "de sinistra" che fine farebbero ? che libri venderebbero se questo governo dovesse crollare.

Oltretutto l'economia, nonostante il cataclisma "11 settembre" e il treno Germania fermo in stazione, si mantiene a livelli più che discreti, le tasse scendono, l'occupazione aumenta e la gente ha pure il tempo di aderire a così tanti scioperi che se fossero vere le cose che vanno dicendo in piazza, non dovrebbero uscire dalla fabbrica perlomeno prima delle 23 di sera per 365 giorni all'anno.

Vedrete che troveranno loro stessi una scusa per mantenere Silvio al "potere" (chiamiamolo così, và).
Non si interrompe un'emozione.....


Update :
C'è chi propone Brunetta ministro : non posso che essere d'accordo. Qualcuno teme che proprio perchè è la soluzione migliore, Silvio non la prenderà nemmeno in considerazione (ed io sono d'accordo pure con questo!).

Nuova rubrica : BANDA A PERDERE

Oltre a "SPUNTO INFORMATICO" ho pensato ad una "rubrica" in cui elencare tutti i video più belli e interessanti che la rete offre.
Ci sono tante persone che avendo l' ADSL 24 ore al giorno non la sfruttano per niente : invece ci sono molti modi per riempire la banda "persa" che però si paga ed uno di questi sono i video che giornalmente la rete ci offre.
"BANDA A PERDERE" ovviamente non andrà "in onda" tutti i giorni, ma diverse volte alla settimana sì.
* * ****************************
Video del Tokio Game shows
* * ****************************
Nota iniziale :
1) questi video si possono scaricare dal sito GAMETRAILERS
2) i link sono tutti delle versioni ad alta definizione (cioè SI VEDONO BENISSIMO !)
3) Caso mai Gametrailers avesse qualcosa da dire,basta che mi manda una mail e tolgo tutto.
PS3 - Playstation 3
Alcuni dicono che la Sony stia riproponendo la vecchia tattica usata con la PS2 di mostrare filmati in CG (computer graphics?) nelle manifestazioni videoludiche più famose (da E3 a Tokio) per dare l'impressione di una console ultrapotente : in effetti quelli che ho scaricato io sono tutti filmati non "di gioco", bensì presentazioni.
Ma sono pure pazzescamenti belli.
Vi assicuro che in Vision Gran turismo si fa una grande fatica a pensare che gli uomini del box siano solo "disegnati" da una penna elettronica.

Cliccare "tasto destro -> salva oggetto con nome"
Vision Gran Turismo - 52 Mega - (Impressionante - il più bello anche se è solo in CG)
F1 Formula 1 - 30 Mega - (Impressionante)
The Getaway - 25 Mega - (Molto bello)
Project Assassins - 7 Mega- (Bello, ma corto)

XBOX 360
EbGames, qualche tempo fa, non si era limitata ad inserire il bundle standard nei preordini, ma ne aveva creati di propri : il mega-super-bundle pack costava ben 2000 Dollari (ovviamente dentro c'erano tutti i giochi, più di 20 , 4 controller senza fili, telecomando e ogni sorta di ben di Dio che la Microsoft metterà in commercio dal 22 Novembre).
Da 2 giorni sul suo sito EBGames, sezione Xbox 360, campeggia la scritta "SOLD OUT".... (peccato perchè sul pack da 2000 dollari ci avevo fatto un pensierino!).
Questo vorrà pur dire qualcosa o no ?
99 Nights - 66 Mega - (Molto Bello)
Ridge Racer 6 - 42 Mega - (Bello : è il gioco e non la presentazione iniziale)
Need for Speed Most Wanted - 135 Mega - (Scuro,ma bello ed è il video di una partita vera)
Mobile Suit Gundam - 28 Mega - Bello
Far East Zina - 33 Mega
eNCHANT arM - 44 Mega

Questi video sono stati presi da qui ( ci sono anche le versioni in bassa definizione degli stessi e ne potrete trovare degli altri ) :
Pagina con tutti i video PS3 di Gametrailers
Pagina con tutti i video Xbox 360 di Gametrailers

Quali sono i giochi che più attendo con ansia ?
Sicuramente (il link si riferisce ad un video pre-Tokio) :
Resident evil 5 (for Xbox 360 e Ps3 : ci vorranno alcuni anni, ma io lo aspetto già da adesso)
Gears of War (for Xbox 360) : qui altri video del gioco
War Devil (for Xbox 360 e Ps3) : per chi non si accontenta ecco anche quest'altra paginetta
Ghost Recon: AW (for Xbox 360 : è un gioco bellissimo)

PC
Per chi se lo fosse persi vi risegnalo i 2 video di
Windows Vista : un'intervista ad uno sviluppatore di Aero (il sottosistema grafico di Vista) con l'ex Longhorn in movimento -> 460 Mega
Microsoft Office 12 : presentazione di Office 12 -> 618 Mega

Update : oggi "SPUNTO INFORMATICO" non andrà "on air" , ma le trasmissioni riprenderanno domani.

D&G neocon ? dov'è l'intervista ?

Il Giulivo pubblica questa frase di Domenico Dolce :

“Dopo un Papa quasi alternativo come Wojtyla ci vuole uno come Ratzinger
che rimetta le cose un po’ a posto" .
All’obiezione che l’ex prefetto della congregazione per la dottrina della
fede ha più volte preso posizione contro i diritti degli omosessuali, lo
stilista ha invitato i gay a fare autocritica: “Noi oggi siamo subito pronti a
rimproverare allo Stato e alla Chiesa di non accettare l’omosessualità come un
fatto normale - ha osservato – ci sono però gay che insultano la Chiesa e
organizzano le sfilate del “Gay Pride”, ma poi non hanno il coraggio di
raccontare a casa che sono omosessuali“.

