lunedì, gennaio 23, 2006

Cosa servirebbe a B4CdL ?

A gennaio le trasmissioni su B4CdL sono riprese in maniera continuata (o almeno). Ogni giorno un nuovo post in pieno stile bloggereccio. Ma è febbraio il mese in cui B4CdL dovrebbe avere una vera e propria svolta, non solo come "template" : e si sta lavorando alacremente per riuscirci.
Solo che come ogni "svolta" ci sono diversi pareri su ciò che dovrà essere B4CdL...
B4CdL è un blog un po' particolare perché il suo scopo non è rivolto ad essere un punto di rferimento per i soli blog aderenti che ovviamente un'opinione già ce l'hanno, ma deve assolutamente cercare di guardare altrove per raccogliere attorno a sé un altro tipo di "pubblico".
In teoria ciò che va bene per Tocque-ville, molto probabilmente andrà male per B4CdL.
Tocque-ville è l'eccellenza dei blog, è il luogo dove si possono trovare ogni giorno post che fanno mangiare la polvere anche ad articoli scritti dai migliori giornalisti.
Tutto ciò però non è da "grande" pubblico. Ma TV non ha assolutamente bisogno del grende pubblico, anzi...
Su B4CdL invece ci vuole un'idea "diversa" da quella di aggregatore dei migliori post del mondo.

In particolare B4CdL dovrebbe secondo me soddisfare le richieste di :
1) essere il centro di ritrovo per i blog che sono "addetti ai lavori"
2) essere il centro attorno a cui raccogliere chi di solito non va nei blog, ma cerca notizie dell'ultima ora senza scendere in troppi particolari (mentre invece i blog fanno tutt'altro!)

Tutto questo lo si realizza creando un portale di NEWS brevi, superando la logica del singolo post quotidiano : in America vanno molto di moda i siti specializzati dove oltre ad ottimi articoli e reportage, ci sono anche le "chiacchiere". Lo so che in Italia (e non solo) tutto ciò viene scambiato per basso pettegolezzo alla DAGOSPIA (che tra l'altro tante volte ci piglia pure), ma se l'80% degli italiani trova che internet sia utilissima per cercare l'ultimissima notizia o tutto ciò che non appare in tv e nei giornali chi siamo noi per non darglielo ?

Insomma a me piacerebbe che B4CdL fosse un giusto mix di tanti piccoli post quotidiani in grado di permettere a tutti di avere una PANORAMICA della giornata politica (della CdL) inframezzati da post-segnalazioni delle cose migliori apparse sui siti iscritti al blogroll.
Solo in questo modo B4CdL potrebbe davvero essere di aiuto a tutti sia blogger che non...
Unendo due generi di audience internettiana che altrimenti non si incontrerebbero mai.
In teoria è un'occasione da non perdere sia per aiutare la CdL, sia per far conoscere il proprio blog o ancora di più un certo mondo di blog che ragiona in un certo modo.

Purtroppo tutto questo ha un prezzo ed è la partecipazione ATTIVA degli iscritti al blogroll al progetto B4CdL : sono loro gli occhi di B4CdL.
Fortunatamente con più di 130 blog iscritti non dovrebbe essere una cosa impossibile creare una sorta di redazione virtuale in grado di postare 3 righe sull'ultima notizia degna di nota...
Io credo che con un po' di buona volontà ed anche "poco tempo individuale" non sarebbe una cosa impossibile, anzi... : alla fin fine si tratta di fare delle segnalazioni DI POCHE RIGHE su un blog ... niente roba kilometrica.
Riassumendo mi piacerebbe una sorta di ex-Legnostorto ( che un po' tutti conoscete!), ma con l'aggiunta anche di post meno "aulici"...
Poi si qualcuno ha altre idee...

Riguardo al modello io propongo il modello Engadget .. pochi fronzoli, qualche rubrica + segnalazioni varie, sulla colonna di destra.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

per me vale il commento che feci ai tempi.

B4CdL non è il Blog ma sono i suoi 130+ iscritti.

In ogni caso sarei contento se questa redazione si "materializzasse".

Sto sintonizzato ;)

Buona Vita!

Anonimo ha detto...

IO credo che prima o poi si materializzerà... entro febbraio li voglio pronti e scattanti !

Anonimo ha detto...

Penso che in gran parte quello che dice Rob sia corretto. Basterebbe che ognuno di noi si rimboccasse le maniche, non solo postando qualcosa di interessante, ma anche segnalando contributi da altri blog. Comunque il template è bellino e sicuramente più funzionale. Concordo con te che non può essere solo un aggregatore, diverrebbe una specie di TV di serieB o roba da addetti ai lavori...
Come già ti ho detto, con tutti i miei limiti di tempo sono disposto a dare una mano, ma purtroppo ho la testa molto molto presa da altro (lavoro) ultimamente.

Grazie per lo splendido impeto Kagl.

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano !!
Beh meno male perché ieri chattando con altri compoenti di B4CdL sembrava una cosa impossibile.. io sto cercando di contattare più gente possibile.
Alla fin fine si tratta di scrivere poche righe e non interi post (quando addirittura non c'è che da scopiazzare su altri blog).
Insomma se si lavorasse tutti insieme (almeno una trentina di blogger) ripartit su 5 giorni il lavoro sarebbe una passeggiata di picare... Vediamo che succede!

Anonimo ha detto...

nei primi venti centesimi di secondo l´utente crea un giudizio di una pagina web...blog4cdl, adesso come é adesso sembra troppo unn blog, e l´utente che cerca le notizie dell´ultimo secondo non si perde nei blog.
Si dovrebbe creare un qualcosa stile liberoblog.
Titolo bello grande, 3 righe dell´argomento. Se qualcuno vuole approfondire clicca e viene spedito al blog nel quale l´articolo appare in tutta la sua potenza.

Anonimo ha detto...

sì in effetti se il target è "il grande pubblico" in tal modo risulta più immediato.

Anonimo ha detto...

Finalmente sono riuscito a leggere questo post, in colpevole ritardo ma sai che non è colpa mia, apprezzo molto i tuoi propositi, putroppo tutti noi ci siamo impegnati su troppi fronti se non diamo un po di ordine ai nostri impegni temo che riusciremo a fare ben poco, anche se tu grazie al dinamismo che dimostri sembri essere un eccezione.