----------------------------------------------------------------------
Update : come mi fa notare un valido commentatore, il marchio "Linux", Linus Torvalds
negli Stati Uniti invece lo possiede già dal
1995. Negli USA il trademark "windows" non è di proprietà della sola Microsoft, ma anche di questa http://www.randallinternational.com/ che effettivamente costruisce finestre. Quello della Microsoft invece. Altro su http://blogs.zdnet.com/open-source/?p=416 .Per informazioni sui trademarks, andate su questo sito .
Si ringrazia il Gallo per le preziose informazioni !
-----------------------------------------------------------------------
Questo è un mondo di matti : un giudice australiano ha respinto la richiesta di Linus Torvalds di registrare il nome "Linux" in quanto è un nome troppo comune e troppo usato.
A nulla è valso il tentativo del legale di Linus (siamo vicini a lui in questo momento!) di paragonare Google e Wikipedia a Linux.
Linux è un nome troppo comune nel mondo e non identifica in modo univoco un prodotto Linux.
Ma la beffa maggiore è, che, secondo il giudice, alcuni proprietari di marchi comprendenti la parola Linux come "Linuxworld" (di proprietà dell' editore IDG) potrebbero essere danneggiati : infatti, secondo il giudice, gli utenti del sito LinuXworld potrebbero pensare che i servizi forniti dal sito provengano dalla società di Torvalds invece che dalla IDG.
Ora aprite il sito di Linuxworld e ditemi voi se tutto questo sarebbe mai esistito senza Linus Torvalds.
Il povero Linus, l'unico in grado di scrivere un sistema operativo simil-Unix funzionante ( come ammette lo stesso Stallman, capelluto fondatore della Free Software Fondation nel bel documentario "Revolution OS" ) tempo fa aveva avuto l'idea di registrare il marchio Linux per il duplice motivo di evitare che qualcuno lo facesse al posto suo e di usare le royalties per finanziare lo sviluppo di Linux.
Ed invece zac... c'è un giudice in Australia che cmq rischia grosso perhè la mamma di Torvalds è stata campione nazionale finlandese di karate per ben sei anni.
E chissà il cuore comunista del padre di Torvalds per chi batterà : per il figlio o per il giudice che ha impedito la creazione di un altro odiato "logo".
Siamo al paradosso : Microsoft può registrare il marchio "Windows" (che c'è di più comune dopo le parole "mamma" "papà" "casa" "porta" "finestra" "suicidio") e Linus non può registrare un marchio che più suo di così non si potrebbe visto che per sua stessa ammissione, quel sistema operativo era una scopiazzatura di Unix fatta da Linus.
Stallman starà ridendo sotto il barbone.
Tanenbaum starà ridendo e basta, lavorando ancora a quel Minix tanto bistrattato da Torvalds al suon di "Look, which of us is making money with Minix and which of us is giving Linux away for free?".
A proposito di Tanenbaum leggendo su Wikipedia che è anche l'inventore di questo magnifico sito che ad ottobre e novembre ho visitato migliaia di volte per sapere se avrebbe vinto Bush o Kerry.
Biografia di Linus Torvalds
Notizie della sconfitta di Torvalds da Neowin
La notizia in dettaglia da Zdnet australia
2 commenti:
Negli Stati Uniti invece lo possiede già dal 1995
http://tess2.uspto.gov/bin/showfield?f=doc&state=dmljgl.13.123
però negli USA il trademark windows non è ce l'ha solo la Microsoft
http://tess2.uspto.gov/bin/showfield?f=doc&state=dmljgl.14.256
ma anche questa
http://www.randallinternational.com/
che effettivamente costruisce finestre.
quello della Microsoft invece
http://tess2.uspto.gov/bin/showfield?f=doc&state=dmljgl.14.282
altro su
http://blogs.zdnet.com/open-source/?p=416
ciao
ilgallo
Grazie Gallo : aggiungo subito le informazioni al post.
Purtroppo ho aperto solo ieri e nella fretta di pubblicare qualche post in più ci scappa sempre l'errore.
Meno male che ci sono i commentatori.
Posta un commento