Qualcuno potrebbe dirmi dove il Giulivo ha preso questa dichiarazione ?

Con un chip nel cervello muovo il mouse



Breaking News
La notizia che molti aspettavano : quand'è che potremo finalmente far muovere gli oggetti con la forza del pensiero o almen dialogare con il computer senza mouse e tastiera ?
Beh c'è un'azienda che sta trasformando questi nostri pensieri in realtà (è proprio il caso di dirlo) : il tutto grazie all'impianto di un chip nel cervello che la Cyberkinetics ha appena installato su un uomo.
Già il nome dell'azienda sembra preso da un film, figuratevi il nome del progetto "'BrainGate' o "Brain-Machine-Interface" che cmq esprime molto bene ciò che stanno facendo.

Maggiori informazioni le trovate qui

mercoledì, settembre 21, 2005

Ballarò vs Mentana

Qual'è l'unica trasmissione politica in Italia e nel mondo dopo la quale uno che vota Silvio non va a letto con il mal di testa per la rabbia di aver eletto dei politici come dire .... "ingenui" ?
Esatto : è Vespa !
E cosa fa allora un presidente del Consiglio che è stato abbastanza fortunato nel trovare un uomo della prima repubblica infiltrato dentro le linee nemiche ?
Esatto : gli spara addosso con Mentana, Neri Parenti, le Iene e compagnia cantando.

Fortunatamente Matrix cola a picco e Vespa è salvo (ma certo un gran bene al Cavaliere per il pericolo che gli ha fatto correre non gliene vorrà : ieri ad es. c'era la Moratti sotto il fuoco degli insegnanti : cosa vorrà dire ?)

Ma si poteva essere più stupidi ? (ritiro la domanda prima che qualche politico del centrodestra voglia darmi dimostrazione pratica di come si fa).

Segue modesta prodesta ai dirigenti Mediaset
Ormai Mentana è stato colato a picco :
perso perso perchè non mandare in onda il Mentana contro il Floris ?
Il martedì sera c'è solo Ballarò da vedere, dunque uno che sia almeno un pochino più furbo di una cimice comunista, non potrebbe proprio perderselo torsolone-Chicco.
Costringetelo a fare una trasmissione seria e non quella buffonata di Matrix, prendetelo a schiaffi prima di andare in onda così la smette di fare battute idiote, spargete della colla sul pavimento così la pianta di saltellare e procurarci l'emicrania e vedrete che qualche spettatore può pure portarlo a casa....

Come dite ? Avete paura che Canale 5 faccia meno share di Raitre ?
Questo è certo, però almeno avete provato, avete rischiato, avete fatto qualcosa insomma.
Almeno l'intelligenza di piazzare 2 di sinistra uno contro l'altro e di levarsi spettatori a vicenda.
E che diamine !
Fateci divertire pure a noi..... per piacere!

Chi sottoscrive l'appello ? Gliela mandiamo una e-mail a Fedele ?

Ieri ho visto 10 minuti di Ballarò....

... e mi aspettavo di vedere quello che ho visto.
Quello che però non riesco ancora a capire è perchè ?
Perchè la CDL manda ancora qualcuno in quel programma ?

Già sarebbe difficile per un politico esperto, con una maggioranza fortissima e un PIL del paese che cresce del 20% l'anno, figuriamoci per un esponente della Casa della Libertà.

Ma ci ricordiamo le prime puntate di Excalibur ? Fassino che si rifiutava di parlare alle telecamere del povero Socci, Moretti che, DA GRAN MALEDUCATO, nemmeno si fermava a rispondere ?

E allora mi domando : ma perchè esponenti della CDL devono andare a Ballarò ?
Almeno gli cambiassero le date : sempre il martedì che non c'è mai niente da vedere in tv.
Grazie che poi fai il 14 % di share : ma noi non avevamo un presidente del Consiglio che si intendeva di televisione ?

Io proprio non lo so come si deve fare con questo centro-destra......

Update : segue "Modesta Proposta per Fedele"

SPUNTO INFORMATICO

Oggi partono le sperimentazioni per una nuova rubrica giornaliera dal titolo "Spunto informatico" (titolo molto allusivo!) : tante "chicche" tecnologiche prese qua e là dalla rete.
Ovviamente mi farebbe piacere sapere che ne pensate e se vale la pena magari "raddoppiarla" con un appuntamento al mattino e uno al pomeriggio.

***************************************************
Aggiungi un pò di idrogeno al tuo motore


La notizia della settimana : un inventore canadese ha costruito un generatore di idrogeno grande quanto un lettore DVD (da salotto ovvio).
Si parla di riduzione del consumo di carburante dal 10 al 40%.
***************************************************
Un giretto sulla Luna
Ne avrete sentito parlare : la NASA, dopo il successo della missione di Luglio,
vuole tornare sulla Luna. Ecco i dettagli
***************************************************
Google come Microsoft ?
Sicuramente no, ma i 2 genietti a capo dell'azienda stanno facendo di tutto per dare grattacapi a zio Bill Gates. Dopo la Gmail, dopo il tentativo di creare un gigantesco archivio mondiale di libri,ora le voci, sempre più insistenti, sono sui massicci investimenti effettuati per comprare miglia e miglia di fibra ottica e cablare il paese con il wi-fi (tecnologia che permette a 2 computer di "dialogare" senza fili e a banda larga NdK).
Google tace, ma da ieri è disponibile un software " that allows users to establish a more secure WiFi connection."
Scaricabile da qui http://wifi.google.com/download.html

Update: Google conferma i primi test a San Francisco
***************************************************
AOL + MSN ?
Strapotere Google ? E allora noi ci alleamo.
Vabbè, ve lo dico subito : sono un "amante" delle leggende metropolitane (tipo Microsoft vuole acquistare Nintendo e roba simile) quindi come ho letto di questa non potevo non proporvela
(è in inglese, è il NY Times).
***************************************************
No, Mozilla non ci sta....
....a farsi rimproverare da Symantec : quest'ultima, nel suo report, affermava che nel browser "open source" venivano trovate molte più falle critiche di quante ce ne fossero in IE.

