giovedì, marzo 23, 2006

Pensiero debole rosapugnante

Qualche giorno fa Ruini ha detto civilmente che la Chiesa non si schiera, ma i cattolici dovrebbero valutare bene a chi dare il proprio voto e scegliere secondo coscienza.
Ed inoltre oggi un cattolico si sente molto più rapprensentato a sinistra da Prodi e Rutelli che a destra da Casini e ancor di meno da Berlusconi o Fini.
Già questo basterebbe a dire che per la Chiesa comunque vada sarà un successo e che se c'è una coalizione che non si dovrebbe lamentare degli interventi "vescovili" questa è l'Unione...
Ed invece no.
Perché anche con una dichiarazione così "banale" e scontata come quella di Ruini, i rosapugnanti hanno trovato l'occasione di ribadire che i vescovi ed i preti devono tacere ed i fedeli devono scegliere ad occhi chiusi.
Basterebbe questo a parlare di squadrismo.
Ed invece no.
Perché il tutto viene condito dal solito ricatto secondo cui la Chiesa fa appelli elettorali usufruendo dei finanziamenti statali... quindi o sta zitta... o peggio per lei.

"Niente finanziamenti statali, nessuna libertà di parola."
Il bello poi che queste parole vengono da una forza politica che si definisce SOCIALISTA...
Il bello poi che queste parole vengono da una forza politica che si definisce LIBERALE...

Però guai a dir loro che sono ANTICLERICALI: per la miseria non sia mai. Loro lo fanno per la laicità dello stato.
Ecco, bravi, allora visto che a me il vostro partito sembra una specie di setta religiosa dedita a sparare cazzate, iniziamo con l'ABOLIRE il finanziamento PUBBLICO di RADIO RADICALE che a me proprio non va di sganciare i soldini per chi fa campagna elettorale contro le mie idee, soprattutto visto che non c'è nemmeno la possibilità di indirizzare parte di quei soldi altrove come invece avviene con l'8*1000 e la Chiesa Cattolica.
Come dite ? ah, già vi siete azzittiti... bravi bravi...

19 commenti:

Anonimo ha detto...

smettila con questa quantità, produci qualità per Zeus e Poseidone!

Anonimo ha detto...

....clap, clap...

Anonimo ha detto...

basta questo a parlare di squadrismo? Of course, a chi non ha niente da opporre. Il bello è che l'immagine in altro richiama pure gli stati uniti... dimmi esiste l'8 per mille negli stati uniti kagliostro? Esistono le ore di religione nelle scuole? Esiste che un'organizzazione religiosa decida gli insegnanti che lo Stato deve asssumere? La politica è uno spazio di tutti dove non si possono imporre vincoli di natura religiosa. Il bello è che gli stessi atteggiamenti che criticate ai musulmani poi li fate vostri quando si parla di religione cattolica. Quanto all'essere anticlericali, certo ci metto la firma. Il clericalismo non ha niente a che vedere con la religione, quanto piuttosto con l'uso politico che se ne fa, usando la fede come strumento di potere. Non a caso si può benissimo essere atei e clericali. Come del resto si può essere cattolici e anticlericali.

Anonimo ha detto...

Jumper secondo me tu ti confondi e tanto.
O devi abrogare i finanziamenti STATALI A TUTTI e allora non ti puoi più dichiarare SOCIALISTA (e allora mi sta bene).
O devi garantire a tutti le stesse CONDIZIONI, quindi se OBBLIGHI la Chiesa a NON usare i finanziamenti pubblici per fare propaganda politica ALLORA NESSUN ALTRO DEVE USARLI IN QUEL MODO.

Capisci l'incongruenza?
Non puoi essere SOCIALISTA e dare i soldi a chi ne ha bisogno e PROIBIRE ad alcuni la LIBERTA' DI PAROLA in cambio dei soldi (dichiarandoti contemporaneamente LIBERALE).

Tra l'altro con l'8*1000 c'è un minimo di discrezionalità nell'indirizzare i soldi, mentre il finanziamento di Radio Radicale avviene in modo automatico.

