martedì, agosto 15, 2006

Ariecchimeeeeeeeee

E ualà, eccomi di nuovo qui dopo una (brevissima) vacanza (forzata) a Vienna.
Innanzitutto, visto che un blog serve per informare, vi informo che Vienna è una città bellissima.
Se non ci siete andati, andateci.
Se non avete visto la trilogia di Sissi... non fa niente, tanto i film non corrispondono alla Storia (tristissima!) della giovane imperatrice (anche se sabato, sbarcato alle 8:40 a Fiumicino, alle 9:20 ero sintonizzato su Raiuno sul primo episodio... Romy Scheneider val bene una replica).

Unica nota negativa(?) è che Vienna vi lascerà l'amaro in bocca: vi assicuro che nonostante i palazzi imperiali siano nella "norma" (nulla eguaglia ancora Versailles e la reggia di Caserta), passeggiare per il centro di Vienna fa venire strane nostalgie...
Vabbè, altri tempi quando l'urbanistica e l'arte non dovevano pagare pesanti tributi alla dittatura del proletariato.
Ed anche se cento metri quadri del centro storico di Roma (presi a caso) valgono quanto tutta Vienna, gli ampi spazi fra palazzo e palazzo (con strade e marciapiedi immensi) non fanno rimpiangere per niente gli angusti vicoletti romani (chissà poi perché noi italiani abbiamo questo brutto vizio di stare tutti attaccati...).

Il resto di Vienna è la Storia d'Europa e dei suoi sovrani, i giardini ed i parchi dove fermarsi (Vienna è la terza città d'Europa per il verde), i mezzi pubblici che spaccavano il secondo (hanno addirittura i tabelloni elettronici alle fermate degli autobus che dicono quanto tempo manca all'arrivo del tram... a Roma sono stati installati 5 anni fa ed ancora compare la scritta "fase di testing").
Tantissimi musulmani, ma soprattutto musulmane e vestite in burqa.

Pochissimi cartelloni pubblicitari, idem per i manifesti o i graffiti: muri sporchi praticamente assenti. Tantississimi pornoshop.
In albergo c'era il satellite con canali austriaci e tedeschi: repliche di Beverly Hills, Melrose place, Visitors, filmetti americani e commediole locali. In compenso, grazie alla CNN, non mi è mancata per niente Raitre.

Il costo della vita? premettendo che un turista spende mediamente di più, Vienna mi è sembrata più costosa di Roma. Però di sicuro è organizzata meglio ed è anche più "pulita".
Resta il fatto che Roma è Roma.

Ah, i tassisti sono matti perché gli automobilisti viennesi sono matti: io non so con quali criteri diano la patente, ma attraversare la strada è più pericoloso che andare in guerra. Le macchine anche in centro vanno a velocità folli e e se ti vedono attraversare la strada quando ancora non è scattato il rosso, state sicuri che accelereranno per cercare di mettervi sotto.
Per giunta il tassista pachistano che ci ha portato all'aereoporto l'altro giorno è riuscito a fare 10 chiamate al cellulare affinché non ci dimenticassimo di quanto pericoloso sia andare in macchina con un viennese.

Nota di colore: nel viaggio aereo di ritorno c'erano 3 musulmani di cui due donne.
Mi sono cac..o in mano per più di 1 ora cercando di scorgere con la coda dell'occhio movimenti sospetti di qualcuno di loro. Invece...
Tutto è bene quel che finisce bene.

Ora ovviamente mi devo riposare per riprendermi dalla stanchezza della vacanza.

BUON FERRAGOSTO A TUTTI !!!!!!!

15 commenti:

Anonimo ha detto...

beh kagl, la cazzata dei mussulmani sull´aereo te la potevi risparmiare...
per il resto, sei nella mannschaft.
lamannschaft.atspace.com

Anonimo ha detto...

Bentornato ^_^

Anonimo ha detto...

Vabbè Dave, tu non capisci quanto io sia fifone.
Io ho paura pure a fare le scale.
Grandeeeeeeeee, è un onore essere nella Mannschaft!!!

Grazie Elly: speriamo che Frodi non mi faccia ripartire perché se continua a fare tutte queste cazzate prima o poi tocca espatriare! ;))))))

Anonimo ha detto...