Presa da http://news.zdnet.co.uk/0,39020330,39219186,00.htm
***************************************************
Mozilla non ci sta proprio
Dopo aver reagito alle critiche di Symantec, il browser, ritenuto sicurissimo, becca un altro cartellino rosso da Secunia per una nuova vulnerabilità definita "extremely Critical".
Advisory Secunia : http://secunia.com/advisories/16869/
***************************************************
Cristiano ?
Un rocker "cristiano" insegna a sproteggere gli mp3 ("My heart is heavy with this whole copy-protection thing", commenta sul suo sito) : dice di farlo perchè alcuni suoi fan non riescono a copiare brani di cd "regolarmente acquistati" tramite iTunes. Che "spirito" di sacrificio.
***************************************************
Uno dei poveri ragazzi della news di sopra....


aveva in casa questo....
***************************************************
Anche gli italiani nel loro piccolo....


In vista delle console del prossimo anno, una compagnia italiana sta sviluppando un "cockpit" per giocare a "gran turismo" (PS2) nel modo più realistico possibile (ed il costo non è nemmeno proibitivo : 350 euro) ***************************************************
Nuovo Axim X51v


E' uscito il Dell Axim X51v (io ho il 50v e va benissimo) e proporvi una sola recensione sarebbe troppo poco : in questo post ne trovate addirittura 7

Update : pocketpcthoughts oggi è dedicato praticamente solo all'x51v
***************************************************
E' da tanto tempo che ce li fanno vedere, ma ora arriva Philips..

Philips è una grandissima compagnia : quelle che vedete nelle cornici non sono foto di carta ed Engadget parte con la recensione di un oggetto che in futuro diventerà molto comune in casa.
***************************************************

martedì, settembre 20, 2005

Impressioni di un vero giornalista sulla PDC...

Ieri vi avevo detto che il prossimo anno avremo una vera e propria "rivoluzione" : era prevedibile che anche l'inviato di Tom's Hardware avesse le stesse impressioni (non ci vuole certo un genio!), ma sono talmente entusiastiche che è bene leggerle (in inglese, ma credo che fra qualche giorno saranno disponibili anche nel sito italiano).

Seguono alcuni estratti dell'articolo

Innanzitutto l'annuncio della rivoluzione

'The way we build and use personal computers will change dramatically over the next 24 months, and if Microsoft has anything to do it, they will be a principal catalyst for these changes. Linux developers will regret admitting this, but the changes being made to Windows, announced at last week's Professional Developers' Conference, will dramatically impact the architecture and feature set of all personal computers, handhelds, and to some degree, even other consumer appliances.'

Una delle prime cose rivoluzionarie : l'importanza dell'introduzione di un formato non-proprietario per i file di Office farà sì che una lettera scritta in Word non richiederà più Word stesso per essere letta....

No longer will Office documents be locked into a proprietary format; in fact, the contents of those documents can be unlocked, queried, compared with and against one another, and shared using open formats. And not just the version of "open" formats that Microsoft has been pushing, but really Open in the traditional, Internet way.
The irony for Linux is huge.

Ironia della sorte : molte delle cose che Intel e Microsoft stanno per introdurre, sono già state largamente adottate dalla comunità Open Source e dagli utenti Linux, ma mai in modo così "organizzato". Finirà che Microsoft vincerà portando ai massimi livelli alcune delle idee provenienti dai suoi nemici più agguerriti.

Intel (and AMD by extension) and Microsoft have completely rewritten the rules by which computing performance is perceived and the role for Linux as well. These new protocols and standards that comprise Vista's landscape were largely developed under Linux environments, and many by Linux supporters. Nonetheless, Microsoft is doing what no single Linux vendor, or association of such vendors, have accomplished so far: It's putting these new standards together and making a working information sharing system out of them. And it is putting their own products, servers, and services squarely in the middle

Una spiegazione più dettagliata del concetto di "formato aperto" e di "indipendenza dalla piattaforma"

You know how CSS stylesheets already give graphical styles to HTML and XHTML content. Now, imagine a kind of stylesheet that can give a graphical console to any XML document, including one produced with Office 12. This console is independent of the program that produced it. What's more, it's independent of the Web browser that's rendering it, so the stylesheet can make the document appear sensibly, and appear anywhere. You don't need a Norton Commander for an Office 12 document; its contents can show themselves off. We did see this one coming, but it's still important because it shows a new commitment from Microsoft not only to liberate data from the application that produces it, but to connect that data to new applications that can make better use of it down the road.

Nodo fondamentale della forza di Microsoft è la "mancanza di coesione della "linux communities"

'Microsoft is not only generating new and practical value that consumers can
perceive - not just programmers - but also spotlighting the Linux communities'
key weakness: their lack of cohesion among one another. So here again, Microsoft is leveraging against its advantages as a complete platform company, not only by giving retailers a good/better/best differentiator to create a reliable economy of scale, but also by defining the PC in ways Linux cannot.

