mercoledì, marzo 08, 2006

Bentornato!

Ehilà, arieccoci a scrivere dopo varie vicessitudini!
D'altra parte ogni tanto c'è bisogno di fermarsi, prendere il respiro eppoi ripartire più veloci di prima. Purtroppo prima di lunedì non potrò tornare online in modo definitivo e stabile, però gli ultimi avvenimenti meritavano almeno un commentino-ino-ino.
E non parlo solo di Prodi e di Mieli che in due giorni ci hanno fatto sbellicare dalle risate (Prodi che avrebbe voluto incontrare tutte e 3 le punte della CdL ? ma dove ? il Korriere "imparziale" ? ma quando ?), ma anche di eventi molto meno marginali (a livello internezionale ovviamente!) come la prima BETA completa di Windows Vista pubblicata un paio di settimane fa e che io ho avuto il piacere di provare per un paio di ore...

Ma prima permettetemi di segnalare il motivo principale che mi porta oggi a postare e che forse apparirà anche "eccentrico" (e controproducente) visto che le acrobazie della premiata ditta post-comunista gridano tremendamente vendetta: sono molto a disagio per il boicottaggio che i "salmoni" hanno ricevuto dalla CdL.
Io non credo che in vita mia mai avrei preso in considerazione l'eventualità di votare radicale, ma se c'era davvero una bella novità nel panorama politico italiano non era certo "il laicismo temperato" del trio Medusa Pannella-Bonino-Capezzone, bensì la presa di distanze da essi da parte di un gruppetto di "coraggiosi" capitanati da Della Vedova.
I Salmoni dovevano rappresentare quella parte laica dell'elettorato italiano che non si riconosce nella politica anti-clericale e clownesca di Pannella.
Invece si è scelto di metterli in un angolino, sono stati trattati peggio degli impresentabili.
E questa è una vergogna!
E' una vergogna perché la destra è l'unico posto dove cattolici e laici non hanno mai dovuto fare a botte per discutere, perché le discriminazioni patite per l'essere cattolici trovavano sempre ascolto tra i laici di destra. Invece oggi quella parte di laici con cui si può essere anche totalmente in disaccordo, invece di essere premiata per uno strappo che a loro sarà costato tantissimo, è stata penalizzata dopo essere stata emarginata dalla scena politica di questi mesi.
Insomma sono molto molto dispiaciuto e credo proprio che pur non condividendo alcuni dei loro temi, il mio piccolo contributo alla causa dei Salmoni lo darò alle elezioni votandoli ad una delle due Camere.
Se Berlusconi e la CdL non riesce a cogliere l'importanza del passo fatto da persone come Della Vedova, Taradash e Calderisi è giusto che sia l'elettorato della CdL stessa a ricordarglielo!

Ecco, mi sono dilungato troppo come al solito, quindi di Mieli, Prodi e di Windows Vista parleremo meglio domani.
Oggi solo qualche accenno:
1) Prodi ha ragione, ci vogliono pari condizioni per affrontare il dibattito con uno tosto come Silvio: per questo propongo di togliere l'antidoping alla fine del confronto tv così che nessuno sappia come mai Prodi è riuscito a reggere i primi dieci minuti!
2) Mieli ed il Korriere: non c'è niente da dire se non un semplice SMETTETELA DI COMPRARE IL KORRIERE!
3) Windows Vista: il primo commento è che la Microsoft con Vista abbia risolto il complesso di inferiorità rispetto al Mac OS (sempre che ne abbia mai avuto uno). Infatti Vista sempre il parente ricco dei cugini della Apple, la qual cosa a qualcuno potrà anche sembrare un pregio, ma a me invece ha lasciato basito visto che per ottenere un Esplora Risorse classico ho impiegato 30 minuti e non ci sono nemmeno riuscito in via definitiva. Purtroppo la BETA 2 è TROPPO COMPLETA, nel senso che dentro c'è TUTTO, ma in uno stato ancora non ottimizzato cosa che la rende pesantissima non solo dal punto di Vista della ram (Xp appena installato brucia 90 MEGA di RAM, Vista Beta 2 ne brucia 600!!!), ma anche da quello che sarà l'ambiente di defult che speriamo sia riportato il più possibile vicino a XP che non a Mac OS. Altrimenti metà di quelli che oggi usano Microsoft non so proprio come faranno a ritrovarsi dentro a quel groviglio di novità.
(Mi sovvien or ora un pensiero cattivo: poiché da un po' di tempo si dice che il passaggio di Apple ai processori Intel potrebbe favorire anche il porting di Windows sugli stessi, vuoi vedere che la MS zitta zitta sta facendo sì che questo possa essere il meno indolore possibile per i clienti di Steve Jobs?).
Cmq dopo aver letto anche questa analisi, la conclusione è che Vista è sicuramente il sistema operativo più BELLO che io abbia mai visto (vi assicuro che il MAC OS sembra vecchio di dieci anni rispetto a Vista). Il problema è che è troppo differente da Xp il che lascia spaesati almeno le prime due ore di utilizzo. Ma le novità sono davvero tante a partire dal Media Center integrato, dai Gadgets e dal motore grafico che dovrebbero compensare il primo brutale impatto (sia per l'utente, ma ancor di più per il Mac OS)!
Chi vivrà vedrà.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Era ora!

Sono d'accordo su quasi tutto.
Quasi perchè io i RL li avrei votati.
Della Vedova è un gigante... un vero colosso. La sua visione della laicità si sposa con la mia (anche se molti degli elettori suoi non se ne sono accorti :D:D:D). I temi che tocca sono privi di integralismo Pannelliano ed in Economia è uno sullo stile "tutti zitti e prendete appunti".

Un vero peccato per i RL però BDV ci sarà e da li si parte ;)

Ciao!

Anonimo ha detto...

Io penso che i Salmoni abbiano pagato l'atteggiamento dei loro cugini schierati con l'Unione, penso ci vorrà tempo prima che pensando a loro non ci si faccia influenzare dal giudizio negativo che si ha sugli altri.

Anonimo ha detto...

A me i Salmoni piaccioni, ma pure io non li avrei mi votati. Benchè apprezzi molte delle loro idee soprattutto in campo economico. Purtroppo anche questa vicenda evidenzia il piccolo cabotaggio della CdL. Nessuna visione che vada oltre il periodo di tre mesi. Da qui ad un partito unico di centro.destra (conservatore, liberale etcetc io con le patenti non ci so fare ;-) ) la strada è lunga, ma se ne parlerà dopo elezioni.

Ciao Kagl!

Anonimo ha detto...

bentornation kagliostrazzo!