lunedì, agosto 28, 2006

Forse c'è una Giustizia

Buone notizie per chi crede nella "Giustizia".
Il tema delle tasse è sempre stato motivo di scontro: una destra molto penalizzata (quella "capitalista" ovviamente) è arrivata addirittura in qualche occasione agli estremi di giustificare l'evasione fiscale.
Questo soprattutto negli negli ultimi tempi.
La sinistra invece, avendo detassato le SUE "industrie" (dicesi COOP), può così spendersi in una lotta all'evasione mirata solo sulle aziende private (diciamo di destra?) a scapito delle COOP (diciamo di sinistra?).
Ed inoltre questa fervente attività la fa apparire virtuosa agli occhi degli elettori (dicesi prendere due piccioni con una fava?).
Tralasciando il fatto che quando può (dicesi quando sta al governo), evade pure lei quel poco di tasse che le tocccherebbe pagare (ovviamente su quelle cose sulle quali non ha fatto ancora una legge apposita per far sì che siano esentasse).

Ma forse fra un po' non sarà più così: infatti

Farmaci, sgravi e contratti agevolati: la Cdl contro i privilegi delle cooperative. Gasparri: un imbroglio. Della Vedova: mercato distorto
ROMA I farmaci nei supermercati delle cooperative. E presto pure le schede telefoniche, i contratti (scontati) dell'elettricità e del gas. Ma anche i mutui e alcuni prodotti finanziari. Il processo di liberalizzazione - avviato dal ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani (Ds) - continua a far discutere. C'è di più. A Bruxelles, dal febbraio scorso, giace una richiesta di chiarimento molto delicata che rischia di mettere in crisi oltre 70mila cooperative. I giudici della Cassazione tributaria hanno infatti chiesto in sede europea se le agevolazioni fiscali di cui godono le coop non rappresentino una violazione della legge europea che vieta il sostegno pubblico ad iniziative economiche. In attesa del pronunciamento della Commissione europea, a Roma - e soprattutto nelle fila del centrodestra - il lancio dei prodotti farmaceutici sugli scaffali riapre il dibattito. Non si discute tanto sull'allargamento della rete di vendita dei farmaci da automedicamento, quanto sull'opportunità di continuare a sostenere (con sconti fiscali e favoritismi) una struttura cooperativa che ha ormai perso la sua identità mutualistica. (Di Antonio Castro) (grazie ad Elly e grazie pure a Legnostorto)

Insomma ci tocca aspettare e sperare.
Nel frattempo, mentre i comunisti pacifisti scendono in piazza contro i CPT, le Coop hanno come al solito fiutato l'affare e ci si sono lanciate a pesce nel "mercato" degli sbarchi clandestini (se fossi una mente malata di sinistra direi che tutti questi sbarchi degli ultimi tempi... ma nooooo).
Infatti molte Coop si stanno accreditando per dare vitto e alloggio ai clandestini (anche e soprattutto minori), ad una modica cifra che si aggira tra i 67 e i 72 euro. Tanto per fare un esempio gli anziani nelle case di riposo (quelli autosufficienti almeno) costano allo Stato SOLO 37 euro.Tutto questo accade ad Agrigento.

Basterebbe solo questo affinché la vicenda assumesse contorni grotteschi.
A peggiorarla c'è il fatto che molte di queste Cooperative rosse trattano i clandestini come delle bestie tanto che la magistratura ha aperto un'inchiesta dopo aver scoperto le pessime condizioni igienico-sanitarie di una di queste strutture e, per fortuna, ne ha ordinato la chiusura.
Ma questa è un'altra storia su cui si consiglia vivamente di leggere il pezzo memorabile di Maurizio!

E speriamo che la sinistra non voglia riprendere in mano una vecchia proposta di Livia Turco: creare le cooperative della prostituzione.
Vabbè che il COMUNISMO è come la MAFIA, ma tra clandestini, droga e prostituzione certe volte esagerano!

NOTA: vi ricordo che Blogger sta effettuando degli aggiornamenti ed commenti funzionano a sprazzi. Se volete lasciare un commento, fate prima un COPIA col tasto destro del mouse cosicché in caso di fallimento possiate riprovarci senza dover perdere tempo a riscriverlo!
Scusate i disagi!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

HOPLA' ed il "buonismo" diventa un affare miliardario ...........pagato da tutti gli altri.

in realtà caro Kagliostro tutto questo non viene sviscerato in TV ..............quindi non esiste.
Siamo noi che vediamo i fatti che avvengono in un universo parallelo?

grazie per il "memorabile" .......troppo buono.

Anonimo ha detto...

Finirà come al solito in una bolla di sapone...

Anonimo ha detto...

Interessante la questione di Agrigento. Non sono ottimista per la disparita' di trattamento fiscale: la UE non si e' mai spesa con eccessivo zelo quando si trattava di smantellare privilegi difesi in nome della "bene comune" o di qualche utpia egalitaria.

