domenica, marzo 26, 2006

Nanni, nudo, scivola tra la folla

Siamo alle solite... anzi no...
Stavolta è diverso... stavolta la puzza del fallimento la sentono pure loro.
Perché li vedi imbarazzati, perché li senti dire frasi di circostanza, perché...
Perché il re è nudo e mai paragone è stato più azzeccato: Nanni ha provato a fare il colpaccio della sua vita. Queste sono le elezioni del "ventennio"... per Berlusconi è l'ultimo appello, poi in caso di sconfitta (GRAT GRAT), abbandonerà le scene della politica "attiva", facendo uscire di scena la vera DROGA di questo centrosinistra, l'unico uomo che sia mai riuscito a rendere VIVO un qualsiasi comunista.
(Io sono sicuro che quando Berlusconi annuncerà l'uscita di scena, nei circoli comunisti si spenderanno molte più lacrime che non nei circoli di Forza Italia... per Berlusconi invece della regola del ventennio, varrà quella dei 20 minuti... lo rivaluteranno subito, sperando che la destra gliene regali uno "nuovo di zecca"... e dove lo troviamo un altro come lui?).

Il problema è Nanni, che voleva fare un film così bello, ma così bello... che gli è venuto esattamente come lui.
Perché cosa c'è di più bello di Nanni Moretti visto da Nanni Moretti?
Infatti si è guardato intorno e le uniche cose che ha visto sono se stesso e Berlusconi, con l'Italia di Berlusconi, quella che alla fine vorrebbe far fuori la Boccassini con un colpo di stato (speriamo che il Signore, avendo privato Nanni di ogni qualità, gli abbia dato almeno quella della preveggenza... almeno quella!) .
La sinistra, a Nanni, fa talmente schifo che nemmeno la cita (stavolta ricambiato).

Forse perché la sinistra non esiste davvero: vivono solo per contraddire gli altri.
Ma torniamo al nostro film: io, ovviamente non l''ho visto (e molto probabilmente non lo vedrò!), ma ne ho sentito parlare ed ho letto la trama.
Direte che è brutto parlare di una cosa che uno non ha mai visto?
Ed io vi rispondo: ma l'avete mai visto un Nanni Moretti? a me è capitato di vedere "La stanza del figlio" e MAI, dico MAI, avrei pensato di vedere un film più CAZZONE di quello.
A parte la scadentissima recitazione di Nanni (c'è un pezzo di lui in cucina che maneggia una baguette... beh quella baguette ha un'anima, lui no!) e degli altri protagonisti (è qualcosa di allucinante!), quello che sconvolge è l'insignificanza della storia tutta... a livelli di un editoriale di Enzo Biagi!
Ecco perché lo critico senza vederlo: perché se lo vedessi già so che sarei preso a compassione da questo regista "fallito" che gira filmini da prima elementare, con l'unica fortuna che i suoi "compagni" certe volte siano addirittura più "pistola" di lui (Lidia Ravera da Ferrara ha detto che l'uscita del film non centra nulla con le elezioni politiche... e allora perché non l'ha rimandata di 2 settimane? che aveva? perdeva il treno?).

Cmq volenti e nolenti questo film segna la fine di un'epoca, quella in cui la sinistra pensava di riuscire a nascondere la sua incapacità di produrre cultura. Anche se il dramma di questo film è che, incosapevolelmente, dice alla sinistra quello che la sinistra stessa ha sempre sospettato: Berlusconi è più grande di loro e qualsiasi cosa fa lui, loro ci si devono confrontare... e non è facile.

Cmq il vero dramma, per Moretti, è che gli unici consumatori di questi film sono i giovani e a loro difficilmente puoi nascondere la verità. E se ogni giorno vieni a contatto con i film americani (pensiamo solo a produzioni come LOST, Desperate, Friends...) il divario è abissale.
In realtà non è che prima nessuno se ne fosse accorto, ma i film "de sinistra" erano così pallosi e così di nicchia (fatti apposa di "nicchia" per far vedere che solo loro erano gli eletti), che spesso non li guardavano nemmeno i "sinistri", mentre ora... mentre ora Nanni passa in mezzo a noi vestito del suo film e... sorpresa!!!!!! è tutto NUDO e NON lotta e vive insieme a LORO!

PS: credo che la scena clou del film sia quella finale. Anche perché io ho provato un senso di disgusto che un "uomo buono" come Silvio sia impersonato da un comunista come Nanni... mi sembra un sacrilegio.
D'altra parte a quale comunista non piacerebbe essere come lui?
PS2: un consiglio? andatevi a vedere un bell' AEON FLUX o affittate L'ISOLA in dvd... tutto un altro mondo!
PS3: un consiglio musicale? L'AURA... una grande artista italiana che canta meravigliosamente in inglese ed il cui pezzo a Sanremo stracciava tutti (vabbè io ho sentito solo lei e Povia!)... decisamente meglio anche di Dolcenera (che pure non scherza!)