ERGO i radicali sono ANTICLERICALI a prescindere (ed infatti ora si sono scissi e PAnnella è tornato alle origini del partito radicale ricongiungendosi con i fratelli socialisti e comunisti... insomma di liberalità NEANCHE L'OMBRA!)


Sull'ora di religione e compagnia cantante: a parte che io invece di farne 2 di ore ne farei volentieri 6 o 7 perché sono nettamente più istruttive delle ore si storia MARXISTA che vengono propinate agli studenti.
A parte che in america, in caso di DONAZIONI c'è una detassazione pazzesca che qui in Italia non c'è e che Prodi VORREBBE AUMENTARE, a parte che negli USA la CHiesa fa politica attiva, a parte che negli USA non c'è stata nessuna guerra contro un regno sovrano per privarlo di territori e quando c'è stata gli indiani hanno ricevuto dei riconoscimenti per quanto gli era stato tolto...
Ma già, il caso degli USA fa comodo se e solo se letto a senso unico...

Anonimo ha detto...

Ma come? "ABOLIRE il finanziamento PUBBLICO di RADIO RADICALE che a me proprio non va di sganciare i soldini per chi fa campagna elettorale contro le mie idee"....
Scusa, ascolti mai questa radio? sei sicuro che ne esce soltanto la voce propagandistica della RnP ??

Anonimo ha detto...

No, Paolo non l'ascolto e proprio per questo non la voglio PAGARE!

(in realtà l'ho ascoltata qualche volta, ma questo non vuol dire proprio nulla.. i soldi vanno a finire nelle tasche di chi poi fa campagna elettorale contro le mie idee. Eppoi anche nella Chiesa ci sono voci discordi su un po' tutti i temi, perché non chiedi ai radicali di far proprio il TUO pensiero?).

Io ribadisco: o si finanziano TUTTI garantendo a TUTTI LIBERTA' DI PAROLA, o non si finanzia nessuno. TRa l'altro nelle Chiese i soldi vengono spesi anche per attività SOCIALI VERE (e mi ha capitato spesso di partecipare!), mentre da Pannella e company proprio non lo so che ci fanno coi soldi.
Eppoi Io non ho nemmeno la possibilità di scegliere tramite un 8*1000 se impedire che i miei soldi finiscano in mano ai radicali. Non sarebbe più giusto che ognuo disponesse LIBERAMENTE dei propri soldi?

Anonimo ha detto...

E che dire del povero Prodi che, in quanto leader di tutta la coalizione, condivide (si pensa a nome di tutti) le parole di Ruini?
Ma siccome poi tutto quanto fa spettacolo i resapugnanti vanno sulle pagine dei giornali e acquistano altra visibilita' grazie allo smarcamento da Prodi.

Ciao Francescone! :-))

Perla

Anonimo ha detto...

Penso ke fra le due posizioni ci sia una altra prospettiva..Trovo isterica la reazione della rosa nel pugno quando un cardinale dice cosa pensa la kiesa in base all accettazione di certi dogmi da parte di coloro ke professano(okkio non si dicono cattolici)il cattolicesimo.E' solamente acqua calda.. E il fatto ke la kiesa lo ricordi ai suoi fedeli lo trovo coerente e libero in una società ke permette a kiunque di esprimersi..Se questa è ingerenza, l idea ke i rosapugnanti hanno dei cittadini,è alquanto simile a dei bruti od ominidi di cromagnon con tessera elettorale al seguito..Altra cosa invece è dire ke radio radicale non sia utile alla libertà di opinione..Pur essendo io non certo di sinistra, ricordo ke radio radicale è davvero la radio del parlamento,di tutti i partiti e di tutte le voci, e questo "servizio" alla democrazia è un costo lieve per noi contribuenti.In tal modo possiamo davvero farci un idea liberamente senza filtri e plagi e capire ciò ke è realmente prioritario da ciò ke è falso,cio ke è isteria da ciò ke è davvero innovativo..Forza Riformatori liberali..America,mercato,individuo....

Anonimo ha detto...

Ciao Perla!

