lunedì, giugno 26, 2006

A che serve?

E' sconfortante quando le cose vanno così male.
E' avvilente quando le elezioni te le rubano nei seggi, falsificando le schede (qualcuno ha visto come il documentario sulle truffe nei seggi all'estero sia stato spostato alle 4 della mattina da SKY e fatto slittare di giorno in giorno? E' normale secondo voi?)
Però è addirittura peggio quando le elezioni le perdi perchè su certi argomenti gli Italiani sono peggio dell'ultimo bolscevico siberiano.

Un paese di statalisti, questo siamo.
Un paese di impiegati comunali ed uscieri con la laurea, senza nessun orgoglio, senza nessuna voglia di migliorarci: l'importante è la minestrina calda la sera ed adagiarsi a dire e fare quello che fanno tutti gli altri. Eppoi rate per il SUV e il televisore al plasma, dopo essere andati al seggio e aver votato per il partito della redistribuzione dei "beni"
Insomma statalismo e assistenzialismo a tutto spiano.

Nel Lazio adesso dovranno tagliare 2000 posti letto negli ospedali: D U E M I L A posti in meno.
Però Marrazzo quando arrivò, pur di piazzare i suoi, pagava persino il doppio stipendio a quelli scelti da Storace affinché rimanessero a casa e cedessero la poltrona. Ed ovviamente Marrazzo raddoppiò, come è solita fare la sinistra quando va al potere, tutti gli incarichi e le consulenze esterne. Oggi nel Lazio bisognerà pagare l'ennesima tassa in più. Grazie Marrazzo per aver tolto il ticket e raddoppiato le tasse. Grazie davvero!

Io spero solo che Lombardia e Veneto si sveglino e se ne vadano dall'Italia: tanto l'Italia è quello che è, non la cambieranno mai. Altro che politici bravi, altro che ricambio delle classi dirigenti, caro Rob. I nostri politici non saranno il massimo, anzi: ma il risultato di oggi non è altro che 50 anni di regime catto-comunista-socialista. E' la vittoria della Resistenza rossa del '48, che ancora va omaggiata e riverita.
E' la vittoria del populismo statalista.

E guai ad accogliere gli inviti a dialogare: hanno fatto man bassa di tutto.
Ma hanno fatto bene.
Perchè a questo punto bisogna trarne le conseguenze.
Non andranno molto lontano e quando cadranno e si tornerà alle urne, nel caso di vittoria guai a parlare di RIFORME.
C'è solo una Riforma da fare: tirare giù qualsiasi cosa "puzzi" di comunismo o di socialismo.
Qualsiasi cosa: dai finanziamenti alle cooperative e ai sindacati, alle strane connivenze che alcuni industriali hanno con certa sinistra. Tutto, dalla A alla Zeta.
Chiudere Raitre.
Chiudere i centri sociali: si spianano e ci si costruiscono le case per i poveri.

Delusione e amarezza capitano a tutti, ma mai a livelli così alti.
E spero proprio che non mi passi, perché quella di oggi è stata la sconfitta peggiore di tutte.
Oltretutto stasera abbiamo scoperto che facciamo schifo pure a livello calcistico.
Insomma un'Italia davvero deprimente!
W l'Italia! Che schifo...

43 commenti:

Anonimo ha detto...

Posso riderti in faccia?

Anzi no, lo faccio senza chiederti il permesso.

hahaha

Anonimo ha detto...

Il brutto non è che l'italiano voglia vivere di assistenzialismo e statalismo (questo succede perchè non ha mai avuto alternative).
Il brutto semmai è che non si può più permettere di farlo eppure continua imperterrito. Con grande colpa dei partiti stessi che dall'assistenzialismo attingono voti a piene mani.
Cacchius Ka. Certo che i passanti "orcoglionamente comunisti" di argomenti ne hanno! Ma cche c'avrà dde ride?

Anonimo ha detto...

Caro Kaglio, il punto infatti ora è non cosa si fa, ma: dove si va.

Anonimo ha detto...

Ride bene chi ride ultimo...
Vedremo, vedremo...
Per adesso siamo noi che abbiamo comunque governato cinque anni. Loro ne saranno capaci?
E d'accordo con te nessuno sconto, meglio il muro. Non lasciargliene passare nemmeno una e seminare zizzania come hanno sempre fatto loro.
E cerchiamo di tenere alto il morale, c'é ancora molto da fare..
Bacioni! :-)
Lontana

Anonimo ha detto...

Ricordati che tutti i cittadini italiani hanno pari dignità, te ne dimentichi facile, ricordati che i dipendenti comunali non si comprano il SUV con 1000 euro il mese, riucordati che non tutti vivono nel privilegio, molti lavorano e pure sodo. Sarebbe interessante sapere quanto guadagni, quanto rischi ogni giorno, quanto conosci veramente di questo posto dove vivi chiamato Italia, quanto sei assistito dalla tua famiglia e quanto hai costruito di concreto con le tue mani, ad oggi oltre a mettere insieme parole, io mi sono preso due lauree lavorando, muovendo il posteriore ed il Suv o il plasma non l'ho ancora comprato.
"Un paese di impiegati comunali ed uscieri con la laurea, senza nessun orgoglio, senza nessuna voglia di migliorarci: l'importante è la minestrina calda la sera ed adagiarsi a dire e fare quello che fanno tutti gli altri. Eppoi rate per il SUV e il televisore al plasma, dopo essere andati al seggio e aver votato per il partito della redistribuzione dei "beni"
Insomma statalismo e assistenzialismo a tutto spiano."

l'arroganza è figlia dell'ignoranza, questo è il vero male italiano, chi ha, o crede di avere, molto si arroga.

