mercoledì, agosto 02, 2006

Bloggopolis

E' un tema che volevo affrontare da molto tempo e che sicuramente non si può esaurire in un solo post. Ormai è quasi un anno che mi diverto a scrivere sul mio blog. Un anno faticoso, ma ricco di soddisfazioni.
Però troppo troppo faticoso (ma non ci sperate, non sto chiudendo ;)))) ).

Perché tenere un blog è un'impresa non da poco: è una specie di giornale dove una sola persona si deve occupare di tutto, dalla "grafica" alle "public relations" con gli altri blogger. Per non parlare dei post stessi: ormai c'è una tale "concorrenza" che passando da un blog all'altro si vedono solo delle variazioni sul tema del giorno.

Eppoi è arduo tenere conto dell'espansione della blogsfera: ogni giorno un nuovo blog e molto spesso si tratta di tuoi lettori-commentatori.

Ma la cosa più sconvolgente è come alcuni blog, nonostante siano di una qualità impressionante (da Aribandus a Polinauta, da Alone in the Dark a MaurizioSat e compagnia bella) abbiano però un numero di visite nettamente inferiore a quello che giustamente meriterebbero.
E tutto questo materiale di ALTIMISSIMA QUALITA' (avrò letto le analisi di Aribandus sull'11 settembre almeno 10 volte a dir poco) certe volte si perde.
Così giornali PATETICI come il Tappeto della Sera sfornano articoli inutili che raggiungono però milioni di persone, mentre dei post che meriterebbero il Pulitzer passano in cavalleria.

Tocque-ville è stata una svolta perché è riuscita a dare visibilità anche a chi di solito ne ha davvero pochina. Al di là delle critiche che le si possono muovere, l'intento in gran parte è riuscito. Però Tocque-ville non basta (e soprattutto questo post non si occupa di Tocque-ville!).

La blogsfera ha assolutamente bisogno di un ripensamento generale: su TV abbiamo ormai 1000 blog registrati, ma in pratica alcuni nascono e muoiono nel giro di pochi mesi. Moltissimi non arrivano all'anno di blogging.
Ed è un peccato.
Un vero peccato!

La soluzione però ci sarebbe: UNIRE LE FORZE!
All'inizio è bello avere il proprio spazio personale dove appiccicare le figurine della squadra del cuore o del partito preferito.
Ma se poi bisogna chiudere il blog (perché le forze vengono a mancare) si danneggiano sia gli "affezionati lettori" ed inoltre si perde pure la possibilità di "donare" un po' delle nostre "conoscenze" agli altri.

Chiaro che chi ha già raggiunto la "fama" ed è soddisfatto dal cospicuo numero di lettori che ogni giorno anima i commenti dei suoi post, può tranquillamente continuare senza mettersi "estranei" in casa. E capisco anche chi preferisce una casetta piccola e accogliente piuttosto che una grande e confusionaria.

Ma il blog con più autori è un'opportunità che al ritorno dalle vacanze molti potrebbero (e dovrebbero!) prendere in considerazione: non per niente anche blogger molto famosi a partire da Macchianera e Robinik hanno aperto i propri editor, talvolta scovando dei veri talenti (pensate a Marco, Elena o a Fabrizio!).

Insomma l'evoluzione del blog passa per una "fusione" di anime e menti.
Il blog è una cosa terribilmente seria: con la crescita esponenziale degli strumenti dedicati al blogging, la qualità di alcuni diari online sfiora il professionismo.
Template sempre più moderni e ricchi di funzionalità e soprattutto COMPLETAMENTE GRATIS rendono le possibilità di sviluppo senza pari.
Però la Bloggopolis deve fare anche un secondo salto evolutivo, forse quello più importante... di cui parleremo in un prossimo post.

Per il momento meditate e riflettete... e soprattutto ditemi cosa ne pensate di quest'idea anti-individualista!!!
Ma chi l'ha detto che un blog deve portare per forza il nome del suo autore?

NOTA: i link li aggiungo domani pomeriggio, ma la maggior parte nel blogroll qui a fianco! ora vado a dormire.. NOTTE!

20 commenti:

Anonimo ha detto...

sarà per la storia dei veri talenti, ma per me è una bella idea ;-P

Anonimo ha detto...

"......mentre dei post che meriterebbero il Pulitzer passano in cavalleria."


VERISSIMO !

Anonimo ha detto...

Prima di tutto grazie per avermi inserito tra i blogger che meritano una lettura. Il mio ego ne godrà per i prossimi mesi .