Eraclix hai detto cose giustissime che io condivido.
TRa l'altro chiariamo una cosa: io non voglio chiudere nessunissima Radio Radicale né toglierle fondi.
Però non è possibile che chi si dichiara SOCIALISTA E LIBERALE, voglia togliere sovvenzionamenti a chi non la pensa come loro.
Seppoi aggiungiamo che questa forza con i finanziamenti pubblici fa proprio campagna elettorale allora siamo a posto...

PS: eraclix solo una correzione: il fatto che Radio Radicale dia voce a tutti non dovrebbe essere significativo (anche se capisco che è meritevole) in una democrazia TUTTI i soggeti PRIVATI hanno diritto di parlare anche se usufruiscono di fondi statali.
Altra cosa ad esempio è la RAI che è interamente pubblica e che dovrebbe rispettare certe regole GENERALI!
Ciao

Anonimo ha detto...

Primo, non mi risulta che ci sia tra le voci dell'8 per mille anche il finanziamento a radio radicale. Non mi risulta poi Kagliostro che ci sia un'ora di radio radicale in ogni scuola con docenti scelti da Pannella e pagati dallo stato. Questo per dire che concordato e finanziamenti a testate giornalistiche sono due cose diverse. Li riceve anche il foglio per quanto ne so, radio radicale li riceve per le trasmissioni dal parlamento. Quelli alla chiesa non sono "finanziamenti pubblici" è un concordato. La chiesa NON è un'istituzione politica, ma religiosa. Quanto agli insegnanti a scuola io la penso esattamente come quell'ateo comunista marxista di messori: per la religione c'è il catechismo e lo si fa in parrocchia.

Anonimo ha detto...

Jumper proprio perché non c'è nessuna casellina dell'8*1000 non si capisce perché si prendano i soldi.
Sui soldi agli altri giornali IDEM con patate: la gravità è identica.
Sul Concordato non mi pare che i radicali fossero possessori di qualche territorio che gli è stato tolto con una guerra... a me non risulta, poi vedi tu.

Jumper ti ostini a non capire: il problema non sono i finanziamenti ai partiti o a qualsiasi altra cosa (oddio, sono un problema pure quelli!), il problema è che in Italia una forza politica che si chiama SOCIALISTA e LIBERALE (è un contraddizione, ma tant'è oggi in Italia si dicono liberali cani e porci) vuole togliere FINANZIAMENTI PUBBLICI o TOGLIERE LA LIBERTA' DI PAROLA...
Finanziamenti publici (tra cui i MIEI SOLDI) e libertà di parola di cui tra l'altro questa forza politica usa a piene mani.
Capisci la differenza o ancora no? Capisci che c'è contraddizione? capisci che siamo all'anticlericalismo PURO ?

Anonimo ha detto...

Un pò di chiarezza sul finanziamento a Radio Radicale

http://it.wikipedia.org/wiki/Radio_Radicale

Che poi fa sentire la voce di tutti e non costa di certo 100 euro l'anno di canone

Anonimo ha detto...

Ciao Divulgatore: grazie per il link.
Ora so che pure i radicali hanno il loro concordato con la stato italiano che gli garantisce addirittura più fondi di quelli della normale legge sull'editoria...

Continuate a ripetere che dipende dal contenuto di ciò che uno manda in onda: ragazzi non è così che deve funzionare una servizio PRIVATO (anche se è ovviamente un merito!) finanziato dallo Stato. Io ti dò i soldi e tu sei libero di parlare di Pannella 24 ore su 24

Cmq gli hanno dato pure i soldi pregressi? bella questa roba: io costruisco un ponte di utilità generale senza che nessuno me lo chieda, però poi prendo i soldi per averlo costruito... peggio di così...

Anonimo ha detto...

No direi di no. Non mi pare che nessuno voglia togliere la libertà di parola, non ho sentito proposte di legge in tal senso. L'unica proposta è l'abolizione del concordato, che ricordo in un paese davvero liberale come gli USA è completamente sconosciuto. E se non ricordo male la posizione è sempre stata via il concordato e poi la chiesa può far politica come gli pare. Quanto al resto il partito radicale è uno dei pochi a sostenere l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. La radio è finanziata, come ti hanno linkato perchè svolge un servizio pubblico. Se mai ci sarebbe da scandalizzarsi sul fatto che la RAI oltre a farsi pagare il canone continua ad essere TV pubblica, ma di privatizzare ne parlano guardacaso solo i radicali.