Anonimo ha detto...

Riccardo prima di tutto questo è uno "sfogo".
Ieri c'era l'occasione di cambiare, e per l'ennesima volta ci si è rifugiati nell' IMMOBILISMO.

Sul fatto che gli impiegati comunali e gli uscieri vivano in quel modo, lo so perché quando ho fatto il servizio civile ho potuto constatarlo e VERIFICARLO con i miei occhi.
E non solo gli uscieri o gli statali avevano il SUV e si compravano televisori al plasma facendo le rate, ma anche i dipendenti delle imprese di pulizie che lavoravano lì.
Mi sa tanto che sei TU quello che parla per sfatare LUOGHI COMUNI che però non conosci.
Fatti un giro dentro le università, dentro gli uffici comunali e VERIFICA le COSE invece di venire a piangere.

Che poi ci siano anche brave persone di SINISTRA ONESTE chi lo mette in dubbio: ieri in Basilicata che è la terra di mio padre il 77% ha votato NO (quindi anche tanta gente di destra).
Però poi queste persone si vanno a CURARE al NORD perché ospedali al sud non ci sono.
I ragazzi devono andare a fare l'università al NORD perché le università non ci sono.
Ed in generale chi vuole lavorare deve andare al NORD perché al SUD non c'è lavoro.

Ecco, ieri chi ha votato NO, ha votato per MANTENERE QUESTA SITUAZIONE di DEGRADO. Nemmeno ci ha provato a pensare a cambiare. Permettimi di dire che chi vuole vivere nella MONDEZZA e non fa nulla per cambiare, beh mi fa abbastanza SCHIFO!!! altro che resistenza.

E scusa lo sfogo, ma ieri avete passato TUTTI I LIMITI immaginabili!

Anonimo ha detto...

Grazie Vale e grazie Lontan.
Il tipino orgogliosamente COGLIONE ride adesso e rideva prima perché essendo una SANGUISUGA giustamente a lui va bene continuare a far marcire l'Italia.
Tanto più le cose vanno male, più aumenta il POPULISMO e la DEMAGOGIA e partiti come quello dei COMUNISTI invece di essere PROIBITI PER LEGGE, tornano a galla.
Purtroppo ce li dovremo tenere finché qualcuno non deciderà di appenderli a piazzale Loreto!

Anonimo ha detto...

Non sempre ciò che è vecchio è necessariamente anche buono. Evidentemente la paura di riformare e aggiornare la seconda parte della Costituzione, presentata dalla sinistra come un feticcio intoccabile, mobilita più delle ragioni dei sostenitori del SI alla riforma.

Nella maggior parte delle fasi della storia umana hanno avuto ascendenza chi promuoveva la paura. Nel caso del referendum sulle riforme costituzionali, la sinistra ha imposto la paura, calunniando la legislatura del Centro-destra e gridando al pericolo dello "stravolgimento della Costituzione" per conservare il Jurassic Park dell'assistenzialismo e dello statalismo avvolgente e iperprotettivo - così familiare ai vecchi Italiani, ma fuori dal tempo.
---

Più in generale: nel campo delle innovazioni, spec. politiche, sociali, culturali, così come in tutto il comportamento esplorativo, sia scientifico sia artistico, " è sempre presente il conflitto tra gli impulsi neofilici e quelli neofobici. I primi ci spingono verso esperienze nuove, facendoci desiderare ardentemente le novità. I secondi ci trattengono e ci spingono a rifugiarci in ciò che ci è familiare. Noi siamo continuamente in uno stato di equilibrio mutevole tra le contrastanti attrazioni dello stimolo nuovo ed eccitante e quelle del vecchio stimolo familiare. Se perdessimo la neofilia, resteremmo fermi, se perdessimo la neofobia, ci precipiteremmo a capofitto nel disastro. […] Noi esploriamo e ci fermiamo, indaghiamo e restiamo stabili, estendendo piano piano sia la comprensione di noi stessi sia l’ambiente in cui viviamo.”
D. Morris, "La scimmia nuda", Bompiani, Milano 1968, p. 149.

Anonimo ha detto...

Sì sì, ma la neofobia la capisco perfettamente.
Però noi siamo neofobici quando viviamo "BENE" il vecchio tanto da sembrarci impossibile migliorarlo.
Qualcuno mi vuole spiegare come si fa a dire che il SUD vive BENE?

Anonimo ha detto...

K tu hai ragione e capisco la tua delusione.
Certo che però quando in campagna elettorale un centrodestra invece di spiegare queste cose, invece di dire che il famoso debito pubblico che abbiamo non è piovuto dal cielo ma è la somma dell'assistenzialismo inefficiente, delle baby pensioni, dei finanziamenti dello stato per tutto e mille altre cose, invece di proporre un programma liberale rilancia sul fatto che ha speso tantissimo nella sanità ecc. ecc. (vantandosene in risposta all'accusa di aver tagliato i fondi quando avrebbe potuto dire di averli attimizzati)....

Ecco... quando capisci che non c'è alternativa tra il comunismo di sinistra ed il socialismo di destra un po' ti girano :D

Ciao!

