lunedì, febbraio 13, 2006

Ma davvero il Senato è già perso?

Mentre sto guardando Biscardi per sapere se Silvio " 'gna fa" (leggere il post precedente per capire il perché), mi è capitato sotto mano questo articoletto in cui un tal professor Ceccanti ha calcolato che il Senato è matematicamente già dell'Unione anche nel caso che la CdL conquisti TUTTE le regioni in bilico.
Infatti in base ad una legge costituzionale, Basilicata, Trentino e Umbria hanno diritto minimo a 7 seggia cadauna: quindi 21 seggi sicuri per l'Unione invece degli 11 previsti se il numero di senatori spettanti a queste regioni venisse fatto sulla base del numero di abitanti.
Insomma possibile che nel creare una legge proporzionale la CdL, abbia commesso un errore così pacchiano autoescludendosi a priori dalla corsa al Senato?

L'unica spiegazione logica è che nell'articolo ci sono solo le somme finali, quindi non si capisce se i senatori di quelle 3 regioni vengono dati TUTTI al csx... boh è un mistero.
Ma alllora perché i giornali e la stessa segreteria dei DS non dice chiaro e tondo quali sono i conti giusti ?

Però a sinistra si sa che parlano parecchio a vanvera: prendiamo Grillo Beppe per esempio. Sono settimane che attacca Storace dicendo che l'aviaria è una bufala... TA-DA', manco a farlo apposta in Italia arriva l'aviaria (da oggi in poi quando visitate il blog di GRillo, se vi date una "toccatina" siete pure giustificati!).

LA Bonino venerdì sera fa saltare il tavolo delle trattative: sembra davvero che i radicali abbiano una quache spina dorsale... addirittura si fanno dare delle ROGNA da Diliberto (un insulto che andrebbe lavato col sangue!). E che succede sabato mattina ? La Bonino afferma che "Firmo TUTTO, qualsiasi cosa". Della serie che ormai è inutile pure stare a sentirli, tanto non hanno NESSUNISSIMA credibilità. Eppoi, cosa non si fa per i SOLDI ???

Vabbè, a me oggi piacerebbe solo sapere se il prof. dice la verità oppure no. Se qualcuno sa qualcosa parli ora o taccia per sempre... Ci toccherà abbandonare l'Italia se questi andassero davvero al potere!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti do asilo solo se porti con te il pc e la consolle! :-))

Anonimo ha detto...

blogger dispettoso

Anonimo ha detto...

MA NON sarà meglio cercare di prendere qualche voto in più di loro invece che stare lì a fare due conti su quanto perdiamo? :-)

Anonimo ha detto...

Water, ma se alla vita gli togli i sondaggi, che gusto c'è?
Cosa rimane senza un sondaggio ?
Ciao

Anonimo ha detto...

Mah, ci si può credere fino ad un certo punto perchè ci sono così tanti indecisi. Io dico che la partita oggi è aperta e che alla fine la vince il nano. Col vantaggio per me che non devo abbandonare l'Italia se dovesse succedere, avendolo già fatto.
PS: aspetto sempre una tua chiarificazione sui numeri del 1996...

Anonimo ha detto...

CIAO

Anonimo ha detto...

MANNAGGIA A BLOGGER

Anonimo ha detto...

Fabrì, guarda che sono io che ti ho fatto il TANA LIBERA TUTTI.
Sei tu che devi dirmi dove hai preso quei dati che hai postato (casualmente identici solo a quel sito antiberlusconiano che disaggrega TUTTE le altre formazioni minori del CDX oltre la Lega che correva da sola).
Io non ci credo manco un po' che ti sei messo lì a fare le somme e se anche le avessi fatte, mi dici dove hai preso l'informazione su quali formazioni erano dentro la CDL e quali fuori ?
PErché nei dati che tu hai postato non c'è mica quel calcolo che tu hai fatto.. non ci sono le somme...

Anonimo ha detto...

TREMONTI SMASCHERA ENNESIMA PATACCA DI BERLUSCONI

Ma come, prima Silvio sbandiera di aver commissionato un sondaggio Oltreoceano perché non si fida dei sondaggisti italiani, tutti comunisti. Poi arriva Tremonti a dire che non è vero niente perché il sondaggio è italiano.
Roba da matti
Si vede che nessun sondaggista americano era disposto a sputtanarsi per Silvio facendo carte, o meglio sondaggi, falsi. Scommettiamo che questo è della solita Ghisleri di Euromedia research?


ELEZIONI: TREMONTI, IN ARRIVO SONDAGGIO FAVOREVOLE A CDL

"Esiste e sara' pubblicato presto" il sondaggio cui fa riferimento il premier Silvio Berlusconi sulla crescita della Cdl. Cosi', a "Ballaro'", il vice presidente del Consiglio Giulio Tremonti, che ha aggiunto che il sondaggio "e' italiano, non americano, e' per noi molto affidabile". "Ma il vero sondaggio sara' il voto", ha sottolineato Tremonti nel sostenere che i sondaggi del centrosinistra non tengono conto dell'elettorato ancora indeciso, che nel 2001 "ha votato in gran parte per la Cdl", "e che siamo convinti tornera' a votarci".


http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1299274.html?ref=hprepnews

g

Anonimo ha detto...

Diciamo che dando le quattro regioni in bilico alla CdL e la circoscrizione Estero alla pari (3 e 3), avremmo un senato con 163 senatori dell'Unione e 159 della CdL.

L'Unione, però, avrebbe bisogno del voto di sei dei sette senatori a vita, e di quello delle minoranze linguistiche (3 SVP, 1 UV). L'Unione in sè avrebbe, in realtà, solo 153 seggi.

Anonimo ha detto...

Ti giuro su Totti e Giannini che ho fatto quel giro.
Io ho semplicemente visto sul foglio XL le formazioni e i rispettivi voti. E il sito da cui l'ho preso è quello del ministero degli interni. Ti ho scritto i passi che ho fatto. Rifalli anche tu. Le formazioni le ho fatte a memoria (scusa, ma io c'ero nel 96 in Italia e ho fatto campagna elettorale). Per quanto riguarda il "mettersi a fare le somme" ti ricordo che con XL basta selezionare delle celle multiple e hai in basso la somma.
Guarda che dico sul serio. Rifai i calcoli anche tu, partendo dai dati del ministero dell'interno, e non da siti sedicenti, e dimmi a che numeri arrivi. Io ti rimetto i miei, riferiti al proporzionale della camera:
File http://politiche.interno.it/dati/camera/21aprile1996.zip; dentro al ZIP -> CAMPROP.XLS
TAB: NAZIONALE
Cdx (FI, AN, CCD): 42.1 per cento - 15.772.203 voti
Csx (PDS, Dini, Prodi, Verdi, Rif): 43.3 per cento - 16.227.983 voti
Lega: 10.1 per cento - 3.776.354
Pannella 1.9 per cento - 702.988 voti
PS: stavo vedendo ora tutti gli altri (pensionati, noi siciliani, partito umanista, verdi-verdi, Lega d'azione meridionale, ...) e fanno un altro 1.004.870, per un 2,6%. Forse lì immezzo ci sono le liste civetta (verdi verdi, forza forza italia italia e cose simili), non me lo ricordo a memoria. Però, anche aggregando tutti gli altri al Cdx non si arriva alle percentuali che dici tu. E, ultima annotazione per dirti che hai cannato, la somma di tutti i dati che ti ho passato, fa 37.484.398, cioè il 100%.