A Linux non basterà più la magica parolina "open".....

If the open source community has any chance against Vista in the next five years, it will need to do more than just be "open" to new ideas

Ma questo commentatore sarà troppo "microsoftiano" ? No

Then, and only then, will Microsoft have a real challenger on its hands. Microsoft has a history of using its prominence to its advantage. But this time, its tactics are different. It's making a shrewd play inside the new sandbox that compliance with the DOJ and the EU have created for it. If you thought the Microsoft that wasn't afraid to bend or break the rules was a threat to the market, wait until you see the Microsoft that isn't afraid to write some new rules. The new Microsoft -- this time around -- is using tactics that are legal, clever, and perhaps -- dare we even say -- even admirable. Of course, only time will tell.

Che dire di più ?

PS : io non ho osato perchè ancora non sono pazzo fino a questo punto però se fate "tasto destro - salva oggetto con nome" potrete scaricare il VIDEO PRESENTAZIONE di OFFICE 12 : perchè non l'ho scaricato ? Perchè sono ben 618 MegaByte. Sorbole!

PS2 : la Microsoft ha abbassato le richieste, ma non basta -> VIDEO PRESENTAZIONE DI WINDOWS VISTA (460 MEGA e sempre "tasto destro... etc. etc.)

lunedì, settembre 19, 2005

Considerazioni varie su PDC,Tokio ed i destini del mondo nel 2006

Nella settimana appena passata ci sono stati 2 appuntamenti assolutamente da non perdere per i tecno-maniaci (come me insomma) : la "Professional Developer Conference 2005" (PDC) di Microsoft e il Tokio Game Show.
In realtà da non perdere fino a un certo punto visto che la prima era a Los Angeles e l'altra, ovviamente, a Tokio : qui si è potuto seguirle solo grazie ad internet e quindi in modo molto limitato.
Per dare l'idea dell'importanza che questi appuntamenti rivestivano nel calendario, basta ricordare che nel 2006 uscirà tutta la nuovissima linea di prodotti Microsoft e sempre nel 2006 vedranno la luce tutte e 3 le console di 3^a generazione da Xbox 360 (che esce già a Natale 2005 per rosicchiare un pò di terreno a Sony) alla PS3 fino a quel Revolution che sarà senz'altro la console più bella e al tempo stesso,ahimè, la meno acquistata.
Insomma nel 2006 ci sarà da spendere quei (pochi) soldini rimasti dopo l'acquisto del palmare, del Nintendo DS e soprattutto della bellissima PSP.

Ma andiamo con ordine : mai come questa volta, le cose che zio Bill sta "cuocendo nel calderone" mandano un buon odore.
Si va da Windows Vista (ex Longhorn) ad Office Vista che con la sua nuova interfaccia "Ribbon" dovrebbe togliere finalmente quel senso di "Office-ha-talmente-tante-opzioni-che-non-potrò-mai-usarle-tutte". (qui ci sono un bel pò di screenshots di Office 12 ).
Novità delle ultime ore è Windows Mail che dovrebbe sostituire Outlook Express in Vista. Solo un cambio di nome ? A quanto pare no, visto che cambia il modo in cui le nostre e-mail potranno essere "viste" e conservate tramite file "separati" sotto una cartella documenti ragalando maggiore velocità e dimestichezza (per la serie "perchè non ci hanno pensato prima ?").

(dettaglio nuova
barra menù Office 12
cliccare per ingrandire)



Nonostante questo (o forse a riprova di tutto ciò), i toni post PDC e Tokio non sono "altissimi" : il 2006 sarà sicuramente un anno da ricordare, ma come sempre avviene nei momenti in cui si stanno per lasciare dietro gli ultimi 5 anni (Win Xp è del 2001) c'è un attimo di "smarrimento".
Caso vuole poi che questa fase dell'informatica abbia coinciso con eventi di importanza anche maggiore che hanno condizionato in modo decisivo il mercato : poteva l'industria più grande del mondo, quella dell'elettronica, non tenerne conto ?
Soprattutto internet, da strumento per scaricare mp3 a go-go, è diventato piano piano la nuova televisione (il grande sogno di Bill Gates!) .
Così dalla bolla speculativa della new-economy del quinquennio precendente, il web è diventato un campo da cui trarre profitti "reali" ( Murdock ha speso 650 milioni di dollari per comprare una catena di siti di videogiochi che vantano circa 90 milioni di contatti al giorno).
E le implicazioni ? se internet diventa veicolo di soldi oltre che di informazioni, la sicurezza deve essere al primo posto e tra i costi poi vanno calcolati anche quelli per togliere i pregiudizi alla gente (è molto più difficile una truffa sul web che per strada).

Ma le console che c'entrano ? Beh, poichè Microsoft la fa da padrona nel campo computer, Sony cerca di sfondare laddove è lei a comandare : forte dell'esperienza maturata con l'ultima playstation dotata di masterizzatore, la PS3 sarà un vero centro multimediale che permetterà di navigare in internet (il minimo) e si parla addirittura dell'intenzione di Sony di dotarla di sistema operativo Linux (la vera incognita e un vero schiaffo a Microsoft).
Immaginate che guerra : Windows sfreccia sul computer dell'ufficio e Linux si affaccia dalla televisione.
La PSP già oggi è dotata di wi-fi e browser web e per creare un programma come Skype e trasformarla in una sorta di cellulare non ci vuole poi molto.
Insomma il gioco si fa duro e i duri hanno iniziato a scoprire le carte piano piano.
Aggiungiamo un IBM che ha venduto a Lenovo la divisione computer, mescoliamo col fatto che la IBM doterà la nuova console Microsoft con un chip a 3 core, scaldiamo a fuoco lento la battaglia che AMD ha intentato ad Intel ( ora che i processori AMD si dimostrano nettamente migliori di quelli Intel) ed otteniamo una lotta all'ultimo respiro per il potere, nemmeno paragonabile a quella dell'UDC (e questo già vi dice cosa ci aspetta).