Anonimo ha detto...

kagliostro, kagliostro!

all'estero hanno vinto i sì: non è che site stati voi a fare dei brogli? :)

"Un paese di statalisti" è vero. pensa che conosco dei liberali che votano berlusconi, sotto il cui quinquiennato i posti statali sono cresciuti di 150.000 unità, principalmente nei ministeri, nella presidenza del consiglio dei ministri (+4000) e nella sicilia di cuffaro, e per i forestali in calabria: "è la vittoria del populismo statalista". appunto. per fortuna che nicolais sta pensando ad una riduzione degli statali e bersani alle liberalizzazioni, perchè se aspettiamo i liberali de noialtri...

"senza nessuna voglia di migliorarci" di cambiare semmai. ma cambiare in peggio non è migliorarsi...

chiudere i sindacati, i centri sociali e le cooperative?cominciamo con quelle delle compagnie delle opere? e perchè non iniziare a tagliare i sussidi alla piccola impresa? se bisogna essere liberali, si deve esserlo anche con il proprio elettorato!

caro kagliostro, come vedi la realtà è molto più complicata degli slogan di forza italia... ;)

un saluto!
supra

Anonimo ha detto...

mah, diciamo così, di motivi ce ne sono tanti, compreso il comportamento della CdL.
Tuttavia, faccio questa ossrvazione: perchè Lombardia e Veneto hanno confermato il si alle modifiche? sia nel 2001 e sia nel 2006 hanno sempre votato con una buona maggioranza al nuovo.

Invece - per me il caso più emblematico - la Calabria votò il si al 64% nel 2001 ed il no all'83-84% nel 2006. Ora cosa c'è di diverso nella devolution di sinistra e destra, se non un criterio di maggior efficienza e di salvaguardia dell'interesse nazionale?

Lasciamo stare le regioni rosse, ma la Calabria, e altri, perchè ha cambiato il voto e Lombardia e Veneto hanno confermato il si. PAURA DEL NUOVO (si mangiarono Carlo Pisacane). D'altra parte, gli hanno detto che la riforma era EVERSIVA (dopo aver dato di delinquente politico alla CdL).

Bassanini ripeteva iersera da ebete soddisfatto che il popolo aveva capito: che cosa, l'ufficio propaganda della fattoria degli animali!

Anonimo ha detto...

Supra vedi che cominciamo a ragionare?
E tagliamoli 'sti benedetti finanziamenti pubblci se siamo tutti d'accordo.
Tu ragioni con la logica spartitoria: dato che pure con Berlusca si faceva allora non lo si deve più fare.
Ma che scherziamo?
Non è davvero possibile che Corriere, Repubblica e MEDIASET prendano i finanziamenti dell'EDITORIA: TOGLIAMOLI!!!
Questo solo per fare un primo esempio.

Con Berlusconi non si sono fatte molte cose ed è vero: gli statali sono aumentati ed è vero.
Però in confronto a quello che hanno fatto gli amministratori regionali DI SINISTRA non c'è paragone.
Eppoi la Sicilia è a statuto speciale, quindi non ha le stesse strutture delle altre, ma moooooooolte di più.
Se hai 10 case ed assumi 10 maggiordomi, non puoi fare il paragone con chi di case ne ha 2 e di maggiordomi ne assume 7. Con questo non avranno fatto bene in Sicilia, ma io mica la difendo.


E cmq Supra il discorso è diverso: a destra ci stanno i papponi e gli statalisti, ma l'80% (vabbè facciamo il 70%) almeno CULTURALMENTE è ANTISTATALISTA. A sinistra non c'è proprio questa mentalità a parte pochi VIRTUOSI!!

Il sistema di sinistra è un SISTEMA creato ad arte: non è il Sottile che si tromba la GREGORACI. E' una mafia integrata in cui TUTTI danno TOT e ricevono TOT.
I Sottile si mettono in carcere: il comunismo NO. Va smantellato altrimenti si riproporrà sempre e non ne usciremo più.

Anonimo ha detto...

Cmq ribadisco: QUESTO E' UNO SFOGO!!!
Non dobbiamo incarognirci per quello che è successo ieri, ma anzi.. essere ancora più dialoganti e cercare di capire il SISTEMA.
Non bisogna lasciarci prendere dalla rabbia momentanea.
E su alcuni temi IMPORTANTI già da domani dobbiamo DIALOGARE: ad es. sulla missione in AFghanistan non si può VOTARE CONTRO i nostri ragazzi.

Sulle riforme invece maggiore attenzione, ma NON INCAROGNIRSI e RIMANERE con la fissa di questa sconfitta, che fa MALE, MA TANTO MALE!!!!


Però almeno per oggi, PERMETTETECI DI ESSERE INCAZZATI!
Si tratta solo di un giorno: domani riprenderemo il dialogo!
GRAZIE!!!

Anonimo ha detto...

Rob, ma proprio oggi che ho capito che vuol dire tirar giù il vecchio concetto di DESTRA E SINISTRA e rimodularlo in STATALISTI E ANTISTATALISTI, tu mi parli solo di classe politica? ;)))))))))))))))
Ma quella la cambiamo dopo aver tirato giù la vecchie definizioni e risolto i relativi problemi (tipo la compatibilità sui temi non economici).

Anzi se c'è un momento GIUSTO per fare quel tuo famoso post e vedere se la PARTE SINISTRA dello schieramento è CON NOI è proprio questo.