Un po' azzardato affermare che nulla eguaglia la reggia di Caserta (passi per Versailles) ... e Schonbrun ?
Forse è pericoloso girare a Vienna perchè gli autisti non sono viennesi ma pakistani ? :-)
Sui musulmani n aereo ti comprendo ... del resto i fatti italiani (leggi: provincia di Brescia) non inducono certo alla fiducia :-)

Anonimo ha detto...

ma quale cazzata Daverik, MA QUALE CAZZATA????

Anonimo ha detto...

... certo che sei sciocchino ad ogni post.
Il tributo x le brutture urbanistiche non è "alla dittatura del proletariato" bensi' "alla mafia della speculazione edilizia", ignorantello.
Altrimenti cosa credi xchè ci saremmo ritrovati a Palazzo Chigi un Piduista ex Palazzinaro?

Anonimo ha detto...

Ideuskinky riesci a meravigliarmi ogni volta per quanto sei cretino.
Ti ricordo che Berlusconi è l'ideatore di Milano 2 mentre le COOP ROSSE... beh quelle le conosciamo tutti: casacce da due soldi vendute a prezzi nobiliari ai comuni rossi che gli davano appalti su appalti.
Per non parlare del concetto di ARTE ridotta a MERDA perché l'importante non era l'arte, ma l'artista... PRONO.

Anonimo ha detto...

Ideuskinky riesci a meravigliarmi ogni volta per quanto sei cretino.
Ti ricordo che Berlusconi è l'ideatore di Milano 2 mentre le COOP ROSSE... beh quelle le conosciamo tutti: casacce da due soldi vendute a prezzi nobiliari ai comuni rossi che gli davano appalti su appalti.
Per non parlare del concetto di ARTE ridotta a MERDA perché l'importante non era l'arte, ma l'artista... PRONO.

Anonimo ha detto...

il bel danubio blu
(tattara tattà tattà tattà)

Anonimo ha detto...

Elena, la solita strillona...

Anonimo ha detto...

E' evidente che Ideuskinki si riferisca ai meravigliosi quartieri popolari quando parla di arte urbanistica.
Vuoi mettere la genialità architettonica di stipare trecentomila persone in un bel blocco di cemento contro la meschina idea di giardini e fontanelle.
Pensa anche al lato pratico. Un bel casermone proletario, riunione di condominio (anzi di quartiere) e tutti a votare per il partito. Concentrare le persone e massificare la società. Altrochè villette coi nanetti in giardino.

Anonimo ha detto...

E chi non ha paura dei mediorentali in aereo?

Come credi che li perquisiscano, in tutta europa? Noi una volta, loro quattro, con molta meticolosita', il burqa se lo devono levare e lasciarsi perquisire, altro che.

Si seccano? Pazienza, vadano a incazzarsi coi loro fratelli bombaroli e imparino a denunciarli,invece che tacere sempre.

Chi si scandalizza,e' uno che non viaggia ed e' pieno di invidie.

Grazie del reportage viennese.

Anonimo ha detto...

Ciao Stella: in realtà a Vienna ci hanno perquisito BENE a tutti quanti. Anzi io ho redarguito i miei che si lamentavano perché ci hanno fatto aprire le valigie ed hanno controllato pure la macchinetta del caffè: moooooolto meglio un controllo di 1 ora che morire in volo.

Io capisco che ci sono tanti musulmani brave persone, ma purtroppo il terrorismo c'è, è REALE e COLPISCE pure troppo pesante.

Grazie per i complimenti!

Anonimo ha detto...

Sono stata a Vienna e sulla guida dei viennesi confermo alla lettera...Basta provare a poggiare la punta del piede sulla carreggiata, quando l'avanti per il pedone non è ancora scattato, che, anche se a distanza di 100 mt, i piloti accelerano e ti puntano come birilli. Credo sia un mezzo un po' crudo ma efficace per educare anche i pedoni a rispettare gli automobilisti. Non credi ? Comportamento del tutto opposto invece quì a Roma, dove strisce o no, si attraversa quando fa comodo. Sbagliato.
Sull'architettura il Palazzo di Schonbrunn è pure meglio della nostrana Caserta, senza contare le opere del padre della Secessione, Klimt, che Vienna ospita in abbondanza. Domanda personale e forse anche retorica: ma tu tradiresti Roma per Vienna ?

Anonimo ha detto...

Bentornato, per quanto riguarda il tuo discorso sui passeggeri arabi... non sono fifone, in aereo viaggio tranquillo, ma la compagnia la controllo sempre.
Soprattutto quando è evidente, come dire, "la provenienza"...
;)