Sembrerà strano, ma poichè stavolta ci sono interessi immensi in mezzo, anche un videogioco ben fatto potrebbe cambiare molte cose (ricordo tempo fa un articolo del Foglio in cui si faceva riferimento a come il semplice dividendo annuale distribuito da Microsoft avesse un peso "molto visibile" nei bilanci).


Vi segnalo anche l'articolo di qualcuno che alla PDC c'è stato davvero : è assolutamente da leggere !! Consigliatissimo.

Domani riprende Ferrara...

Ricordatevi che domani ricomincia "8 e 1/2" con Giuliano Ferrara e Gad Lerner su La7!

Ma un Follini nudo per le strade di Roma come lo vedreste ?

In Nuova Zelanda un candidato dei verdi non rieletto in Parlamento dovrà girare nudo per le strade della sua circoscrizione.
Era talmente certo di vincere le elezioni che (arrogante come Pecoraro Scanio) si era spinto fino a scommettere una corsetta nudo per la strada in caso di sconfitta (Pecoraro perderebbe apposta pur di poterlo fare) : ieri è stato sconfitto (meno male) !

A parte la buona notizia della cacciata di un verde, del fatto che per l'ennesima volta in 2 giorni i pronostici della vigilia siano stati fortemente contraddetti dal responso delle urne e soprattutto che un altro paese non cadrà (completamente) nelle mani della sinistra, sarebbe bello che almeno una di queste cose si verificasse in Italia fra poco meno di un anno.
Se anche la sinistra dovesse vincere almeno concedeteci Casini e Follini nudi per le strade : è chiedere tanto ?

PS : ho diminuito le dimensioni dei caratteri. Come vi trovate ?

E lo scudetto 428 è arrivato...

Lungi dal poter dire la stessa cosa della Roma (che ieri non è riuscita nemmeno a battere quei comunistacci del Livorno, nonostante fosse nelle condizioni per farlo) questo sito da oggi, lunedì 19 settembre 2005 può sfoggiare lo scudetto 428 : siamo anche noi nella lista della città dei liberi ( e belli!), siamo anche noi CITTADINI DI TOCQUE-VILLE (noi nel senso di plurale maiestatis).
Grazie.

Oggi sono in attesa di appendere questo gagliardetto....





Chissà se avere in camera una cosa del genere potrà aiutarmi ?


(foto di una parete della mia cameretta : aprile 2001)

INFORMAZIONI DI SERVIZIO E SUGGERIMENTI

Quasi 60 visitatori in 3 giorni : sinceramente non mi aspettavo tanto!
I più attenti avranno notato che questo blog ha cambiato : ora è Kagliostro.
Si è aggiunto un indirizzo web "più facile" da ricordare : www.kagliostro.com .
Ieri ho anche chiesto l'iscrizione a Tocque-ville come utente 428 : numero che potrebbe essere pure fortunato visto che 4*2=8 e l' 8 è il numero fortunato per eccellenza (almeno da quello che sapevo io!).
Speriamo che oggi arrivi risposta positiva dai responsabili per appendere il bramato bannerino : incrociamo le dita.

Cambia un pochino anche la linea del blog : qualche post in meno di stampo tecnologico e qualche post in più di stampo "politico".

Angolo suggerimenti : siccome sono un pochino inesperto, mi piacerebbe sapere da chi ormai fa il blogger da un pò tempo, quali sono i migliori strumenti per liberarsi dalla schiavitù dell'interfaccia di Blogger.
Sarà anche semplice, ma è un pochino troppo lenta per i miei gusti : vi avviso che non ho Office.
Ci sono anche altri problemi da risolvere : ad es. per evitare lo spam mi erano stati consigliati (grazie Rolli!) dei filtri, ma Blogger mette a disposizione il "verifica-parole" che funziona bene lo stesso, però è più scomodo da usare. Potrei attivare filtri diversi su Blogger ?

Credo che sto incontrando problemi che tutti quelli che abbiano intrapreso la via del blog abbiano già affrontato : sarei felice se qualcuno volesse usare la sua "esperienza" per aiutare il sottoscritto! Ovviamente vi ringrazio in anticipo.


PARTICOLARI GRAZIE vanno invece a 2 blog(star) : ROLLI e ROBINIK . La prima mi ha citato addirittura in un post (e tra l'altro a lei già sono debitore di un invito gmail) ed il secondo non solo mi ha inserito nella blogroll, ma so che il contatore si incrementa grazie al suo contributo (Pinocchio docet).
Insomma come dirvi grazie ? Non si può mai abbastanza. CMQ GRAZIE !

Occhiale non mente


Gli israeliani sono i più all'avanguardia nella prevenzione del terrorismo : inventano o studiano le cose più "strane" per prevenirlo.
Tra queste c'è sicuramente la "macchina della verità", cioè strumenti in grado di rilevare se un terrorista stia mentendo o meno il tutto grazie ad un'analisi della voce che impiega più di 8000 algoritmi per capirlo.
Chiaramente la tecnologia va avanti ed ora arrivano questi occhialetti "rileva-bugie" che incorporano parte dei meccanismi "classici" permettendo però analisi real-time direttamente sul posto : il meccanismo in pratica è lo stesso, ma in versione "portatile".

