domenica, giugno 04, 2006

Religione, calcio e politica

C'è bandiera e bandiera!
Ai recenti mondiali tedeschi, che inizieranno a disputarsi fra 1 settimana, (se volete saperne di più seguite lo splendido blog di Ricky su Tocque-ville, Speciale mondiali!), parteciperà in quota Gran Bretagna solo l'Inghilterra.
Infatti né l'Irlanda del nord, né il Galles né tantomeno la Scozia sono riuscite ad accedere alla fase finale del torneo.
Niente di male direte voi: alla fin fine c'è sempre l'Inghilterra a "tenere alta la bandiera"...

Ed invece no!
Perché i tifosi inglesi hanno deciso di sventolare solo la bandiera che rappresenta l'Inghilterra (la St George Cross) e non la Union Jack che è la bandiera della Gran Bretagna data dalla sovrapposizione delle bandiere delle quattro regioni che la compongono.
L'intento "sfottitorio" nei confronti dei loro cugini gallesi e scozzesi è chiaro e come in tutte le dispute che si rispettino ci sono i contrari ed i favorevoli: così Londra in questi giorni è tappezzata dalle bandiere di San Giorgio e lo stesso Sun ha difeso il diritto degli inglesi a sventolare il "loro" vessillo, pubblicandolo a tutta pagina (do you remember il Foglio?).
Viceversa alcuni sindaci si sono detti contrari ed hanno addirittura proibito l'esposizione della S.George flag, dovendo poi fare retromarcia quando anche i balconi dei loro paesi sono stati invasi dalla bandiera "mono-regionale"!

Potevano ovviamente mancare i musulmani nella discussione?
Questi ultimi, infatti, si sono detti contrari all'utilizzo dello stemma di San Giorgio che essendo costituito da una croce, non rappresenta "tutti" gli inglesi, ma solo una parte: in effetti per loro sarebbe preferibile la Union Jack che di croci ne ha addirittura quattro!
Quest'ultima rivendicazione farebbe solo ridere se non fosse che la decisione di togliere la croce dal simbolo della Croce Rossa (appunto!) fu presa proprio dalla sezione inglese per non turbare la sensibilità dei musulmani...

In ogni caso questa questione della bandiera è una bella gatta da pelare e porta alla luce il solito nervo scoperto di questi tempi.
E purtroppo stavolta non basterà cavarsela col solito "speriamo che l'Inghilterra giochi bene".

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che questa storia se la risolveranno i tifosi da soli visto che nessuno, credo, potrà impedire all'altro di portare allo stadio la bandiera che gli va di portare. O no?.

Anonimo ha detto...

Lorè... io spero proprio che sia così, ma se qualche anno fa mi avessero detto che la Croce rossa sarebbe diventata DIADEMA ROSSO, io non ci avrei mai creduto...
Se aggiungiamo che qualche giorno fa è nato pure il partito dei pedofili quest'Europa non finisce mai di stupirci NEGATIVAMENTE!

CIAO

Anonimo ha detto...

Sta a vedere che da bravi "sudditi britannici", dopo aver ottenuto molto facilmente cittadinanza e sussidio, fanno scoppiare qualche petardo anche allo stadio. Quella della croce rossa è il colmo, pensa che non credo abbiano riconosciuto quella israeliana che è ben più efficente, oltretutto la mezzaluna pals è stata spesso accusata di trasportare ben di più che qualche ferito.

Anonimo ha detto...

Ah su questo puoi stare ben certa.
Cmq aspettiamo e vediamo che succede.

Tanto a noi se gridiamo FORZA ITALIA non ci possono proprio rompere!

FORZA ITALIAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

non è che i tifosi inglesi hanno deciso di sventolare solo la bandiera dell'inghilterra

è sempre stato così

come se ci fossero la nazionale della sardegna, o della catalogna, e i loro tifosi sventolassero la bandiera con croce rossa su sfondo bianco e quattro mori bendati ad ogni angolo, oppure quella a nove bande orizzontali gialle e rosse alternate

quello inglese è un popolo conservatore per eccellenza, che cambia (e molto!) solo per conservare - semrba un paradosso, ma non lo è

figurati se rinunciano alla bandiera. se ne andassero a fanculo quelli che pensano che la croce rossa della bandiera inglese sia fastidiosa

Anonimo ha detto...

gli inglesi sono molto cool

con robinson; young, terry, ferdinand, cole; beckham, lampard, gerrard, cole; owen, rooney(!) (di a ricky di passare al bar watergate :-P)