giovedì, febbraio 02, 2006

Vinceremo?

Sarà durissima, ma io penso di sì: ormai si è capita una cosa e cioè che i sondaggi sono TOTALMENTE inaffidabili.
Se uno va a dargli un'occhiata si può rendere conto delle cifre pazze, non tanto controllando la somma finale (che è quello che fanno tutti), ma andando a leggersi le singole stime fatte per ogni partito.
Così si nota come i sondaggi non solo non dicano come andrà a finire, ma addirittura non diano più nemmeno la linea di tendenza cosa che prima almeno facevano.

E le cifre contradditorie (alcuni dicono che la CdL cresce altre che invece capitombola sempre giù) sono solo l'ultimo tassello di un periodo orribile cominciato da molti anni a questa parte e culminato nella disfatta del referendum, dove i sondaggisti hanno perso qualsiasi credibilità mettendosi a servizio di una forza politica sparando la possibilità del raggiungimento del quorum.
Una discrepanza che è stata di circa il 25% sulla realtà avrebbe dovuto indurli a chiudere baracca e burattini.

Invece per capire come andrà a finire basta guardare a tutte le precendeti elezioni politiche dove la CdL ha sempre superato l'Unione, anche nel '96 e senza la Lega... purtroppo il maggioritario permise la vittoria di chi non aveva i voti per governare.
Però bisogna anche tenere conto che la CdL sconterà in modo pesante i 5 anni di governo con un grosso calo dei consensi.
Insomma le coalizioni racimoleranno un numero di voti più o meno simile.
Ma è la CdL quella che rischia di più e allo stesso tempo che ha tutta la partita nelle sue mani.
Se Berlusconi riuscirà a mantenere vivo l'interesse come sta facendo in questi giorni allora sarà fatta e senza grossi sforzi.

Ad oggi quasi tutti sondaggi dicono che la differenza è tra il 3 ed il 5% : facciamo che è più il 3 che il 5...
E a 2 mesi dalle elezioni non è davvero una cifra impossibile da recuperare, anzi ...

Oltretutto ci sono due altri fattori da considerare : primo fra tutti il terrorismo che in Spagna intervenne in modo VIOLENTO per condizionare proprio un'elezione, ma che in Italia con i numeri che circolano non sarebbe tanto stupido da far girare il vento favorevole alla sinistra.
Dunque in questo momento con la sinistra in vantaggio le porbabilità di un attentato sono alte, ma c'è un motivo in meno per farlo... Speriamo non lo facciano mai (anche perché stando a Roma... io rischio!).

Un altro fattore è l'introduzione del voto elettronico che se non ho capito male dovrebbe essere impiegata almeno nel 25% dei collegi ed in particolare i quelli dove si sono verificati brogli che hanno visto il prevalere dei sinistri.... Insomma anche una parte di quei voti dovrebbe tornare dai legittimi proprietari!

Eppoi... incrociamo le dita !!!!!!!!!!!!!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho sempre avuto una sana diffidenza per i sondaggi, a partire dalle bandierine di Fede.
Tuttavia è onesto riconoscere che quelli realizzati per le Regionali del 2005 che prefiguravano una debacle della CdL, ci hanno sostanzialmente preso.
Io mi limito a fare due considerazioni.
Ia - Il trend, indipendentemente dai numeri, è favorevole alla CdL che da - 9/10 è risalita a - 3/6, tenendo ben presente che la forchetta di errore statistico mi pare sia il 2 %.
IIa - Le elezioni politiche sono quelle in cui alla fine si tende a votare il partito più affine, a differenza delle amministrative dove si subisce maggiormente l'appeal di candidati parenti, amici, conoscenti, ecc.
Aggiungo che in genere l'elettorato più schierato, a dx quanto (e più) a sx, è sempre convinto che andrà a votare e lo dice con nettezza, mentre i "moderati" (diciamo gli elettori vagamente di centro) sono quelli più restii a dichiarare anticipatamente la propria intenzione.

Il combinato disposto di questi due aspetti induce quantomeno a non ritenere persa la gara, anche se la vittoria della CdL passerà a mio avviso dalle performance di Lega, UDC e partiti minori, vista la nuova legge elettorale.

Ciao a TV

Anonimo ha detto...

blogger dispettoso

Anonimo ha detto...

Flash le tue considerazioni sono talmente valide che quasi quasi le aggiungerei al mio post....
Posso?

Anonimo ha detto...

QUanto sei patetico e sciuscià!

FUORI DA TOCQUEVILLE I PAPABOYS MEDIOEVALI

Anonimo ha detto...

Fai pure se vuoi, ma mi fai arrossire.....anche xchè sono solo un semplice osservatore (non esperto) di TV.

PS: chi sono i papaboys medievali ?

Anonimo ha detto...

Riparte l' Europa, ma l' Italia del Patacca è ferma


L'economia italiana ha continuato a segnare il passo anche nel 2005, per il quinto anno consecutivo.
Il debole andamento dei consumi privati e il contributo di nuovo sfavorevole dell'interscambio con l'estero non consentono, poi, di farsi illusioni nemmeno per il 2006, quando il previsto moderato progresso nella dinamica del Pil potrebbe essere in gran parte un rimbalzo fisiologico alla stagnazione del periodo precedente, com'è del resto avvenuto nel biennio 2003-2004. A partire dal 2001 la nostra economia procede in notevole affanno, manifestando un profilo di sostanziale ristagno dell'attività produttiva, a sua volta effetto di un'evoluzione scarsamente incisiva della domanda interna ed estera, che non riesce a registrare spunti di vera ripresa dopo prolungate fasi di declino.

L'Italia, dunque, cresce poco e, soprattutto, meno degli altri paesi di Eurolandia, che da qualche tempo sono tornati a dare segni di rilancio.

continua qua http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&codid=20.0.1762506502&chId=30&artType=Articolo&DocRulesView=Libero

g

Anonimo ha detto...

sto coso non funza...

Anonimo ha detto...

Può darsi che non vinceremo ma probabilmente (grazie anche a questa oscena legge elettorale) faremo una patta: e così emergeranno in poche settimane tutte le contraddizioni e le incompatibilità di una coalizione tenuta insieme solo dall'odio verso il Cavaliere.

Anonimo ha detto...

Risposta sbagliata Luxor. Non è l' odio per il Patacca ciò che tiene unito il Csx, ma la consapevolezza che se non lo mandiamo a casa porterà l' Italia alla bancarotta.
Naturalmente ci piacerebbe essere noi quelli che gli danno il benservito, ma se lo faranno Fini o Casini ti giuro che saremo contenti lo stesso.

g

Anonimo ha detto...

si, Gianni, si. Hai ragione. Bravo. Eccellente. Adesso sveglia però che sono le 8 di sabato mattina.
Poi magari da sveglio ci dai anche un tuo autorevole parere sulla coesione che terrà insieme il centrosinistri una volta mandato a casa il patacca. Giusto per fare un conticino di quanto riesce a stare in equilibrio il funambolo Prodi.
A proposito. Che fine ha fatto il tomo di 270 pagine? E' dal correttore bozze Bertinotti?
Valeforn

Anonimo ha detto...

Blogger

Anonimo ha detto...

Certo che vinceremo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:-))

Anonimo ha detto...

Basta ricordare la cantonata dei referendum per rendersi conto che ciò che hai scritto è vero. ;-)

Anonimo ha detto...

Basta ricordare la gran cantonata del referendum per rendersi conto che quanto hai scritto è reale. ;-)