venerdì, gennaio 06, 2006

Forse non tutti sanno che...

UPDATE : è scritto di fretta e male ... domani lo aggiusto e lo completo !

Quando uno pensa alla Microsoft automaticamente pensa a Windows (i più vecchi al DOS).
Quando uno pensa al mondo Microsoft automaticamente pensa che sia la cosa più lontana che esista dal mondo Unix e Linux in generale.
Quando uno pensa alla IBM, alla Sun o a Novell non può che pensare ai loro sforzi di portare Linux su ogni server ed in futuro anche su ogni pc desktop.
Quando uno pensa ai computer delle università, automaticamente il pensiero corre ad un OS Unix installato sopra.
Bene : tutte queste cose non sono vere (o cmq sono molto, ma mooooolto inesatte).

La prima, unica, vera grande azienda che vide in Unix il sistema operativo del futuro fu la Microsoft.
La prima, vera, unica, grande azienda che ne capì le potenzialità e ne favorì in modo capillare la diffusione nelle università fu sempre la Microsoft.
La prima, vera, grande azienda che creò una forte base di sviluppatori di Unix su pc domestico e soprattutto permise uno sviluppo hardware dei computer domestici tale che oggi Unix potesse approdare anche su un desktop è sempre la Microsoft.
Invece queste altre sono vere (magari solo leggermente "forzate", ma nemmeno troppo).

La Microsoft è famosa per aver comprato nel 1980 il QDOS (Quick and Dirty Operating System)da Tim Paterson, allora geniale dipendente della Seattle Computer Products ( in realtà la vendita definitiva è di un anno dopo e solo grazie ad un grossissimo colpo di fortuna, visto che il presidente di un'altra software house stava per metterci le mani sopra, ma prima di recarsi da "Tim" passò a trovare l'amico Bill e gli raccontò di quello che stava per fare offrendo 250.000 dollari per i diritti esclusivi del QDOS : Bill lo ringraziò della visita e si sbrigò ad offrire 50.000 dollari + forniture di software per gli anni successivi alla SCP. La botta di "c..o" fu doppia visto che Paterson accettò quest'ultima offerta).
Ma la Microsoft nel 1980 era già licenziataria di un altro sistema operativo perchè nel 1979 aveva comprato i diritti di Unix dalla AT&T e grazie ai suoi capitali i due fratelli Doug and Larry Michels poterono fondare la Santa Cruz Operation (SCO). All'inizio Xenix (questo il nome del sistema operativo della Unix) non era altro che un port per Intel 8086 dello Unix della AT&T (versione 7) con alcune migliorie prese da BSD (Berkeley Standard Distribution 4.1).
Nel 1980 si ebbe già la versione 3 e nel 1983 la versione 5 fu aggiornata alla AT&T UNIX System V Release 0 (SVR0).
Xenix SCO, ma soprattutto Xenix Microsoft. Perché dietro a tutto c'era la Microsoft.
Leggere certe cose oggi fa impressione, ma questo comunicato stampa è da togliere il respiro :
"Microsoft announces Microsoft Xenix OS, a portable operating system for 16-bit microprocessors. It is an interactive, multiuser, multitasking system that will run on Intel 8086, Zilog Z8000, Motorola M68000, and DEC PDP-11 series. All of Microsoft's existing system software (Cobol, Pascal, Basic, and DBMS) will be adapted to run under the Xenix system, and all existing software written for
Unix OS will be compatible as well. "
--from a Microsoft press release, 1980
Qualcuno penserà che fosse uno dei classici giochi di Bill G fatti per confondere le acque : ed invece no, perché fino all'inizio degli anni '90 la Microsoft prese molto da Unix per il suo DOS, ma diede anche parecchio pensando a Xenix come al sistema operativo del futuro.
D'altra parte come darle torto visto che il DOS non godeva certo della complessità di Unix.
Una complessità tale che ne rendeva però arduo la possibilità che questo potesse diffondersi in modo efficace sul territorio. Storicamente fu proprio lo Xenix il primo Unix user friendly e fu soprattutto la Microsoft a trasformarlo in un OS per computer a basso costo permettendone l'adozione nelle università e realizzando i primi pc Unix al costo di soli 5000 dollari (prezzo d'occasione per quell'epoca).
Insomma un OS talmente buono che la Milan (la Microsoft's Local Area Network), completata nel luglio 1982 e tramite la quale viaggiavano tutte le mail fra i dipendenti di Bill era formata e linkava numerosissimi pc Xenix, tanto che anche "l'ultima delle segretarie aveva un accesso Xenix e come editor doveva per forza usare l'editor vi (altrimenti niente richieste per le ferie)".
E cmq lo Xenix fu la versione di Unix più diffusa in assoluto per sistemi 80286.
E seppoi si pensa che addirittura giravano voci per il suo utilizzo per il celeberrimo Apple Lisa ... leggete qui ed in caso fate pure una ricerca nello stesso gruppo inserendo le parole Xenix e Lisa (controllate le date ... the original from 1983).

Ma la Storia non si ferma qui : perché la Microsoft aveva il fermo proposito di incoronare Xenix come il sistema operativo per eccellenza tant'è che nel DOS vennero incluse moltissime caratteristiche di Unix (hierarchical file system, pipes, redirections).
E addirittura fu lo stesso Bill Gates a tentare di vendere ad IBM lo Xenix al posto del DOS.
Ma qui arrivò il primo grosso STOP a tutta la faccenda e che poi cambiò il corso della storia visto che tale NO si prolungò fino al 1987 : infatti lo Xenix, pur essendo proprietà Microsoft, era sempre un derivato dello Unix della AT&T e per la IBM questo era un grosso problema perché la AT&T era una grossa incognita. Insomma la IBM si impuntò (d'altra parte chi avrebbe fatto diversamente, introducendo una potenziale "backdoor" che avrebbe permesso alla AT&T di condizionare gli affari ?).
Ma la Microsoft non si fermò di certo, tant'è che a metà degli anni '80 divenne la principale distributrice di un sistema Unix che superava grandemente come diffusione quella di tutti gli altri sistemi Unix messi insieme (anche per via dei bassissimi prezzi !).

-Fine prima parte -
Riadattamento e traduzione di questo splendido articolo
XENIX -- Microsoft Short-lived Love Affair with Unix

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao kagliostro, son venuto qui per dirti che ti ho coinvolto in un giochino stupido che va tanto di moda negli ultimi tempi, qui sui blog. lo trovi sul mio blog, e anche tu dovrai segnalare altre cinque persone

http://calimero.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=801782

Anonimo ha detto...

Calimè sei proprio n'amico.... Mannaggia!
Pure liberalemani mi aveva nominato.

Però ho trovato la soluzione : io nomino altri che sono già stati nominati così il gioco si interrompe.
Ciao

Anonimo ha detto...

Visto quanto sopa ho appena richiesto il tuo aiuto per realizzare un ambizioso progetto, in altra sede ovviamente.

Anonimo ha detto...

Vabbè, le prime due frasi forse l'avrai lette sull'inserto di qualche giornale italiano, ma negli ambienti informatici no. La terza frase è giusta. La quarta sarebbe giusta se ci scrivi Sun Solaris, che è il sistema operativo più elegante e affidabile che ho mai utilizzato. E ormai gratuito.
Senti, visto che facciamo archeologia dei sistemi operativi, vogliamo parlare della svolta di MS degli anni novanta per gli ambienti server, cioè NT? Scrivi un po' come fu concepito e da chi...