Se non fanno il grande salto ORA, quando?
Poi, cambiato il MODELLO devono saltare anche i politici di riferimento!

Ciao

Anonimo ha detto...

beh vorrei ricordarvi che B. come stalliere aveva un mafioso F. come portavoce un puttaniere e A. che volevate al senato è stato processato x concorso mafioso... siete proprio la banda bassotti! COMPLIMENTI DESTROIDI CONVINTI!!!! meno male che ha vinto il no... anche se questa italia delude proprio!!

VIA LE TRUPPE DA IRAQ AFghanistan e da tutte le guerre fatte x i cazzi di B.

Anonimo ha detto...

Continuo a pensare, fatto salvo che ognuno si sfoga come e quanto vuole, quanto sia difficile conciliare gli ineressi di una destra culuralmente sana, con altri che rendono "coesa la CDL", parole del suo Leader.
Ho sentito parole, quali Italiani di merda, fate schifo, prima o poi Lombardia e Veneto, se ne vanno.
Fatemi capire, senza polemica sterile o partigiana, com'è possibile conciliare i principi di destra, Patria-Famiglia-Onore, che sono pure i miei, con chi sputa sulla mia bandiera, ma non sui soldi di una Roma Ladrona, dov'è il meccanismo che non ho capito, come faccio a conciliare una Lega che nelll'art.1 del suo statuto richiama la secessione, con la mia voglia di Unità ed il mio rispetto per l'Italia, come concilio l'idea del galantuomo con qualcuno che ha fatto man bassa di quanto poteva, dov'è la pedagogia del governante, quando è lui stesso il primo a indurre al condono, a far diventare peccato veniale l'iscrizione a logge deviate, possibile che debba ricordare che in tempi recenti, se un'Almirante fosse vissuto, mai e poi mai avrebbe stretto patti o mani con un Bossi od un Berlusconi, ma li avrebbe considerati odiosi come e quanto più di un comunista.
In ultimo sei sicuro che i 4 saggi (Calderoli saggio è un'ossimero santo cielo) in 4 giorni di grappe in montagnia, abbiano veramente partorito una riforma più saggia di quella costata fatica e scontro di grandi uomini che andavano da destra a sinistra, smettiamola di raccontare balle, quei 53 articoli come impianto erano cambiati in modo disastroso e come metodologia e come intento, non è difficile poi che qualcosa possa essere meglio, e naturale basta adeguarsi ai tempi ma è casuale non causale, ma il NO è uscito come voto contro l'arroganza di una parte che decide per tutti, Milano forse può darti una traccia, il referendum con questo risultato impietoso, ha un suo significato preciso, la Carta costituzionale è di tutti e si cambia con tutti.
Io amo il mio paese, e quanto vedo bruciare la mia bandiera e irridere alla mia democrazia, da un pugno di uomini in verde che fanno riti celtici ma prendono gli stipendi ITALIANI, permettimi di dubitare sulla sanità ed onestà politica ed intelletuale di chi li segue solo per mantenere un'equilibrio di potere.

Ti saluto

Riccardo

Anonimo ha detto...

QUOTOOOOOOO Robinik fino alla fine dei secoli.

Cinzo. Ma con sta storia dello stalliere ci avete stracciato i maroniii. Aspettiamo ancora adesso la storia di Consorte e compagnia briscola che almeno è più attuale.

Anonimo ha detto...

Valefor, concordo, anche se è cosa vera ed accertata.

Un Leader di statura più alta in tutte le sua accezioni, vi avrebbe solo giovato.

Concordo anche sul superamento tra destra e sinista spostando l'asse tra statalismo e domocrazia dello Sato, ma attenti questa perdita di identità non sò poi a chi conviene, presuppone una classe dirigente di retti e probi, e guardandomi intorno vedo solo cammelli albini.

Riccardo

Anonimo ha detto...

Beh sai è un po grave il discorso...

comunque guardate qui cari miei
http://digilander.libero.it/cobasfc/vogliadiguerra.htm

Anonimo ha detto...

Non ti arrabbiare troppo. Noi abbiamo dato la nostra risposta per la modernizzazione di questo Paese: non siamo stati capiti o non siamo stati abbastanza bravi a farci capire. Saranno capaci loro di fare altrettanto? No di certo, sono uniti solo dall' odio e dal potere. Ed allora toccherà di nuovo a noi. L' importante adesso è non mollare e restare uniti.

Anonimo ha detto...

Mi è piaciuta molto la frase "uscieri con la laurea".
Tuo padre è dunque mio corregionale.
In Lucania tante persone che ad aprile avevano votato CdL hanno votato NO, ma non perchè vogliono essere assistiti, solo xché una classe dirigente assolutamente nulla non è stata in grado di fronteggiare la retorica e la propoaganda della parte avversa.
Fingere di non sapere che è (soprattutto) così è da dilettanti.

Flash - liberale lucano

Anonimo ha detto...

Flash permettimi di dissentire: la CdL avrà anche dirigenti PENOSI e su questo non discuto, ma uno per sapere che i dirigenti non sanno spiegare la riforma, la devono prima conoscere. A quel punto capisco il voto di protesta, ma a tutto c'è un limite.

Noi che pretendiamo dai nostri politici che facciano tutto bene, in un certo senso siamo "statalisti" pure noi perché DELEGHIAMO ai politici tutta la lotta politica che invece i sinistri fanno nelle strade e negli uffici.

