giovedì, agosto 17, 2006

Windows Live Writer... finalmente!

Mi sono sempre chiesto come mai in una community tanto vasta come quella dei blog, non esistessero strumenti professionali per agevolare il compito di chi ogni giorno si mette alla tastiera per scrivere qualcosa (parliamo di 20 milioni di potenziali "clienti" se non di più).
Eppure verso la fine degli anni '70 i primissimi "ricconi" dei computer furono quelli che seppero programmare gli editor di testo.

Eppoi diciamoci la verità: gli editor di testo via browser fanno veramente pena. Basta un niente ed il post va a farsi friggere. Per non parlare del tempo che si impiega per inserire correttamente un'immagine o talvolta anche un link.

E così scende in campo la Microsoft con un prodotto nuovo: il Windows Live Writer (lo potete scaricare da qui).
I dettagli del travagliato parto non li conosco con esattezza: so che nelle versioni beta di Office 2007 venne inserito un plug-in apposito per postare su un blog. Successivamente il plug-in venne reso disponibile anche per le versioni precedenti di Office.
Ma non deve aver riscosso molto successo ed è facile immaginare il perché: Office "costa" parecchio e soprattutto l'idea di aprire Office per scrivere due righe sul blog è quasi peggio che aprire il browser e scrivere tramite l'editor fornito dalla piattaforma di blogging.

Così gli ingegneri della Microsoft hanno fatto l'unica cosa saggia fosse da fare: hanno creato un piccolo programmino separato, leggero, ma molto versatile.
Un valido aiuto sia di chi ha più di un blog e può postare su ognuno di essi con una sola interfaccia e da una prma occhiata ho visto che è possibile inserire anche quei tag speciali richiesti da servizi come DIGG o DELICIUOS senza impazzirsi. Una vera leccornia per chi ogni volta deve fare mille e mille passaggi (su questo però, aspetto conferma).
Ma la cosa migliore che la Microsoft ha fatto (ed è quello che differenzia questo programma dagli altri!) è di rendere pubblica l'API di pubblicazione dei post dando modo di creare dei plugin appositi che estendano le già buone (per un blogger "medio") funzionalità del prodotto.
Qui trovate un'ottima recensione del prodotto con moltissime foto (in inglese però).

Da oggi inizia un nuovo modo di bloggare (sempre che ora premendo INVIO questo post venga effettivamente pubblicato sul mio blog in modo corretto).
Per la cronaca questo post è stato scritto con il programma suddetto. Installarlo è molto semplice soprattutto se il vostro blog è ospitato su una piattaforma come Blogger, Wordpress o Windows Live: in ogni caso credo che inserendo i giusti parametri anche chi blogga via Cannocchiale potrà usufruirne.
Vi ricordo che lo potete scaricare cliccando qui!

NOTA: un programmino del genere è anche un po' una rivincita dei "programmi classici" nei confronti di INTERNET. Anni fa la stessa sopravvivenza della Microsoft venne messe in dubbio dalle grandi opportunità che i browser e la rete avrebbero potuto offrire. Oggi è ormai assodato che un browser non sarà mai qualcosa più di un viewer ed anzi per navigare comodamente nella rete serve un bel computer possibilmente con Windows Vista.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora... il post l'ha publicato bene, ma Blogger richiede PURTROPPO di entrare lo stesso nel pannello di amministrazione per autorizzare il post (forse perchè da me c'è il controllo ANTI-SPAM... boh).
Altrimenti la prova ha funzionato alla grande (per la cronaca l'immagine non viene allineata centralmente nemmeno nel programma chissà perché).

Cmq un gran bel programmino con inclusa la funzione di SALVATAGGIO!

Anonimo ha detto...

In un colpo solo hai ammazzato il web 2. Guarda che con ajax si fanno le stesse cose "dentro" il browser.

Anonimo ha detto...

kagly, l'ho istallato, ma non mi fa più entrare nelle finestre dei commenti.
perciò ho dovuto rifare il punto di ripristino.

ciao e ben tornato

Anonimo ha detto...

Ahhhhhhhhhhhh è vero AJAX: cazzarola me ne ero completamente scordatoooooo!
Giancà abbi pietà.
Però anche AJAX e compagnia difficilmente riusciranno a soppiantare i bei classici programmini che girano su Windows: certo più andiamo avanti, più aumenta la potenza dei PC, più alcuni programmini internet hanno potenzialità da programmoni.
Ciaooooo


LM non ho capito che guaio ti dà: cmq USATELO CON CAUTELA è sempre un prodotto MS e può causare qualche casino imprevisto. (ieri leggevo che il maouse LASER prodotto dalla stessa MICROSOFT, manda in palla lo SCREENSAVER di VISTA facendolo crashare... roba da non crederci).
In ogni caso dopo un paio d'ore dall'utilizzo mi sono accorto di un pò di difettucci... poi li scrivo.
Ciaoo pure a te!

Anonimo ha detto...

...è già tanto che riesca a capire gli editor di testo di splinder e a malapena word, me molto contrariata di questo.

Anonimo ha detto...

Per ora l'ho scaricato, poi domani vedrò cosa succede. Mi fido...:-)

Anonimo ha detto...

Finalmente posso fare il mio primo commento à la Tocqueville:
Fantastico post. Ti ho linkato. Passa da me se vuoi!

Anonimo ha detto...

Non ho capito come funziona...non prende splinder...e dunque che faccio?

Anonimo ha detto...

Lonty aspetta che provo a guardare se trovo qualcosa su internet. In effetti non sono contemplate tutte le piattaforme ma solo quelle più famose che hanno messo a disposizione i loro codici di accesso.
Cmq vediamo che trovo sulla rete e poi ti faccio sapere.

Anonimo ha detto...

Meglio il blocco note :-) io scrivo pure l'html con quello (un pezzo adinolfiano questo)

Anonimo ha detto...

Che fine hai fatto pirla di un gemello? Io son tornato...

Saluti,
Franc.

Anonimo ha detto...

Tiè. Beccati questo.
homo tecnologicus microsoftiensis
:-)
Guarda

Anonimo ha detto...

m bush coglionazzzo

Anonimo ha detto...

ho provato con il canocchio e non va. Mi sa che il fatto che il canocchio usi i frame sia un problema, come per technorati..per capirci.

Anonimo ha detto...

.... non funziona con Wordpress!!!!

Anonimo ha detto...

The Grinch is comin bek.
Se interest tu iu.
ilgrinch.blogspot.com