L'azienda parla di usi vari oltre alla prevenzione del terrorismo : ad es., grazie al software allegato, si potranno analizzare le conversazioni telefoniche degli impiegati-assenteisti per capire se questi siano davvero malati.
Altre interessate sono le compagnie di assicurazioni che si trovano spesso a che fare con casi di truffe (sia in un verso che nell'altro!).


Update
Sembra che uno degli scienziati coinvolti nel progetto sia stato ricoverato nel vicino reparto di oftalmologia a causa di ustioni alla cornea : lo scienziato ha raccontato di aver acceso la televisione con indosso gli occhialetti e di aver visto il vecchio presidente europeo Romano Prodi che stava riaffermando con forza la sua "vera e sincera amicizia nei confronti di Israele".
Pare che gli occhialetti abbiano emanato una luce rosso-fuoco che ha direttamente danneggiato l'occhio del malcapitato.

sabato, settembre 17, 2005

Beppe Grillo (parte seconda)

Leggo ora la replica di Grillo Beppe sul suo sito . Lui la chiama "la paga di Giuda".
Che dire ? Che non aveva una porsche, ma aveva una Ferrari, che non ha denunciato un solo ragazzo, ma tutti quelli che su Ebay vendono le copie del suo DVD a 3 euro cioè a meno dei 14 euro a cui lo vende lui sul suo sito (10 + spese di spedizione).
Ho dato poi un'occhiata ai messaggi che gli utenti lasciano sul suo blog e qui mi sono fermato perchè certi livelli di idiozia non si raggiungono nemmeno cadendo con tutto il seggiolone dal 20^o piano.

Non sapevo la storia che gli avevano dato 1 anno e 3 mesi di carcere per un incidente stradale in cui persero la vita 3 persone che erano con lui.
Mi colpisce che per la storia della denuncia del ragazzo si "discolpi" scrivendo : "Non ho denunciato nessun ragazzo, non so neppure chi sia, il mio legale ha presentato un esposto alla Procura di Alessandria per tutelare i miei legittimi interessi, per le vendite dei miei spettacoli effettuate su Ebay da molte persone."
Ma quest'uomo quando parla di cosette come il "Copyleft" o il "Creative Commons" sa di cosa parla o ci si riempe la bocca per farsi bello ?Cmq l'ha pensata proprio bella : gratis ci dà solo i suoi predicozzi-post, ma se vogliamo il filmetto a colori del predicozzo stesso lo dobbiamo pagare.
La roba degli altri la vuole gratis, per la sua ci vogliono i soldini sonanti.
Allora stai fresco cocco : io già sono taccagno, figurati se devo comprarmi i tuoi squallidi predicozzi come mi si blindano le tasche, buffone.

Il Corriere fa poi notare che uno attento come il Grillo a smascherare le truffe degli altri, vende il suo DVD senza consentire il diritto di "recesso" come prevederebbero le norme europee, ma solo per "difettologia" del prodotto : sono quisquilie, ma è mai possibile che un simile moralista sia tanto "amorale" o che non si renda proprio conto di quello che è o che fa ?

Sorvoliamo sul fatto che ormai in tutti i post chieda soldi per comprare altri avvisi pubblicitari su Repubblica o Corriere per un "Parlamento Pulito" .

PS : cmq a sinistra ormai è una vera mania nel pubblicare conti correnti postali in cui tutti quelli che "sono per la democrazia, per la verità, per il Parlamento pulito , per i musulmani , per il multicuralismo , per la resistenza irachena" possono donare soldi alla causa : il terrorismo non si vince con la guerra, ma per la democrazia basta la pubblicità ?

Pinocchiooooo.... c'è un Grillo per te!

Da un pò di tempo è tornato di moda anche Beppe Grillo.
Ci sarebbe da fare un lungo discorso su questo "fenomeno" (di) Grillo : all'inizio degli anni '80 ero molto piccolo, ma ricordo ancora una sua trasmissione sul "Brasile" che mi faceva ridere parecchio.
Ma, col senno di poi, per far ridere un bambino di 5 o 6 anni (oltre che per essere sempre sudato, sempre lì a toccarsi la fronte grondante di sudore) doveva dire cose davvero molto, troppo semplici e le semplificazioni forzate mal si addicono alla complessità della verità e della realtà.
Cmq ridevo e Grillo mi piaceva.
Poi venne la tv commerciale e Grillo scomparve, ma con lui sparì anche tutto quel tipo di televisione con i Fantastico e Domenica In, Novantesimo minuto e la "Mongolfiera" (non so a voi, ma a me piacevano soprattutto se penso ai programmi della tele di questi tempi!).

Poi venne Tangentopoli e di nuovo Berlusconi, ma di Grillo si erano perse le tracce.
Ogni tanto notizie sparse sul comico genovese arrivavano dai giornali : Grillo cacciato dalla Telecom, Grillo presenta "No logo" con Naomi Klein, Grillo farà uno spettacolo in onda su Telepiù (o Sky?).
Ma soprattutto per caso avevo visto in tv alcuni sketch di un suo spettacolo ed ero rimasto inorridito : come si possono dire tante banalità tutte insieme ? Nemmeno al bar si dicono tante "fregnacce".
Poco tempo dopo su un giornale pubblicarono una foto di Grillo : con la magliettina che non gli copriva nemmeno l'ombelico di una "panza" alla Fantozzi, stava salendo sul suo yacht ancorato al porto di Genova (qualcuno dice pure che lui giri in porsche, ma mi sembrerebbe davvero troppo).
Solo una conferma, ma tale era.
Possibile che quel Grillo che urlava le sue prediche, le "sudava" in diretta, contro gli inquinatori del pianeta avesse uno yacht ? ma "il pesce inquinato che ti mangi al ristorante" non faceva parte di quella "galleria" di immagini che tanti applausi strappava agli spettatori ?