Qui non bisogna cambiare SOLO i politici: è tutto il centrodestra che va ripensato.

PS: se non sono indiscreto sei di vicino Maratea o Lauria o Praia a mare?

Anonimo ha detto...

Riccardo, ma tu la riforma l'avevi letta?
Perché il federalismo non è SPACCARE in due l'ITalia.

E' questo che non volete capire: la riforma del CDX, CORREGGEVA gli ERRORI GROSSOLANI della precedente legge.
Nella riforma bocciata ieri c'era il PRINCIPIO dell'INTERESSE NAZIONALE e una migliore e più chiara RIPARTIZIONE dei compiti dello STato e quelli delle REGIONI.
Nella riforma del 2001 invece, non c'era nulla di tutto questo ed ogni regione è andata A CAPOCCHIA!!!

Quindi non venite a parlare di riforma che spaccava l'Italia: semmai era vero il contrario.
Oltretutto non è che avete BOCCIATO qualcosa in nome di qualcosa di BUONO, ma di qualcosa che non ha mai FUNZIONATO.
Al SUD stanno MALE da 50 anni, però si vuole continuare con la DEMAGOGIA dell'Unità d'Italia...

Fate un po'...

Anonimo ha detto...

Kagliostro è una battaglia persa

TUTTA QUESTA GENTE NON SI E' PRESA LA BRIGA DI LEGGERE LA NUOVA COSTITUZIONE .

sono pieni di SLOGAN . Cosa vuoi spiegare ad uno che non ha trovato 1 ora di tempo per leggere alcune pagine di legge?

Non c'era molto da convincere .................BASTAVA LEGGERE .

CHI NON LO HA FATTO ............NON MERITA IL TUO RISPETTO.

IO INTANTO ho deciso di aderire ai RIFORMATORI LIBERALI

Anonimo ha detto...

Cinzio.
Così a occhio e croce Vogliadiguerra mi sembra il parente povero di Luogocomune.
Lo dico sottovoce altrimenti va a finire che Ka si scatena un altra volta.
E fa troppo caldo
:)

Anonimo ha detto...

:-) hinterland potentino

Ribadisco che le iniziative per il NO sono state numerose e capillari.

Anonimo ha detto...

Certo che l'ho letta, al contrario di chi, pur facendo il saggio non sapeva cos'era l'Assemblea Costituente (ndr Calderoli in TV) .

Una somma di articoli sono condivisibili, ma se si parla dell'87/89 modifiche che rendono il Capo dello Stato un usciere in alta uniforme, non può neanche firmare le leggi se non con la firma congiunta del Ministro competente, non promulga ed è solo rappresentante dell'Unità d'Italia????.

Art 92/93/94/95 Che rendono l'Italia una monarchia Elettiva, con un premier che ha potere assoluto di incaricare e sciogliere le camere, promulgare e che non ha più bisogno del voti di fiducia (Monarchia elettiva)

Art 117 Che creano di fatto Amministrazione Sanitarie-scolastiche e di polizia autonome, se leggi si introduce il concetto di "residenzialità" regionale, ci lavoro in questo campo se permetti me le leggo le cose.
Mi immagino quindi che nessuno avrà da dire se una Regione Rossa creerà le guerdie rosse, una nera le guardie nere, una in mano alla mafia i picciotti, ovviamente a pari dignità con Polizia di Stato e Carabinieri,. direi un risultato aprrezzabilissimo.

Il voto massiccio al Sud credi veramente che sia frutto solo di propaganda di sinistra? o magari vera preoccupazione per paura di ritrovarsi un cittadino di serie B o C o D. (leggere per credere, quanto riportato sotto è la modifica approvata in originale http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stampati/pdf/14PDL0058450.pdf

La favola dei deputati ridotti, certo che vengono ridotti i deputati, ma poi guarda che succede sommando gli eletti regionali siamo a Pasqua di domenica se non peggio il numero torna ad essere lo stesso se non maggiore.

Non dite che è propaganda, cadete nell'errore di pensare che sia propaganda facendola voi stessi, gli articoli sono lì visibili a tutti e comedomandi a me se ho letto, io faccio altrettanto.
Spiegami dove trovi che con questa modifica al Sud dopo 50 anni sarebbero stati meglio?

Basta leggere e subito ti accorgi che non si parla di ripartizione tra Stato e Regioni come affermi nel tuo post di risposta, ma di potestà legislativa ESCLUSIVA, questo è il regalo od il prezzo che la CDL doveva pagare alla Lega, possiamo ragionare quanto volete, ma di fatto così è e come me la pensano tanti di destra che sono rimasti galantuomini


(Competenze legislative esclusive
delle Regioni).

2. All’articolo 117 della Costituzione, il
quarto comma e` sostituito dal seguente:
« Spetta alle Regioni la potesta` legislativa
esclusiva nelle seguenti materie:
a) assistenza e organizzazione sanitaria;
b) organizzazione scolastica, gestione
degli istituti scolastici e di formazione,
salva l’autonomia delle istituzioni scolastiche;
c) definizione della parte dei programmi
scolastici e formativi di interesse
specifico della Regione;
d) polizia locale;
e) ogni altra materia non espressamente
riservata alla legislazione dello Stato
».
3. All’articolo 117 della Costituzione,
l’ottavo comma e` sostituito dal seguente:
« La Regione interessata ratifica con
legge le intese della Regione medesima con
altre Regioni per il miglior esercizio delle
proprie funzioni amministrative, prevedendo
anche l’istituzione di organi amministrativi
comuni ».