Anonimo ha detto...

Jumper c'è un Concordato che non prevede affatto che i vescovi non debbano dare giudizi di merito su determinate politiche sociali e già il fatto di dire che devono tacere vuol dire negar loro la parola...

Io poi non cpaisco di cosa abbiate paura: l'Italia ha già dimostrato parecchie volte di essere libera dai condizionamenti della Chiesa, se le vostre idee fossero giuste (ti associo ai radicali perché penso che tu voti per loro!) non dovreste preoccuparvi...
Tra l'altro da bravi atei per voi i preti dovrebbero essere solo persone che si vestono in un certo modo, ma dovreste garantire anche a loro di esprimere quello che vogliono.

Sui soldi mi sembra una cosa non giusta dire "tu hai bisogno di soldi, io te li dò , ma tu devi rinunciare al tua libertà di parola".
Mi sembra... ILLIBERALE un discorso del genere.
TRa l'altro come avrai letto nel link precedente qualcuno si è premurato di fare un concordato anche con RADIO RADICALE (che percepisce ANCHE il finanziamento pubblico ai partiti!) senza chiederne conto ai cittadini.
Per la Chiesa l'8*1000, per i radicali ?
E quali sono le giustificazioni sociali?

Sulla vicenda americana ho già risposto sopra e non mi va di riscriverne ancora!

Cmq il punto non è Radio Radicale, è il fatto che DEI SOCIALISTI LIBERALI si battano per togliere FONDI STATALI E LIBERTA' DI PAROLA... è questo che suona strano e contraddittorio.. o no ?

Anonimo ha detto...

Questa è bella, Ruini, i vescovi e la chiesa che rappresentano la religione dell'83% degli italiani non possono più aprire bocca mentre i radicali sono onnipresenti e finanziati nonostante le percentuali scarsine, non sono neppure presenti in parlamento. L'altro giorno sono andata sul loro sito e ho letto le dichiarazioni della Bonino in cui accusava Berlusconi di essere andato a Vicenza a fare una piazzata, permettetemi una grassa risata:)))) da che pulpito viene la predica, da gente che beve piscio in tv!.
Ancora, durante la campagna elettorale dell 2001 mi arrivò a casa un giornale della Lega Nord dove si vedeva una Bonino sorridente che praticava, ancor prima che entrasse in vigore la legge, un aborto con metodo, se non ricordo male, Karman. Aborto, eutanasia, matrimoni omo sex bisex trisex, adozioni gay, spero che non si stupiscano se la gente a un certo punto li ha cominciati a percepire come portatori di cutura mortifera.
Saluti,
Lorenza.

Anonimo ha detto...

Ciao Lorenza!
Credo che la tua ultima frase inquadri molto bene il problema: non è solo una questione di argomenti presi singolarmente.
Nel caso dei radicali si vede un disegno dietro il quale una volta c'è la scusa della compassione per i poveri bambini che soffrono, una volta la disperazione per i malati che non possono guarire, un 'altra volta ancora le povere donne incinta che non sanno dove andare a sbattere la testa (sempre fino a 3 mesi, perché dopo i 3 mesi ed un giorno si devono arrangiare..).
Insomma con i radicali sempre nello stesso punto andiamo a parare con cose diverse.

Anonimo ha detto...

Riguardo radio radicale, è vero che trasmettono tutti i congressi e ospitano tante voci diverse, per questo non toglierei i finanziamenti, però per coerenza chi si dichiara liberista talebano e poi accetta gli aiuti di stato non può pretendere che ad altri sia negata la possibilità di finanziarsi attraverso l'8 per mille che oltretutto è un metodo che propone una scelta tra varie opzioni.

Anonimo ha detto...

bravo, perfettamente d'accordo!