Anonimo ha detto...

Bel tema.
Sulle agevolazioni fiscali (che tutte le cooperative detengono, e non solo le "rosse") un "mea culpa" dovrebbe farlo anche Berlusconi. Nonostante il varo della Riforma del Diritto societario, che risale al 2004, le agevolazioni sono rimaste anche alle imprese che hanno perso il loro carattere mutualistico...Toglierlo adesso mi sembra un'impresa impossibile...
Ciao

Anonimo ha detto...

La prossima volta che il centrodestra andrà al Governo dovrà adottare (appena insediato) il seguente decreto legge:
"Le società costituite in forma di cooperativa con un giro di affari annuo che supera i 500 mila euro devono obbligatoriamente trasformarsi in una delle tipologie previste per le società a scopo di lucro".
Semplice e chiaro.

Anonimo ha detto...

@massimo: benissimo, glielo dici tu a Formigoni, CL e alla compagnia delle opere ?

Anonimo ha detto...

@kagliostro: Sul giornale dicono che la struttura chiusa ad Agrigento sostiene di essere stata chiusa in quanto non legata a nessun partito. Comunque i CPT vengono gestiti molto bipartisan da tutti, in emilia mi risulta che il fratello di Giovanardi ne gestisca più di uno. Magari qesto è il motivo per cui tutti tacciono.

Anonimo ha detto...

A NOI FREGA POCO di chi specula con i nostri soldi e contemporaneamente ci fa pure la morale in TV.

trattasi sempre di spazzatura e questa storia deve finire.
Non esiste che si giustifichi uno schifo , perchè lo fa anche qualcuno della controparte politica.
Una stronzata resta una stronzata a prescindere da chi la fa.

Ma sono certo che coloro che mandano i soldati in medio oriente dopo aver piangnucolato ed insultato per anni perchè lo facevano altri .........questo ragionamento non lo accetteranno.

Anonimo ha detto...

Giancarlo il problema non è se lo fa Giovanardi.
Il problema è che Giovanardi è FAVOREVOLE AI CPT (e cmq per quanto possa sembrare è una cosa che riguarda il fratello: Cacciari ha un fratello ipercomunista, ma mica incolpa lui per quello).

Le Coop hanno dipendenti che in pubblico si stracciano le vesti andando alle manifestazione ANTI-CPT.
In privato però...

Per il resto vale l'obiezione che ti ha mosso MAurizio.

X Monica e Massimo: sì è vero, Silviuccio ha sbagliato. fosse per me altro che rimettere le tasse su quelle imprese.
Io le ESPROPRIEREI direttamente e AMEN.

X elly e John: speriamo di no anche se il timore è quello!

Ciaoooo

Anonimo ha detto...

Oh, ho sbagliato. Leggendo il titolo del post pensavo che Berlusconi fosse stato condannato a 20 anni per truffa, evasione, abuso, etc.
Peccato, sarà per un'altra volta :-(.

Anonimo ha detto...

Eh già, che ci frega se le COOP sfruttano i minori?
L'importante è che Berlusconi paghi per aver impedito a Frodi di svendere la Cirio a De Benedetti per un tozzo di pane offrendo il doppio del prezzo.

Insomma, VIVA l'eliminazione giuridica (e fisica) del concorrente politico.
O no?

Anonimo ha detto...

A proposito di COOP vorrei porre alla vostra attenzione la sinistra realta' della mia regione, la Liguria.
Di cinque ipermercati cinque ci fosse un Esselunga o un Carrefour o qualcos'altro, no, cinque IPERCOOP.
Nelle principali citta', Genova in testa, dove ti giri c'e' un supermercato COOP.
La quasi totalita' degli appalti di grandi lavori viene assegnata a COOPSETTE. Emblematica la riconversione di una ex zona industriale (Fiumara) nella quale coopsette compra le aree a prezzi ridicoli (aree che potevano essere destinate all'universita' o al porto che ne ha grande bisogno) ci costruisce uffici e residenze che vende a peso d'oro e un'enorme centro commerciale che guarda caso vende subito dopo ad un fondo immobiliare tedesco per la modica cifra di 150 milioni di Euri.
Guardando poi le televisioni o leggendo i quotidiani locali non si fa' fatica a capire come mai siano tutti orientati a sx, fiunii di denaro arrivano dall'impero COOP che come se non bastasse paga anche meno tasse di tutte le altre imprese.
Insomma una realta' da asfissiante regime sovietico in cui chi non e' organico (la stragrande maggioranza) fa' fatica ad andare avanti.

Anonimo ha detto...

@mauriziosat: Ho letto diverse volte il tuo commento, ma non posso risponderti, perchè non ho capito quello che hai scritto.