Anonimo ha detto...

Tralasciando la prima parte del tuo commento sul capo dello stato e sul primo ministro monarca (potrei smentirti in diversi modi, visto che in quasi tutti i paesi civilizzati funzionano così e soprattutto che la sinistra eleggendo Napolitano ha dimostrato di STRAFEGARSENE del ruolo dI GARANZIA del capo dello Stato eleggendo un giullare che dicesse loro sempre di SI), arrivo direttamente al punto.

Il cittadino del SUD E' un cittadino di serie B, C e D.
Ma non per colpa del NORD.
Ma non per colpa dei soldi che finora sono arrivati giù.
Ma proprio perché al SUD non se ne sono resi ancora conto di essere cittadini di SERIE B.
Proprio perché non si ribellano, finendola di VOTARE giunte DE SINISTRA E STATALISTE!!!
Ma soprattutto perché pensano che la soluzione debba arrivare dal di fuori e non da loro.

Come ha detto Valeforn, sono 50 anni che vengono aiutati (MALE, ma vengono aiutati) e finora non mi pare che le cose siano migliorate.
In Basilicata ho visto cose che voi umani non immaginereste neppure.

POTESTA' REGIONALE ESCLUSIVA: APPUNTO!!!!!!!
proprio per questo BISOGNAVA APPROVARE la RIFORMA: per sancire su COSA decide la REGIONE e su cosa lo Stato. Fino ad oggi lo Stato decideva una cosa, la REGIONE DICEVA DI NO e a quel punto scattava il RICORSO DI STATO. Ma tu lo sai quanti ricorsi di Stato ci sono stati?


Sulle guardie rosse non ti commento nemmeno: se vogliamo davvero pensare di criticare una riforma enorme attaccandoci alle PARANOIE allora stiamo messi prorpio male.
Certo che alcune cose sono migliorabili, ma da qui a pensare che il nord o la Toscana avrebbero usato quella norma per farsi l'esercito PERSONALE...

Anonimo ha detto...

Per concludere, considera che pure la CEI ha considerato questa riforma pericolosa e non solidale, e che l'introduzione del concetto di sfiducia costruttiva è quanto di più democraticamente lontano dalla sua essenza principale.

"I vescovi italiani si dichiarano critici sulla riforma della Costituzione votata mercoledi in via definitiva dal Senato e che probabilmente sarà sottoposta a referendum. I vescovi ricordano «l'esigenza che in ambito sanitario il federalismo sia solidale e preveda meccanismi di eventuali perequazioni tra le regioni». «Si tratta - ha sottolineato Monsignor Giuseppe Merisi della Commissione episcopale per la Sanità - di un'esigenza che nasce dalla base e che noi facciamo presente nel rispetto per le competenze delle istituzioni civili a ciò collegate». Ma oltre alla Sanità, anche il giudizio complessivo resta sospeso. Lo si capise da quanto riporta il Servizio di Informazione Religiosa: «Cambiamenti assai rilevanti e non sempre del tutto chiari nella forma di governo. Il testo della riforma infatti - si legge in una nota - lungi dal limitarsi alla cosiddetta "devolution", su cui si è fatto il massimo del battage, comporta cambiamenti assai rilevanti e non sempre del tutto chiari nella forma di governo, tanto da portare a quella che allora sì si potrebbe chiamare una 'seconda Repubblica». Secondo l'agenzia dei vescovi, «è necessario che si sviluppi di qui alla scadenza referendaria un pacato ma profondo dibattito, guardando alla sostanza dei problemi e non agli interessi a breve degli schieramenti e delle forze politiche, che la cronaca ci dimostra siano assai mutevoli».

Riguardo al Premierato, se ci fosse bisogno:

"Il premierato

Notevolmente rafforzati i poteri del Presidente del Consiglio che cambia nome in Primo Ministro, viene nominato in base ai risultati elettorali e può richiedere lo scioglimento della Camera. A lui è riservata la nomina e la revoca dei ministri e non viene richiesta la fiducia alle Camere per il suo insediamento.

Il Primo Ministro può di propria iniziativa richiedere ed ottenere lo scioglimento della Camera al Presidente della Repubblica, con conseguenti elezioni politiche, mentre attualmente questa è una prerogativa del Presidente della Repubblica.

Le dimissioni del Primo Ministro possono essere obbligate solo dalla Camera, che può proporre un nuovo candidato, attraverso la «sfiducia costruttiva», o provocare lo scioglimento della Camera stessa, indicendo nuove elezioni. È prevista una norma anti-ribaltone, che convalida la mozione di sfiducia nel caso sia stata respinta con il voto determinante di deputati non appartenenti alla maggioranza espressa dalle elezioni (art. 94).