Per quanto riguarda l'idea di avere un co-blogger , o anche piu' di uno , mi verrebbe da dire .......AD AVERCENE .
Sia perchè ognuno di noi ha una vita propria ed il tempo da dedicare al blog è sempre un po limitato, sia perchè certamente la continuità del "servizio" ne gioverebbe.
Personalmente mi trovo fisicamente circondato da persone che dedicano al pensiero astratto non piu' del tempo che dedicano alla pisciata del mattino.
Se non ci fosse internet mi troverei nel deserto della mente a vagare in cerca di interlocutori.
Certo si finirebbe col posizionarsi nella terra di nessuno che sta tra il diario personale e la pubblicazione vera e propria di un periodico.

Anonimo ha detto...

Grazie a tutti dei commenti!!!
Forse però non mi sono spiegato benissimo: io intendevo che invece di avere 1000 blog su Tocque-ville sia molto meglio averne 250 ognuno con 4 vecchi blogger.

Non è un semplice trovarsi un co-blogger (che certamente è già qualcosa!), ma fare un'operazione di SINTESI che preveda al primo punto la chiusura di molti blog e l'approdo dei loro blogger su blog riprogettati per ospitare interventi di più voci.

Ed ammetto che come proposta è moooooooooolto SCANDALOSA:
vale la pena di rinunciare al proprio spazio personale per dar vita a blog con una diffusione maggiore e che non si portino via tutto il nostro libero?

Anonimo ha detto...

non trovo la proposta scandalosa
anzi è interessante soprattutto per le persone poco prolifiche che scrivono cose interessantissime , che però hanno poca visibilità .
Si sà, se non c'è qualcosa di nuovo ogni giorno si tende a non passare più da certe parti e magari si perde un bel cameo.

si puo' considerare anche come un MINI AGGRGATO di blog . ognuno puo' postare i propri articoli sul proprio spazio ed anche sul blog comune .
Che poi a sua volta puo' essere rilanciato in un aggregatore piu' grande come TV .
Una specie di piramide della discussione.
Un multilevel del sapere.

Anonimo ha detto...

Bravo Maurizio, hai colto nel segno.
E' esattamente quello che intendevo.
Ogni blog dovrebbe essere un miniaggregatore di blogger: mi piace come definizione!

Anonimo ha detto...

Ciao K
La tua è una bellissima idea.
Molto tempo fa volevo che TQV lanciasse una "gara" a chi scopriva il blog migliore tra quelli con pochi accessi (per promuoverli). Purtroppo ai tempi un ideatore molto pragmatico mi disse "bellissima idea ... se aspetti facciamo un cross post"... e siamo invecchiati.

Al mio ritorno prometto maximo aiuto.

Ciao!

Anonimo ha detto...

Che poi è il concetto di Macchianera. L'idea è carina (anche se vecchia :-) ). Sarebbe meglio poi avere persone di idee diverse, e a volte fare dei post di politica paralleli. Impaginate come due colonne, una di sinistra (quella giosta :-) ) e una di destra (quella ovviamente sbagliata!).
Tipo che ne so, un post sui 7 voti di fiducia. Come lo vede uno che ha votato Prodi e uno che ha votato per il nano.

Anonimo ha detto...

Per esempio io e Lib che ci scontriamo sul ruolo dello Stato nella ricerca...

Anonimo ha detto...

Fabrì, ma quelli sono i blog "faccia a faccia".
Alla fin fine sia Robinik (e credo anche Macchianera) ospitano blogger con idee non allineate.

Io parlavo tenendo presente che con così tanti indirizi da visitare, molto materiale di perde.
C'è bisogno di UNIRE così si avrebbe il vantaggio di non dover postare tutti i giorni, avere più tempo e curare di più il blog.

La seconda puntata di questo post parlerà proprio di COME si dovrebbe cercare di creare questi blog mini-aggregatori di blogger. Ad es. creando dei blog TEMATICI.
MA su questo mi riservo il diritto di parlarne prossimamente!

Ciaoooooooo

Anonimo ha detto...

E dei poveri blog hackerati non dite nulla?
Ma risorgerò più bello e più superbo che pria. Bravo.Grazie.
Un Valeforn incazzato come un crotalo.
Salutoni

Anonimo ha detto...