Da allora ritrovo il Grillo Beppe che esterna su quasi tutto : ultimamente le primarie alle quali non partecipa per non umiliare Prodi o Berlusconi.
E' chiaro che queste sono sparate a cui non crede nemmeno lui : d'altra parte è un personaggio che ha iniziato a far spettacolo prima degli altri e sa che queste sono "battute" su un palcoscenico solo un pò più grande del solito.

Ultimamente però aveva ripetuto varie volte che i poliziotti se la prendevano sempre con i poveri immigrati marocchini rei di vendere qualche dvd contraffatto : fin qui, niente di strano, la solita retorica populista del "io sono buono, tu cattivo", finchè l'altro giorno mi capita a tiro questa notizia (signori, prendiamo tutto con le molle : internet fornisce certe notizie che dopo una settimana evaporano in una bolla di sapone).

Mi domando : possibile ?
Siamo a questo punto ?
Nessuno contesta il fatto che tu sia per il software libero, internet libera e senza controllo, contro il capitilismo , il dittatore Silvio e cazzate varie, ma per la miseria vuoi essere coerente ?
Un conto è se ti "beccano" sullo yacht di nascosto, un altro è se sei tu a lucidarlo il più possibile per metterti in mostra.


Speriamo che tutto si risolva in una bolla di sapone, ma se così non fosse.... "Pinocchiooooooo.... c'è un Grillo da schiacciare!".

venerdì, settembre 16, 2005

INCREDIBILE : un giudice ha espropriato Linus Torvalds del nome....

...Linux.

----------------------------------------------------------------------

Update : come mi fa notare un valido commentatore, il marchio "Linux", Linus Torvalds

negli Stati Uniti invece lo possiede già dal
1995. N
egli USA il trademark "windows" non è di proprietà della sola Microsoft, ma anche di questa http://www.randallinternational.com/ che effettivamente costruisce finestre. Quello della Microsoft invece. Altro su http://blogs.zdnet.com/open-source/?p=416 .

Per informazioni sui trademarks, andate su questo sito .

Si ringrazia il Gallo per le preziose informazioni !

-----------------------------------------------------------------------

Questo è un mondo di matti : un giudice australiano ha respinto la richiesta di Linus Torvalds di registrare il nome "Linux" in quanto è un nome troppo comune e troppo usato.
A nulla è valso il tentativo del legale di Linus (siamo vicini a lui in questo momento!) di paragonare Google e Wikipedia a Linux.
Linux è un nome troppo comune nel mondo e non identifica in modo univoco un prodotto Linux.
Ma la beffa maggiore è, che, secondo il giudice, alcuni proprietari di marchi comprendenti la parola Linux come "Linuxworld" (di proprietà dell' editore IDG) potrebbero essere danneggiati : infatti, secondo il giudice, gli utenti del sito LinuXworld potrebbero pensare che i servizi forniti dal sito provengano dalla società di Torvalds invece che dalla IDG.
Ora aprite il sito di Linuxworld e ditemi voi se tutto questo sarebbe mai esistito senza Linus Torvalds.

Il povero Linus, l'unico in grado di scrivere un sistema operativo simil-Unix funzionante ( come ammette lo stesso Stallman, capelluto fondatore della Free Software Fondation nel bel documentario "Revolution OS" ) tempo fa aveva avuto l'idea di registrare il marchio Linux per il duplice motivo di evitare che qualcuno lo facesse al posto suo e di usare le royalties per finanziare lo sviluppo di Linux.

Ed invece zac... c'è un giudice in Australia che cmq rischia grosso perhè la mamma di Torvalds è stata campione nazionale finlandese di karate per ben sei anni.
E chissà il cuore comunista del padre di Torvalds per chi batterà : per il figlio o per il giudice che ha impedito la creazione di un altro odiato "logo".

Siamo al paradosso : Microsoft può registrare il marchio "Windows" (che c'è di più comune dopo le parole "mamma" "papà" "casa" "porta" "finestra" "suicidio") e Linus non può registrare un marchio che più suo di così non si potrebbe visto che per sua stessa ammissione, quel sistema operativo era una scopiazzatura di Unix fatta da Linus.

Stallman starà ridendo sotto il barbone.
Tanenbaum starà ridendo e basta, lavorando ancora a quel Minix tanto bistrattato da Torvalds al suon di "Look, which of us is making money with Minix and which of us is giving Linux away for free?".
A proposito di Tanenbaum leggendo su Wikipedia che è anche l'inventore di questo magnifico sito che ad ottobre e novembre ho visitato migliaia di volte per sapere se avrebbe vinto Bush o Kerry.

Biografia di Linus Torvalds
Notizie della sconfitta di Torvalds da Neowin
La notizia in dettaglia da Zdnet australia

Aiutooooo mi si è affollata la scrivania !



Un 'immagine di come potrebbe essere la scrivania di Windows Vista con l'introduzione dei "Gadgets".

Ma che sono queste urla da Cupertino (sede della Apple) ?