Infatti nella mozione di sfiducia costruttiva la Camera dichiara di voler continuare nell'attuazione del programma e indica un nuovo primo ministro. In pratica, la fiducia al nuovo primo ministro verrebbe ad essere contemporanea alla sfiducia espressa nei confronti del precedente. La mozione di sfiducia dovrà essere sostenuta da un numero di deputati «appartenenti alla maggioranza espressa dalle elezioni» non inferiore alla maggioranza dei componenti della Camera, ossia non inferiore a 260. Ciò significa che, a seconda del numero di deputati di maggioranza, pochi deputati della maggioranza stessa potranno impedire qualsiasi sfiducia costruttiva, anche se essa avesse l'appoggio della maggioranza dell'aula.
Il numero dei deputati sufficienti ad impedire la sfiducia costruttiva è dato sottraendo 259 dal numero di deputati della maggioranza. In altre parole dalla metà della differenza tra il numero di deputati di maggioranza e quelli di opposizione. Più è piccola la distanza numerica tra maggioranza ed opposizione e più è a rischio la possibilità di approvare una mozione di sfiducia costruttiva in quanto minore è il numero di deputati sufficiente a farla fallire. Nel caso limite di una maggioranza di 260 deputati contro i 258 dell'opposizione sarà sufficiente che un solo deputato della maggioranza non firmi la mozione di sfiducia costruttiva per farla fallire."


Ti meravigli che abbia vinto il NO io per niente...

Riccardo

Anonimo ha detto...

Che esempio di democrazia!

"Il popolo vota in un modo che non mi piace? Non merita il mio rispetto".

Posso continuare a riderti in faccia?

Anonimo ha detto...

Scusate la finisco qui, vedo che il detto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e cieco di chi non vuol vedere, è pienamente apprezzabile.

ps x MaurizioSat

Tu sei sicuro di averla letta?

Guarda che anche se non lo hai fatto non perdi il mio RISPETTO fai solo la figura dello sciocco.

Bouna giornata e sempre convinti, nonostante tutto e tutti.

USI OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR

Riccardo

Anonimo ha detto...

Scusa mi correggo non avevo visto.

Kagliostro wrote:

"Tralasciando la prima parte del tuo commento sul capo dello stato e sul primo ministro monarca (potrei smentirti in diversi modi,"

Questo è un sofismo, dai per scontato una cosa che non può essere data per scontata.

Se parte prima la tartaruga e poi la lepre vince la tartaruga.... metodo vecchio quanto l'arts oratoria.

Riccardo

Anonimo ha detto...

Riccardo la CEI ha espresso un parere e ad es. CL un altro.
AMEN.

Sul premierato ribadisco che è così in quasi tutte le democrazie.

Sullo scioglimento del parlamento è vero che ci vogliono più di 260 deputati, ma il numero di parlamentari che ha ogni maggioranza li assegna la legge elettorale.
E se permetti quando staranno 258 a 260 non ci sarà bisogno che sia il premier a chiedere la sfiducia, ma gli stessi parlamentari.
Eppoi considera pure che tu parti dall'idea che 1 dei "tuoi" non voti la sfiducia... ma quanto degli "altri" ce ne sarebbero?????
Se ci fosse una cosa del genere già adesso, credi Berlusconi voterebbe contro LA SFIDUCIA A PRODI???????
Eddai cerchiamo di ragionar seriamente.


Sul sofismo: non pensavo che per te fosse importante la parte sul PREMIER o sul Capo dello stato. PEr me quelle sono regolette quasi inutili, mi interessano più le questioni pratiche. PErò se andiamo a vedere, anche il csx sostiene il premierato e NEI FATTI ha eletto Napolitano VIOLANDO lo spirito che tu hai voluto mantenere votando NO.
Adesso dimmi che siamo in una DITTATURa...

Anonimo ha detto...

Cavolo devo scappare, ma è troppo simpatica la cosa

"POTESTA' REGIONALE ESCLUSIVA: APPUNTO!!!!!!!
proprio per questo BISOGNAVA APPROVARE la RIFORMA: per sancire su COSA decide la REGIONE e su cosa lo Stato. Fino ad oggi lo Stato decideva una cosa, la REGIONE DICEVA DI NO e a quel punto scattava il RICORSO DI STATO. Ma tu lo sai quanti ricorsi di Stato ci sono stati?"

Ma allora era vera la paura di 20 sistemi sanitari, me lo confermi, non era propaganda, rileggiti hai descritto, per alcune materie, 20 piccole Italie, il problema è che non te ne accorgi pur scrivendolo, quindi io che opero al San raffaele (cito a caso) e tu vieni dalla Lucania che ha un sistema sanitario Regionale diverso.... continua pure da solo.



"Sulle guardie rosse non ti commento nemmeno: se vogliamo davvero pensare di criticare una riforma enorme attaccandoci alle PARANOIE allora stiamo messi prorpio male.
Certo che alcune cose sono migliorabili, ma da qui a pensare che il nord o la Toscana avrebbero usato quella norma per farsi l'esercito PERSONALE..."

Io sulle guardie rosse nere o gialle, non mi faccio nessuna paranoia, riporto solo quanto sarebbe stato permesso fare, non a caso riforma tanto amata dalla Lega, credo avessero già disegnato le divise, ops scusa le sfilate in camicia verde le hanno già fatte.

Ciao e buona giornata.

Riccardo

Anonimo ha detto...

Sullo scioglimento del parlamento è vero che ci vogliono più di 260 deputati, ma il numero di parlamentari che ha ogni maggioranza li assegna la legge elettorale.
E se permetti quando staranno 258 a 260 non ci sarà bisogno che sia il premier a chiedere la sfiducia, ma gli stessi parlamentari.
Eppoi considera pure che tu parti dall'idea che 1 dei "tuoi" non voti la sfiducia... ma quanto degli "altri" ce ne sarebbero?????