Condividiamo in pieno quanto da Te esposto. Noi siamo un circolo territoriale di Azione Giovani, che ha scelto come tanti il blog come mezzo di comunicazione del ns. pensiero. A gestirlo siamo in due, il circolo è molto più esteso, ma per ragioni di comdità abbiamo preferito così. Poi chi vuole può inviarci i pezzi che vorrebbe postati sul blog e tra i tanti si fa una scelta. Il compito di gestirlo rimane impegnativo, ma per ora fattibile. Il problema più grosso è proprio quello di mantenerlo funzionante ma soprattutto interattivo, teniamo moltissimo a ricevere commenti più che non avere delle visitate. E questo lavoro di pubbliche relazioni è il più faticoso. A tal proposito concordo con te che sia necessario unire le forze. Con alcuni blogger ns. simpatizzanti oltre ad esserci linkati reciprocamente collaboriamo a tener viva l'attenzione su alcuni post che riteniamo di vitale importanza scambiandoi commenti e suggerimenti reciproci.
Può funzionare, anzi funziona.
aLe

Anonimo ha detto...

ahò, che vuoi da me?

e poi chi te l'ha detto che faccio ste cose gratis? a fine mese ti mando il conto!!! :-)

piuttosto, controlla se le tue donnine si stanno procurando pos e c/c come da decreto dracula... ehm, visco :-)

Anonimo ha detto...

Embè, hai citato dei grandi blogghers, c'è poco da meravigliarsi se sono bravi, sono bravi. ;)

Anonimo ha detto...

Cioè, tu stai parlando di 20 persone che curano diciamo 10 blog, ognuno monotematico. Ho capito bene? Ognuno scrive pereferenzialmente su uno-due, ma tutti possono scrivere su tutti. Con un minimo di regole (tipo evitare post doppioni o simili) ed evitare le smargiassate.
Se è così, mi sembra decisamente interessante.

Anonimo ha detto...

Fabrì, minchia, tu come al solito vai troppo in là...
Io parto da una constatazione: alcuni ottimi blog non raggiungono le 20-30 visite giornaliere. Una vera miseria.
Eppure sono ottimi blogger per i quali il blogging è una faccenda che prende troppo tempo.
Allora sarebbe il momento di chiudere tutti questi blog e crearne pochi.

Il passo successivo è in effetti quello della monotematicità.
Creare i cosidetti network di cui alcuni esempi sono BLogsphere (http://lapulcedivoltaire.blogosfere.it/)
oppure i network all'americana come http://www.qj.net/

In ogni caso sì, anche di blog che si muovono da un blog all'altro (mi hai fregato il terzo post ma vabbè!): creare i cosiddetti CROSS-BLOGGER che si muovano all'interno di network di blog dove l'informazione è STRUTTURATA.


A 'sto punto, prima che al prossimo commento tu mi descriva di cosa parla il quarto post ti dico pure che la proposta FINALE è lanciare adesso l'iniziativa e crearla proprio noi questa rete simile a BLOGSHPERE ma con la possibiltà di CROSS-BLOGGING (cosa che su Blogsphere non c'è).

PS: Elly volevo mettere pure te, ma tu sei già allo stadio della scopritrice di blog (io alone in the dark l'ho visitato grazie a te!). Eppoi tu hai un numero di visitatori commentatori ampiamente nella media...
Cmq sei di QUALITA' pure tu: io trovo sempre ottimi pezzi che a me erano sfuggiti!
Ciaoooooooo

Anonimo ha detto...

L'idea è molto interessante. Sarebbe carino non targarla politicamente o culturalmente.
Butto là un paio di temi: politica italiana (titolo del blog: montecitorio), politica estera (blog: dirittiumani), scienza (newtoniani), tecnologia (bpb, variante di psp), sport (campionidelmondo), ...
Se ti devo dare una mano, fammi sapere...

Anonimo ha detto...

Ridurre la politica estera ai soli diritti umani mi sembra oltremodo riduttivo. Sarebbe più appropriato (e neutro) "Civiltà Globale" :-D

Anonimo ha detto...

Nuuu, io non c'entro in questo, non sono brava a scrivere.Io sono solo curiosa, i pezzi che posto sono quelli che mi colpiscono di più. :)

Anonimo ha detto...

Questa parte della Settimana Enigmistica l'ho sempre adorata!

http://www.italmg.info/page15.php !!!!

Lo sapevate che...

[url=http://www.italcs.info/page19.php]Il cavallo e la lepre possono correre[/url] alla
[url=http://www.italsc.info/page56.php]stessa velocita',[/url] ma la lepre deve fare 10 passi per ogni passo che fa il cavallo!

[url=http://www.italgm.info/page25.php]Il cuore di un top[/url] o batte ad oltre 600 battiti al minuto... in pratica ronza!!

http://www.italwe.info/page15.php