14 commenti:

Anonimo ha detto...

il tutto riassumibile nella frase "...Berlusconi è più grande di loro e qualsiasi cosa fa lui, loro ci si devono confrontare... e non è facile."
Certo che Moretti è strano. Con tutto il tempo avuto a sua disposizione s'è ridotto, pur di farlo uscire ante elezioni ad un prodotto cosi iniquo.
Pensa che qualcuno che mi vuol male nel 96 mi regalò la videocassetta di Caro Diario. Beh!Sarà un segno del destino ma è ancora la intonsa. E' che noi di destra quando si parla di cultura siamo dei veri snob. :-)
Valeforn

Anonimo ha detto...

OT: Grazie mille per le visite e per l'interesse Kagliostro.
Se segnali l'iniziativa sei un mito.
Ciao!

Anonimo ha detto...

Io invece visto ieri e già recensito su Quote Intelligenti...il primo Moretti non mi dispiaceva, ed anche quello di caro diario (difficile raccontare la storia di una malattia, la propria, come ha fatto lui con la sua ampliandola di grande ironia...). Questa invece è mera propaganda ed anche il periodo di uscita è stato colto ad hoc (e senz'altro si sapeva dall'inizio...si è cominciato a girare nell'aprile 2005...). Il film è noioso e scorre male. Gli attori tengono botta grazie alla loro professionalità. La storia non regge e la commistione del fatto privato del produttore con il resto del racconto sembra stiracchiato. Banale e tristissima la bimba figlia delle due lesbiche: l'unica che alla fine fa davvero pena....

Anonimo ha detto...

Il film non lo andrò a vedere! D'accordo con te su L'aura! Scusami sa passo di rado, ma dall'ufficio non riesco più a vedere nemmeno il mio blog!!! E a casa ci sono praticamnte solo ora!!
CIao
SGS

Anonimo ha detto...

l'aura è scema ma grandissima :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Vale: non è colpa nostra se loro sono "poracci"

Jinzo provvedo oggi stesso!

Credo infatti che tutta la sfortuna di Moretti è stata ne lfare un film che poteva essere fatto solo in un modo e cioè come l'ha fatto lui. Io sono rimasto troppo sconvolto dalla stanza del figlio (come cazzo fa uno a fare un film così pietoso e a recitarlo così male?) per accanirmi pure su questo.
Purtroppo credo che molti "genietti" di sinistra si siano davvero convinti di esserlo perché ad es. Moretti sono due braccia strappate all'agricoltura!

Stefano non ti devi scusare: io erano due mesi che giravo pochissimo sui blog e tra l'altro commento ancora di meno in questo periodo. D'altra parte se tu non lavori chi le paga le tasse delle cooperative rosse ? ;)

Anonimo ha detto...

Water, magari è solo un po' tra le nuvole!
L'importante è che non sia comunista pure lei (ma io la ascolterei lo stesso.. la bravura non si discute!)

Anonimo ha detto...

la tua analisi della cultura "de sinistra" è praticamente perfetta.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
secondo voi il Nanni ha fatto uscire il suo film in questo periodo, il quanto ''intellettualoide di una sinistra che nn esiste piu' e che nn e'forse mai esistita'', oppure in quanto Produttore del film stesso (leggi=se lo faceva uscire 1 mese dopo se ne sarebbe parlato la meta' della meta' della meta' )?
Cristiano

Anonimo ha detto...

Cristiano mi pare ovvio che a Nanni, il soldo, "piace" e tanto!
Era un momento topico per farlo uscire, perché così poteva aveere l'ultimissima parola. Poteva essere quello che rompeva l'ultimo brandello di muro.
Ma soprattutto Nanni non ha mai goduto di buona critica (i suoi film fanno praticamente cagare pure Stalin) e quindi gli resta solo il popolo dei NEOCOM... per far gridare che non importa quello che dice la critica: la cosa più importante è la "società civile"!

E questo rende ancora più patetici i comunisti che si ostinano a dire che non l'ha fatto per il motivo per cui lo ha fatto... MA andassero a farsi bippppppppppppp

Ciao Cristiano

Anonimo ha detto...

oh è arrivato Henri Langlois
non male 42 righe su un film che non si vuole vedere
complimenti, non so quanti ci sarebbero riusciti
sicuramente ci vuole una certa faccia tosta

ecco andate a vedere aeon flux è meglio
i film da adulti lasciateli agli adulti



p.s. l'unica cosa in cui concordo è che la stanza del figlio era un film orribile
sicuramente il più brutto di tutti i film di moretti

Anonimo ha detto...

Guarda, fosse per me Moretti potrebbe fare tutti i film che vuole, sotto elezioni o fuori, coi contenuti che vuole...non mi sposta perché i suoi film sono noiosi, vanno bene giusto ai cineforum dei sinistri insieme alla corazzata Potiomkin..
I giornali gli fanno tantissima pubblicità, ma gli incassi...vedremo. Il male é che in gran parte i soldi per fare i suoi fulm vengono da sovvenzioni pubbliche. Questo mi scoccia.
Ciao Kagliostrino! :-)

Anonimo ha detto...

jkshdg

Anonimo ha detto...

ma e allora ???