M che stai a dire...... leggi "la sfiducia può essere solo promossa dalla coalizione di Governo", ma non siamo sciocchi per cortesia, l'italianoi è italiano, non ho riportato in Greco, quindi tu hai votato SI senza aver capito cosa votavi, la sfiducia costruttiva è un non senso democratico, usabile solo in caso di pazzia del Premier, e se ha un amico pazzo manco in quel caso, Dici non è Monarchia elettiva... ok taccio.

Apperò, meglio finirla.

Riccardo

Anonimo ha detto...

smettetela di commentare k, sennò si gasa e si monta la testa. e si crede una blogstar :-)

Anonimo ha detto...

Allora vedo di scriverlo. Il povero e amato Cape lo aspetta da mo'.... io prometto e non mantengo...

Sembro...

Vabbè :P

Anonimo ha detto...

"smettetela di commentare k, sennò si gasa e si monta la testa. e si crede una blogstar :-)"

Prendo atto che la tua risposta è veramente bassa, oltre che arrogante, se leggi quanto ho scritto finora non troverai certo arroganza o fantasie, ma solo sana discussione supportata da fonti ufficiali, come si usa tra persone intelligenti.

Evidentemente evitare di commentare è un modo per nascondere situazioni deficitarie, ho visto il tuo blog e fortunatamente non rischi di diventare una Blogstar neanche tu, io poi a quasi 50nni me ne può fregare di meno.

Certo se pensate di diventare la futura classe dirigente con questi modi e queste altezze di pensiero, certamente i sinistri avranno vita facile, ma tant'è.

Notte senza rancori.

Riccardo

Anonimo ha detto...

@ RICCARDO

io le ho lette TU NON DI CERTO ............TI SEI LETTO SOLO I COMMENTI SU NAZIFESTO REPUBBLICA E COMPAGNIA CANTANDO

e ti hanno così impressionato che ci stai TRITURANDO le cosiddette facendone ampio COPIA ED INCOLLA

ne basta una sola di considerazione .

TI SEI ALLARMATO PER I POTERI DEL PREMIER ........quali poteri ? alla fine solo quello di licenziare un ministro non gradito.

te ne aggiungo un'altra IL CAPO DELLO STATO

carissimo il presidente non conta nulla da 50 anni HA SOLO LA FUNZIONE DEL TROMBONE ALLE CERIMONIE il resto è ampiamente fuffa.

Anonimo ha detto...

mi sto divertendo un sacco. Io gia' sono emigrato all'estero. quindi alla fine me ne posso anche fregare. pero' davvero e' divertente vedere tutte queste discussioni a cadavere della riforma ancora caldo. Vi informo che la maggior parte della blogosfera "de sinistra, aho'" dice che ha vinto la costituzione del '48 e mo' "col cazzo che la cambiano". Chiaro?
Allora: voli a basso prezzo per gli stati uniti, dovreste rtrovarli con British Airways. A volte anche la Continental ha delle offerte. Eviterei Alitalia. Senno' venite qui a Barcellona da me, dove si vive bene, anche se prima o poi scoppiera' la guerra civile e ci tocchera' andare negli states perddavvero.

Anonimo ha detto...

"io le ho lette TU NON DI CERTO ............TI SEI LETTO SOLO I COMMENTI SU NAZIFESTO REPUBBLICA E COMPAGNIA CANTANDO

e ti hanno così impressionato che ci stai TRITURANDO le cosiddette facendone ampio COPIA ED INCOLLA "

Tralascio la volgarità della forma, che è un problema non risolto tra te ed il mondo civile che non accetti, e poco freguenti.

non un solo pezzo è preso dal Nazimanifesto, ma solo da fonti ufficiali di Govertno.it passata legislatura, c'era pure il link, e dell'Osservatore Romano, magari ripreso pure da Repubblica, problemi loro.

Continua pure a postare insultando, capisco quali danni, personaggi quali Calderoli, facciano a chi li segue.
Cmq due considerazioni finali, l'ignoranza è un problema tuo e la riforma non è passata. qundi parafrasando il calcio 2 a 0 palla al centro.l

Tolgo il disturbo, visto che non è gradita alcuna voce fori coro.

Ps.
Guarda che mica sono Komunista sai....


Riccardo

Anonimo ha detto...

Riccardo le voci fuori dal coro sono graditissime.
Però uno è già incazzato perché non è passata l'unica cosa decente da molti anni a questa parte.
In più sentirsi dire che si è votato No per paura che la Toscana o l'emilia creino i propri eserciti o perché il Pres. della Rep viene trasformato in uno scribacchino fa un po' rodere il culetto.


Io stralcerei le paranoie da riforma con le parti "serie".
Questa riforma migliorava e di tanto la definizione tra REgioni e Stato che la modifica del titolo V aveva creato.

Noi nel 2001 andammo a votare con la sinistra per il SI perché il federalismo era qualcosa di condiviso.
Oggi la sinistra ha votato e fatto votare NO per pura logica distruttiva.
Gli elettori della CDL che hanno votato NO, secondo un sodnaggio l'hanno fatto perché la sinistra ha detto che ripresenterà le stesse cose migliorate.
Seeeeeeeeeee, campa cavallo!

Cmq ripeto: la riforma ci stava tutta e le idee c'erano.
Si è voluta azzopparla e tornare a 60 anni fa.
AMEN.

Sulla frase che tu dalla Sicilia arriveresti in Lombardia con un sistema regionale sanitario diverso lascio giudicare i lettori se oggi non è già così.


E scusa se ti ho dato del comunista!