"ladri di gadgets ... no di widgets... ci fate confondere pure a noi, maledetti"

Neonati digitali

La notizia è di quelle che non si sa mai in che maniera prendere : in Olanda ad ogni nuovo nato verrà associato un file (eppoi spostato nella cartella... e se "svuoto il cestino" per errore ?).
Dal "Fu Mattia Pascal" fino ai film "Nemico pubblico" (con Will Smith) o "The Net" (con Sandra Bullock) il tema dell'identità è stato sempre stato associato alla parola "guai".
Quello che cambia dal "Fu Mattia Pascal" è che abbiamo visto troppi film americani di spionaggio per avere un'idea positiva di questa "informatizzazione civile".
Quello che cambia da "Nemico Pubblico" o "The Net" è che ne abbiamo visti ancora troppi pochi.

Non è che non mi fidi delle macchine, è che non mi fido dell'uomo e secondo me è ancora un pochino presto.
E quando mi si dice che sarà un gruppo ristrettissimo a controllare i database, mi viene in mente un certo pool di Milano e certe intercettazioni fasulle che mi impediscono di farmi un'idea obiettiva e positiva della cosa.
E' l'idea del file "unico" a cui solo pochi hanno accesso a non convincermi per niente, anche se mi rendo conto che molto presto sarà inevitabile per ognuno di noi.

Vabbè intanto parte la sperimentazione in Olanda e vediamo che succede.


Per ulteriori notizie
Corriere della Sera (di ieri!)
Punto Informatico (di oggi)

Il mio processore da 999 dollari ne costa 40 ?

Ecco una di quelle notizie che fanno tanto arrabbiare i no-global : secondo In-Stat (società americana di ricerche di mercato) i processori Intel costano al fabbricante appena 40 dollari (in media) da 2 anni a questa parte.
La In-Stat però non calcola il costo delle infrastrutture necessarie alla costruzione del chip, le spese per il marketing nè quelle per la progettazione del processore (ma nel caso dell'Intel devono essere poche visto che ultimamente, se non sbaglio, ha pure dovuto rinunciare al suo modello di IA-64 a favore di quella della AMD).

Per la cronaca non ho processore da 999 dollari, ma un modesto AMD Athlon Xp che compirà 5 anni proprio mentre i dual core dell'AMD saranno a prezzi abbordabili (per il sottoscritto, ovviamente!).

Notizia ripresa da Punto Informatico ( che a sua volta l'avrà scopiazzata da The Register ).

Bill Gates va al PDC 2005 o al college ?



Avrei dovuto scrivere "Secondo post : Bill Gates al PDC 2005", ma sinceramente come si fa a mettere la parola "secondo" davanti a Bill Gates ?
E' impossibile!
Molti staranno seguendo la PDC 2005 attraverso i siti specializzati americani dunque difficilmente io potrei aggiungere qualcosa (anche perchè stando qua a Roma sarebbe alquanto complicato farlo).
Però uno dei collaboratori di Longhorn blogs, tramite cam digitale, ha ripreso di nascosto (sul sito Microsoft, ad una rapida occhiata, non c'è!) quello che ormai sta diventando un classico : un filmatino con protagonista Bill Gates.
Non c'è che dire : il "nostro" è anche un campione di ironia ( e ne ha ben ragione dopo aver dato un'occhiata a Office 12, Windows Vista e compagnia!).

E' in inglese e si sente pure maluccio, ma le immagini... dicono perhè Bill Gates è Bill Gates e Monteprezzemolo è Monteprezzemolo.

Cliccate qui per vederlo !

Primo post... REVOLUTION NINTENDO

E il primo post se lo aggiudica .... Nintendo con il suo leggendario e rivoluzionario controller.




Che dire ? Innanzitutto che la semplicità è alla base di tutte le rivoluzioni.
Secondo : Nintendo ha già fatto capire che molto propabilmente questo non è l'aspetto definitivo del controller e che sono previste modifiche.
Terzo : il pezzo chiave ricorda molto da vicino i vecchi controller del Nes (vederlo mi ha messo una certa nostalgia addosso).
Quarto : DALLE FOTO NON SI CAPISCE DOV'E' LA RIVOLUZIONE IN TUTTO CIO' !!
E allora ? Per fortuna che qui a Tecnologia K abbiamo i nostri informatori che hanno scoperto un sito super segreto ( appena acquistato da Murdock tra l'altro per la modica cifra di 650 milioni di dollari !) che ha un bel filmatino in catalogo.
Provate a scaricarlo direttamente da qui (16,8 Mega di filmatino QuickTime) con il classico "tasto destro->salva oggetto con nome", ma se la cosa non dovesse riuscirvi riprovate da qui.
Chissà quante volte in vita vostra avrete visto alla tele (TV ormai sta per Tocque-ville!) i giapponesi muoversi come in preda a raptus di follia, ma stavolta hanno tutti in mano l'aggeggino delle foto sopra ed è un vero spettacolo.
Assolutamente da vedere.

Note a margine : con questo controller la Nintendo potrà replicare a chi l'accusa di tenere i bimbi ore ed ore attaccati alla televisione di far fare loro, in compenso, molto movimento.
Note a margine 2 : se Rupert Murdoch volesse acquistare Tecnologia K per 650 milioni di dollari girasse al largo. Sono una persona onesta e mi accontenteterei anche di soli 325 milioni.

Primo problema

Ovviamente riguarda il primo post : a chi dedicarlo ?
In genere si sceglie tra i "miti" e allora Bill Gates o Nintendo ? Nintendo o Bill Gates ?
Davvero arduo decidere.

Prima volta....

Era da tanto tempo che volevo farlo e finalmente anche io..... bloggo come voi !